Usato
Dynaudio Confidence C2 – 2 Ways Speakers
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da stand : 2 vie, in Bass Reflex
Rapporto Qualità/Prezzo: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Le Dynaudio sono casse ben costruite e dall’estetica moderna e accattivante. Come tradizione della casa il suono è morbido e mai pungente, permettendo un ascolto prolungato senza affaticamento.
I materiali usati per la realizzazione sono di pregio, sia per il mobile, sia per gli altoparlanti. I componenti infatti sono ben conosciuti e da tempo in produzione, anche se con piccoli aggiornamenti.
Le Confidence C2, se reperite in ottime condizione come queste dalla prova, e nel range di prezzo indicato, sono sicuramente un ottimo acquisto per gli amanti del loro Family sound.
Buon ascolto.
Massimo Piantini
Note di ascolto
Quando vennero presentate nel 2002 a Francoforte Hi End (Monaco Hi End arrivò poco dopo), la serie Confidence suscitò molto interesse per la forma moderna e per il progetto inusuale costituito da un due vie quattro altoparlanti (due woofer e due tweeter).
Questa struttura alta e snella con un frontale disassato e fluttuante che alloggia i quattro altoparlanti, e con degli inserti laterali nero lucido le rende, per i miei gusti, belle e moderne ancora oggi.
Per gestire la via medio bassa e bassa ci sono due woofer da 17 cm che salgono fino a 2.200 Hz mentre, per governare la via medio alta e alta, due tweeter lavorano in maniera particolare, passandosi il testimone da una certa frequenza a quella superiore (il primo tweeter da 3KHz a 8KHz, e il secondo che lavora da 8KHz in su).
Questi componenti per la gamma alta sono i conosciuti e collaudati Esotar da 28 mm che concorrono a creare una gamma alta setosa e arrotondata, abbastanza dettagliata senza essere pungente.
Questi sono i componenti che più determinano la timbrica delle Confidence C2.
Sono proprio i due Esotar che rendono l’equilibrio timbrico orientato verso le tinte ambrate e i colori pastello, mentre i due woofer assecondano l’impostazione dei tweeter, mantenendo il generale equilibrio verso l’assenza di eccessi.
La gamma bassa risulta controllata e articolata, senza code di troppo, energica a sufficienza considerando il notevole volume di lavoro.
In ogni caso gli estremi di banda non risultano mai particolarmente accentuati.
Il particolare lavoro dei due tweeter (raddoppiandoli si aumenta la dispersione) e il sottile frontale del mobile, concorrono a creare una scena acustica ben strutturata, con delle buone proporzioni e con i piani prospettici sufficientemente staccati.
Lo spazio per gli artisti sul palco è di discreta ampiezza, anche se i diffusori dotati di ribbon tweeter riescono a fare meglio perché ossigenano di più la scena acustica.
La dinamica è nella media; il non alto valore della sensibilità non può permettere prestazioni migliori. Nonostante questo, però, si percepisce un discreto grado di coinvolgimento.
Infine la trasparenza.
I progettisti Dynaudio hanno, da sempre, privilegiato la morbidezza sonica in alto rispetto all’iperdettaglio.
Questa scelta tecnica operata dagli Esotar crea una forte sensazione di musicalità a scapito di una trasparenza non troppo accentuata (e di una modesta ossigenazione della scena di cui abbiamo parlato).
Con questo non sto dicendo che le Confidence C2 non siano trasparenti, dico però che propongono questo parametro con un netto senso di “relax” sonico che, unito all’eleganza della riproduzione, può far innamorare molti audiofili.
Per un ottimale abbinamento si consigliano amplificazioni a stato solido neutre, veloci, trasparenti e aperte in alto. Come cavi sono da preferire quelli in rame argentato, mentre da tenere lontano i cavi in rame o, peggio, i cavi Litz.
In conclusione questi diffusori, nonostante l’età progettuale, mostrano ancora oggi interessanti potenzialità e un aspetto estetico particolarmente accattivante.
Bruno Fazzini
Dynaudio Confidence C2 – 2 Ways Speakers
Cosa dice il produttore
La tecnologia acustica all’avanguardia incontra il tradizionale patrimonio Dynaudio. Il Confidence C2 offre equilibrio senza soluzione di continuità, controllo senza sforzo e il tipo di suono che ti terrà incollato al tuo posto.
Il sottile C2 adatta la nostra tecnologia DDC che conquista i riflessi a un design da pavimento più compatto. I driver comprendono due driver mid/bass da 17 cm, abbinati a due tweeter Esotar2 da 28 mm, tutti progettati per offrire un’integrazione perfetta, una messa in scena senza pari e un vero senso di esserci.
Come il C4, il C2 è dotato di punte regolabili nascoste nella base per regolare con precisione la loro posizione nella stanza, mentre i connettori nascosti per i cavi degli altoparlanti nella parte posteriore mantengono tutto in ordine. Dopotutto, i tuoi occhi dovrebbero essere sugli altoparlanti, non sul cablaggio.
Che cos’è il controllo della direttività Dynaudio?
Proprio come la tecnologia delle corse automobilistiche finisce nella tua auto di famiglia, abbiamo preso l’esperienza che abbiamo acquisito in decenni di costruzione di monitor professionali per i principali studi di registrazione e l’abbiamo applicata all’audio domestico.
Si tratta di compensare pavimenti e soffitti, che riflettono il suono proveniente dagli altoparlanti e introducono distorsioni e ritardi temporali. Sono quegli effetti che colorano il suono che senti – e anche se un tocco di colore è adorabile sulla parete, non lo vuoi nella tua musica.
Abbiamo utilizzato Dynaudio Directivity Control (DDC) nel Confidence C4 e C2 per ridurre al minimo quelle distorsioni indesiderate. L’array di driver a simmetria verticale e il sofisticato crossover sono progettati per ridurre fino al 75% l’energia dispersa su pavimenti e soffitti. Ciò significa che più di esso arriva direttamente a te al tuo posto e rende i diffusori molto meno dipendenti dalla stanza in cui si trovano.
Tuttavia, non si tratta solo di una disposizione dei driver: ogni parte della catena del segnale è ottimizzata per la tecnologia. Ogni tweeter integra ogni woofer nella risposta in frequenza e nella relazione di fase. Ogni componente crossover è selezionato con precisione per il lavoro.
E sui diffusori da pavimento della gamma Confidence, ci assicuriamo che ogni set di driver e parti crossover sia perfettamente abbinato all’altro, in modo che funzionino in tandem.
[ultimatetables 23 /]
Dynaudio Confidence C2 – 2 Ways Speakers
Gli altoparlanti
I driver comprendono due driver mid/bass da 17 cm.
Due tweeter Esotar2 da 28 mm
Classico l’accordo reflex con emissione posteriore.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Tipo Supporto da pavimento
Scheda tecnica per la Fiducia parte 2
Sensibilità: 87dB (2,83V / 1m)
Gestione della potenza IEC: 300 W
Impedenza: 4 Ohm
Risposta in frequenza (± 3 dB): 28Hz – 25kHz
Accordo: Bass Reflex con porte posteriori
Crossover: 2 (3) vie
Frequenza di crossover: 2200, (8000)Hz
Tipologia crossover: 1° ordine
Scheda tecnica per la Fiducia parte 1
Woofer: 2 x 17 cm MSP
Tweeter: 2 x 28 mm Esotar²
Peso: 40 kg
Dimensioni (L x A x P): 238 x 1532 x 445 mm
Dimensioni con piedini/griglia (L x A x P): 420 x 1532 x 475 mm
Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 15.000 circa (anno 2012)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.800/5.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Dynaudio
Importatore HIFIGHT SRL
Altri link
Il nostro usato
Reviews
Video
Dynaudio Confidence C2 – 2 Ways Speakers
Gallery