Review
Dartzeel NHB-468 – Mono Amplifier
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Poderosi finali mono in classe B, questi svizzeri, che erogano quasi 500 watt ciascuno. I 468 derivano dai precedenti 458 (leggermente più potenti), progettati una decina di anni fa e che hanno permesso di far conoscere e apprezzare questo marchio a livello internazionale. Dai 458 differiscono per piccoli ma percepibili miglioramenti, grazie al nuovo circuito CP2C (Constant Power to Current).
Il costo di 175.000 euro pone queste elettroniche in un ambito di assoluta ricercatezza, dove l’alta artigianalità del prodotto si risolve in oggetti di assoluta esclusività.
L’azienda è governata dal progettista monsieur Delétraz, secondo il quale è più importante l’ascolto rispetto alle misure. Cosa questa piuttosto rara nel nostro ambiente, ma che mi trova totalmente d’accordo.
Ma il suono giustifica un impegno economico così importante?
Nonostante la classe B questi finali suonano con la grazia e la dolcezza della Classe A ma, rispetto a questi ultimi, offrono una superiore velocità con una invidiabile sensazione di “rilievo” della scena acustica. Questi NBH 468 appaiono timbricamente correttissimi, anche senza avere l’estremo controllo in gamma bassa di elettroniche più risolute che possono risultare, però, meno naturali. E’ fluidissimo lo scorrere del messaggio sonoro, preciso e liquido.
Così naturale che sembra difficile trovare un difetto o un punto di debolezza a queste amplificazioni.
Il loro merito più grande è, probabilmente, quello di riprodurre e non di riproporre.
Risulta quindi superfluo raccomandare diffusori e cavi all’altezza. Su questi ultimi non sono sicuro di suggerire i modelli della stessa casa, come invece molti fanno, preferendo la certezza di cablaggi dall’assoluto rigore. Eccellente, invece, l’abbinamento con un preamplificatore darTZeel della serie NHB, così da mantenere inalterata la filosofia e l’impostazione sonica del marchio.
Riguardo i diffusori, poiché questi finali sono in grado, secondo il costruttore, di pilotare qualunque sistema di altoparlanti al mondo (non hanno difficoltà nemmeno a lavorare con valori d’impedenza di 1 ohm), mi sentirei di lasciare libero sfogo all’immaginazione (e al portafogli) di ciascuno.
In conclusione, questi prodotti si sono ritagliati una fetta di mercato ben precisa nel mondo dell’audio di fascia altissima, come prodotti ricercati perché fatti a mano, a livello di altri prodotti svizzeri di pregio assoluto in ambito della meccanica di precisione.
La filosofia del progettista, poi, che pone le misure (pure importanti), ma in secondo piano rispetto all’ascolto, infondono un’aura di leggenda a queste elettroniche dalla giovane età.
Dartzeel NHB-468. Cosa dice il produttore
Sin da piccolo, Hervé Delétraz è stato appassionato di riproduzione musicale.
Nel 1984 si è laureato in ingegneria elettrica presso l’École d’Ingénieurs de Genève, per il quale ha realizzato il suo primo amplificatore audio.
Oggi, gli amplificatori darTZeel sono famosi in tutto il mondo, producendo un suono con gamma dinamica alla pari con un’esperienza di concerto dal vivo.
Ascolta prima, misura dopo
Questo è il nostro principio guida nello sviluppo di prodotti. Come Goethe, crediamo che ciò che può essere misurato non sia fondamentale e che ciò che è più importante – in termini di emozioni – non possa essere misurato. Le teorie della fisica non spiegheranno mai come la bellezza della musica possa avere un effetto così profondo su di noi. Quando si tratta di musica, solo gli umani dovrebbero essere il giudice.
NHB-468Potenza, eleganza e grazia.
Gli amplificatori monoblocco NHB-468 di darTZeel rappresentano l’apice della nostra gamma.
Viaggia più veloce della velocità del pensiero con l’NHB-468.
Dartzeel NHB-468.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Potenza di uscita nominale – 465 watt RMS (picco di 550 watt) @ 8 ohm
625 watt RMS (picco di 700 watt) @ 4 ohm
222 watt RMS (picco di 300 watt) @ 2 ohm (software limitato)
Guadagno dello stadio di potenza – 26 dB e 32 dB, selezionabili dall’utente (rif. 8 ohm.)
Impedenze di ingresso analogico – 1 x BNC Zeel 50 ohm, da 1 Hz a 1 MHz
1 x linea RCA> 30 kohms, da 5Hz a 100kHz – 1 x XLR> 30 kohms
Impedenza di uscita degli altoparlanti – <0,28 ohm da 20 Hz a 20 kHz (misurato sotto 8 ohm)
Risposta in frequenza – 0,7 Hz – 700 kHz, +0, -3 dB
Tempo di salita – <0,8 µs
Slew Rate – > 200 V / µs, picco-picco
Tensione di uscita – CC± 50 mV
Distorsione armonica totale – (THD)<1% da 7 Hz a 77 kHz nell’intervallo dinamico di uscita
Distorsione temporale Nessuno, a qualsiasi livello e carico, come sopra specificato
Rapporto segnale-rumore – > 115 dB (A) @ potenza nominale
Consumo di energia – Standby 2 watt, 40 watt @ inattivo, 2000 watt @ potenza massima in uscita
Dimensioni in mm – 277 x 511 x 460 (LxPxA)
Dimensioni in pollici – 11 x 20 x 18 (LxPxA)
Peso netto – 70 Kg
Prezzo di listino eur 265.000 pair (Anno 2023)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website DartZeel
Importatore – Audio Natali
Download PDF review NHB-468 – Mono Amplifier
Review
Stereophile
Qual è lo scopo di rivedere una coppia di amplificatori monoblocco che costa più di quanto la maggior parte delle persone spende su due o anche più automobili – e molto più di quanto la maggior parte degli audiofili spenda su un intero sistema musicale? Questa è una bella domanda. Un altro è: perché dovrei scrivere questa recensione quando, solo sette anni fa, ho recensito un paio di monoblocchi darTZeel che assomigliano esattamente a questa nuova coppia?…..see more
Mono & Stereo
Peek at the new hearth of the upcoming darTZeel Audio NHB-468 power amplifiers….see more
Hi-Fi+
A volte un prodotto richiede solo un grande sussulto. L’NHB-458 è una volta tale prodotto, il peso, le dimensioni fisiche, la finitura, la potenza alla spina … e il prezzo sono tutti degni di nota…..see more
Video
Dartzeel NHB-468
Gallery