Shop
Daniel Hertz – Maria 200 Amplifier
Preamp, Amp 200watts, DAC, C-Wave and much more….
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
In tutti i campi dell’intelletto umano, il vero genio è la persona le cui realizzazioni non si esauriscono mai, rendendo innovativo ogni prodotto creato.
Questo è quello che ha fatto Mark Levinson, uno dei pochi giganti dell’audio rimasti nel nostro mondo, realizzando i prodotti Daniel Hertz (diffusori ma soprattutto elettroniche).
Noi focalizzeremo il nostro interesse sulla macchina intermedia della produzione Daniel Hertz, Maria 200 che si colloca superiormente al modello Maria 50 (150 watt per canale) e inferiormente a Maria 800 (200 watt per canale su 4 canali, e 800 watt a ponte per 2 canali).
Tutto qui direte voi?
Certo, la forza dei geni è la semplicità, è avere una visione che nessun altro ha rendendo semplici le cose complicate.
Daniel Hertz – Maria 200 Amplifier
Mark Levinson, con queste sue tre elettroniche ha rivoluzionato, ancora una volta, il mondo dell’audio.
In che modo?
Trasformando l’idea di impianto stereo composto da sorgenti, convertitori, preamplificatori, finali di potenza, ampli per cuffia, tanti cavi di alimentazione quante sono le elettroniche e tanti cavi di segnale per collegare tra loro i vari anelli della catena.
Maria 200 contiene, in un unico box di dimensioni rack, elegante e leggero, un ricevitore di file, un convertitore, un preamplificatore, un finale e un ingresso cuffia.
Tutto il sistema audio si riduce ad una sola elettronica.
Basta un pc (meglio se Mac) che tutti abbiamo in casa per avere tanta musica in alta qualità. Ma è anche possibile affiancare un buon giradischi o un buon lettore CD.
E’ si, perché al di là della rivoluzione del sistema audio, le elettroniche Daniel Hertz hanno una qualità audio da far impallidire i più blasonati prodotti presenti sul mercato.
Il nostro compito di addetti ai lavori è, ovviamente, quello di testare Maria 200 confrontandola con quello che negli ultimi anni abbiamo usato come riferimento tra le elettroniche: Cello e Viola (e come sapete, in questi due marchi c’è stata la mano di Mark Levinson).
Avevamo però a disposizione anche modelli importanti di elettroniche a stato solido: Pass, MBL, Jeff Rowland, Burmester, Gryphon e Spectral.
Ma in questo confronto abbiamo impiegato anche famose elettroniche valvolari come Audio Note, BAT, EAR, Air Tight, Audio Research e VTL.
La cosa che ci ha subito colpito è stata la capacità dell’elettronica Daniel Hertz di non far sentire la mancanza del suono valvolare, grazie alla sua raffinata setosità timbrica.
Tanto elevato è il livello della musicalità che anche l‘appassionato del suono valvolare rimarrà incantato dal suono di Maria 200, senza che debba rimpiangere la freschezza, la trasparenza e, al contempo, il calore del suono valvolare.
In più questa elettronica di Mark Levinson ha una generosa e snella dinamica che, insieme ad un esemplare controllo della gamma bassa, porta a godere di uno straordinario coinvolgimento, risultato questo dovuto anche all’assoluta silenziosità di Maria 200.
La potenza a disposizione sembra inesauribile, con un controllo e una articolazione nel range inferiore di frequenza che anche le migliori realizzazioni valvolari non sono riuscite ad eguagliare.
Operando confronti con lo stato solido di tutti i marchi citati, abbiamo constatato in Maria 200 un elevato grado di scioltezza dinamica. Non ci sono passaggi musicali impegnativi che hanno messo alle corde la potenza erogata da questa elettronica.
Per non parlare dell’equilibrio timbrico che, confrontato con quello delle migliori macchine a stato solido a nostra disposizione, ha mostrato una correttezza esemplare, senza il minimo accenno di sottolineature in alcun range di frequenza.
Cosa questa che, invece, abbiamo riscontrato in alcune delle amplificazioni prese a confronto.
Solo con i nostri riferimenti (Cello e Viola) la situazione è migliorata, ma la raffinatezza, la musicalità generale, l’equilibrio timbrico e il contrasto dinamico di Maria 200 non sono stati eguagliati.
Rispetto ai Cello l’elettronica Daniel Hertz ha mostrato la capacità di evitare qualche piccola punta di freddezza, mantenendo ineguagliata la trasparenza, la finezza di grana e l’ossigenazione in gamma alta, che ha permesso all’elettronica in esame di costruire uno straordinario palcoscenico sonoro.
I Viola e i Cello sono le elettroniche che più hanno approssimato la qualità di Daniel Hertz, avvicinandosi alla setosa sensazione di musicalità e dettaglio insieme, di eleganza sonica, di granitica e fluida dinamica e, infine, di eccellente freschezza armonica forniti da Maria 200.
Non entrerò nel merito dei dettagli tecnici che hanno permesso a Mak Levinson di realizzare questa magia.
Ne parlerà in un altro scritto Massimo Piantini, ma ho la sensazione che la sezione di conversione all’interno di Maria sia di livello elevatissimo, come pure la qualità dei moduli di amplificazione in classe D e del particolare sistema di alimentazione.
Quello che a me preme evidenziare è che, ad opera d’innovative tecniche e grazie al suo straordinario orecchio da musicista, questo stupefacente personaggio ha, ancora una volta, creato un punto di riferimento nel mondo dell’audio, posizionandolo ad un livello così alto verso cui i progettisti audio non potranno che tendere in futuro.
A questo punto, però, la domanda è: quanti audiofili avranno il coraggio e l’intelligenza di rivoluzionare il loro sistema audio, per una riproduzione estremamente vicina al reale, rinunciando ai loro edonistici giochi con i componenti dell’impianto?
Un’ultima notazione la merita il costo.
15.000 euro per Maria 200 (ma si può partire con Maria 50 a 10.000 euro), considerando che si parla di un intero sistema Hi End (i diffusori potete usare quelli che già avete in casa), trovo che sia un prezzo estremamente vantaggioso.
Bruno Fazzini
Vediamo cosa contiene Maria 200 Amplifier
Come ho già ripetuto su altri articoli, Mark Levinson fin dal suo esordio nel mondo dell’Hi.End, ha sempre introdotto nella sua produzione concetti ed elettroniche innovative, che hanno ispirato tutte le successive generazione di costruttori.
L’elettronica oggetto di questo articolo, è il culmine di questa successioni di innovazioni, ponendo al centro del progetto due semplici e fondamentali obbiettivi: Semplicità e Musicalità.
Al musicista in genere, e lui lo è stato, interessa principalmente la timbrica e musicalità del messaggio sonoro che produce.
La serie “Maria Amplifiers” è stata realizzata per riprodurre una timbrica e una musicalità più possibile aderente a quanto registrato sul supporto audio.
La maggiore particolarità di questa serie è quella di racchiudere in un solo elegante box, le 3 elettroniche necessarie per una catene Hi.End: 1 Dac di altissimo livello, 1 preamplificatore e 1 stadio finale in Classe D.
Nella produzione Daniel Hertz, queste 3 categorie, non sono ben distinte, ma interagiscono tra loro.
Il DAC con entrate Digital Coaxial e uscita USB entrambe a 24 bit, 192 kHz, sfruttano il circuito C-WAVE per rendere il flusso digitale più simile al segnale analogico.
Il risultato è una delle migliori conversioni da digitale in analogico che abbia ascoltato.
Daniel Hertz ha creato un circuito integrato audio chiamato “Daniel Hertz Mighty Cat”.
Al suo interno c’è l’esclusivo chip audio Daniel Hertz Mighty Cat Class D, che fornisce il suono e la sensazione del puro analogico dai contenuti digitali, incluso lo streaming.
Il “Circuito Mighty Cat” fornisce tutte le funzioni di componenti separati, tra cui il DAC, di cui abbiamo parlato sopra, il preamplificatore e l’amplificatore di potenza.
Fornisce anche un amplificatore per cuffie, con uscita sul pannello frontale, chiusa da un tappo della stessa forma del tasto di accensione.
Inoltre Mighty Cat è completamente configurabile e programmabile e può essere riconfigurato in qualsiasi momento.
Con l’apposito programma i sistemi Daniel Hertz possono essere configurati come amplificatore stereo a due canali, a quattro canali per il bi-amping o come amplificatore a due canali ad alta potenza (800 WPC).
Altra prerogativa importantissima di questo dispositivo è quella di poter fare il “Fine Tuning” dei diffusori in funzione dell’ambiente di ascolto. Questo avviene sempre attraverso il software che permette anche di configurare i crossover attivi del chip, programmabili per diffusori con due coppie di morsetti e predisposti per il bi-amplificati.
La regolazione dei filtri permette qualsiasi frequenza di taglio, e la regolazione fine dei livelli delle due vie.
Come si capisce il Maria 200 va bel oltre le normali prerogative di classici componenti separati, DAC, Preamp e Amp, che servono alla catena audio
Tutto questo lavoro sull’elettronica, porta a quel risultato voluto da Mark Levinson, e che si può riassumere in una sola parola “Musicalità”.
Capisco che questo attributo sia molto aleatorio e non ben definito, ma è il solo che, dopo aver ascoltato il Maria 200, viene alla mente come commento.
Pertanto finisco di descrivere questo oggetto e rimando chiunque sia curioso di approfondirne il suono, ad un ascolto chiarificatore presso la nostra BlueMoonHouse di Viterbo.
Buon ascolto a tutti.
PS: C’è nell’aria la possibilità di un evento con il “gran maestro”. Incrociamo le dita.
State sintonizzati.
Massimo Piantini.
Systems
Alcuni Systems usati per l’ascolto. Gli articoli completi verranno pubblicati sempre sulle pagine della nostra web.
Rimanete sintonizzati.
Buon ascolto
JBL 4345 DeepBlue EVO
Cello Amati EVO
Avalon Opus
Caratteristiche
Chip audio Daniel Hertz Mighty Cat™ con C-Wave™.
Conversione da digitale ad analogico senza DAC separato.
3 ingressi analogici (1 mega ohm), USB, coassiale, wi-fi, Bluetooth.
Amplificatore di potenza a 2 canali.
200 Watt per canale (8 ohm).
400 Watt per canale (4 ohm).
Bluetooth e Wi-Fi abilitati.
Amplificatore interno per cuffie sintonizzabile.
Connettori per altoparlanti personalizzati Daniel Hertz.
Telaio in perspex con finitura nera a specchio costruito a mano.
Manopole e pulsanti in acciaio inox lucidato a mano.
Può essere aggiornato a Maria 800 per il pilotaggio di altoparlanti bi-amplificati
Daniel Hertz – Maria 200 Amplifier
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power output, two channels: 200W per channel at 8 ohms. – 400W per channel at 4 ohms.
Frequency response: 5 Hz – 30 kHz
Native resolution: 384 kHz PWM, 3ns
AC Power input: 90V – 250 V
Dimensions:
Height: 110mm (22.0’’)
Width: 430mm (16.9’’
Depth: 330mm (13.0’’)
Weight: 6kg (13 lbs)
Fuse: 15 A
Digital inputs: Bluetooth, digital coaxial, USB Audio 2.0, WIFI
Bluetooth (wireless): 24 bit, 48 kHz
Digital Coaxial: 24 bit, 192 kHz
USB Audio Class 2.0 24 bit, 192 kHz
Analog inputs: stereo RCA, 3 pairs with 1 megohms input impedance
Analog outputs: Left and right channel speaker outputs via Daniel Hertz speaker connectors.
Headphone output via front panel 1/4″ phone jack.
Prezzo di listino USD 14.999 (al momento dell’uscita dell’articolo)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Daniel Hertz
Punto di ascolto BlueMoonHouse
Link articoli Daniel Hertz
Amber – P. S. Speakers
Chiara – U.D. Speakers
M11 – IntegrateAmp 4 CH
M7 – H.E. Speakers
Maria 200 – StereoAmp
Maria 50 – Chiara System
Link articoli Mark Levinson
Mark Levinson. 2 giorni insieme
Mark Levinson Story
Link articoli Cello
Cello – Renaissance Made in Italy
Cello Legacy – Italy
Legacy Italy – Our Friends
Amati Evo – Renaissance
Audio Palette
Cello Duet 350 StereoAmp
Duet 350 System
Encore 50 MonoAmp
Encore 50 Tri-Amp System
Line Preamplifier Encore
Palette Pre 1° – “Mon Amour”
Palette Pre 2° – Come Suona?
RMC Phono
Zarathustra – Pluto – EMT
Cello, by Mark Levinson
Daniel Herz Maria 200 – Download PDF review
Video
Daniel Hertz – Maria 200 Amplifier
Gallery