Usato
Dahlquist DQ 10 – The Legend
Google translator is available
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
By Bruno Fazzini
Dahlquist DQ 10. Quando vennero presentate a New York nel 1972, questi diffusori furono considerati da molti appassionati, ma soprattutto dagli addetti ai lavori, come rivoluzionari.
Il motivo risiedeva nella collocazione degli altoparlanti, posti su un piano e non più montati all’interno di una scatola, e ognuno di essi montato separatamente sul più piccolo deflettore possibile, le cui dimensioni vennero determinate dalla gamma di frequenza della banda passante.
In qualche modo si può dire che questo fu uno dei primi sistemi Array della storia dell’audio, (Dahhlquist chiamò questa tecnica “Array di fasi”).
Foto reali delle Dahlquist DQ10
Dahlquist fu il primo ad ipotizzare che l’orecchio umano percepisca le frequenze alte “prima” delle frequenze basse. In tal modo, decise di posizionare i driver delle frequenze alte più lontano rispetto ai trasduttori che generano le frequenze basse.
Il metodo di montaggio utilizzato nell’Array a fasi consentiva inoltre di incorporare la correzione del ritardo attraverso il posizionamento fronte-retro di ciascun componente.
Questi quattro trasduttori, tutti di categoria piuttosto economica, avendo il grande pregio di lavorare in aria libera, producevano una ricostruzione scenica mai sentita prima.
Per contro, il livello di efficienza era piuttosto basso.
Il woofer, invece, era un componente conosciuto, proveniva dalle Advent large, ed era posto a lavorare in cassa chiusa, con notevoli vantaggi sull’articolazione della riproduzione. La sospensione in foam assicurava una notevole cedevolezza e, di conseguenza, un alto valore di efficienza.
Il controllo non era da primato, ma sollevando questi diffusori da terra, si ottenevano comunque risultati molto, molto buoni.
Oggi che abbiamo a disposizione amplificazioni asciutte, veloci e controllate in basso, possiamo mettere questo woofer nelle condizioni ottimali di lavoro, così da fargli esprimere risultati degni di nota.
Queste DQ 10, a distanza di quasi mezzo secolo, riescono ancora a stupire il fortunato possessore grazie alla bella ricostruzione scenica, alla levità della riproduzione, al buon amalgama fra le gamme di frequenza e alla timbrica sostanzialmente sana.
Se pilotati a dovere, con amplificatori potenti e controllati in gamma bassa, regaleranno magici ascolti.
Note
Diffusori usati e in condizioni perfette,
Woofers riconati da breve tempo.
Specifications
Type: 5 way, 5 driver loudspeaker system
Frequency Response: 35Hz to 27kHz
Recommended Amplifier: 60 to 200W
Crossover Frequency: 400, 1000, 6000, 12000Hz
Impedance: 8Ω
Bass: 1 x 10″ cone
Midbass: 1 x 5″ cone
Midrange: 1 x 1.75″ soft dome
Tweeter: 1 x 0.75″ dome
Super Tweeter: 1 x piezoelectric element
Weight: 50lbs
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Per ascolti e info
email: sophoshiend@gmail.com
Bruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138
Link
-Link Usato
-Web Site Dahlquist
-Vintage HiFi Club – Dahlquist DQ10
Gallery