Review
Dan D’Agostino Relentless
Implacabile “Corazzata Kotiomkin“. 1500W x 250.000 Usd
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: stato solido
Categoria prezzo nuovo : oltre eur 500.000
Dan D’Agostino ci ha abituato, negli anni, con i suoi amplificatori Krell, ad una ascesa costante verso alti livelli qualitativi nell’ambito dell’amplificazione. Gli alti e bassi del successo di alcuni modelli fanno parte di una fisiologica accettazione del mercato che dipende da molteplici fattori.
Con i modelli marcati Dan D’Agostino e non più Krell, il progettista si è ulteriormente evoluto, esplorando strade capaci di portare la ricerca elettronica verso il limite estremo che le possibilità tecniche possono offrire.
Risulta evidente, pertanto, che quando si fa ricerca estrema non hanno senso i range di spesa, e allo stesso modo sono ininfluenti le dimensioni, i pesi e gli ingombri di una realizzazione. Lo scopo di un progettista che non ha vincoli è il raggiungimento del migliore obiettivo possibile in assoluto.
E D’Agostino ci è riuscito?
Tre dati fondamentali vanno presi in considerazione riguardo i finali mono Relentless.
1 Potenza erogata: 1.500 watt su 8 ohm ogni finale
2 Peso: 258 Kg ogni finale
3 Prezzo: 125.000 dollari ogni finale
Quando nel 2018 i Relentless vennero presentati al Monaco Hi End, la stampa specializzata focalizzò l’attenzione su questo prodotto, considerandolo un punto d’arrivo oltre il quale non sembrava possibile andare.
E probabilmente era così. Con la tecnologia attualmente impiegata dal progettista sembra proprio che si sia arrivati nell’Olimpo dell’amplificazione Hi End. Questo è quasi certo con la tecnologia impiegata da D’Agostino. Ma è anche possibile che con altre, diverse tecnologie a disposizione dei tecnici elettronici, i risultati possano ancora salire di livello.
Le giovani frontiere dell’amplificazione digitale stanno aprendo nuove e poderose possibilità, che alcuni costruttori stanno già adottando da qualche tempo. Penso, solo come esempio, a Jeff Rowland con i suoi due finali mono 925 dotati di due alimentazioni separate; quattro telai non proprio compatti e dal costo non indifferente.
Ma torniamo al nostro Relentless.
Questo doppio blocco di rame e alluminio che si compensano a vicenda, nel quale l’effetto Venturi è il responsabile della dissipazione del calore, è una piattaforma su cui vengono alloggiati i componenti elettronici.
Solitamente, la maggior parte dei costruttori, per ottenere alte potenze, impiegano un’uscita a ponte, raddoppiando la tensione disponibile combinando due amplificatori, uno sfasato con l’altro. La realizzazione di Dan D’Agostino, invece adotta un bilanciato vero che utilizza un singolo amplificatore di ingresso differenziale, e un circuito a specchio.
Cosa porta tutto questo? Ad avere grandi potenze con un range di dinamica e silenzio ai massimi livelli, con i benefici che, all’ascolto, è facile immaginare.
Dan D’Agostino dice: “ Il Relentless è l’unico amplificatore sul mercato che si inverte come un cavo bilanciato. Perché i due lati, il + e il – sono reciproci esatti l’uno dell’altro. Qualsiasi ingegnere può realizzare un amplificatore differenziale, il problema è per l’uso audio, non è possibile controllare le correnti CC nell’unità senza influenzare l’offset CC, quindi tutto ciò che accade da un lato, il contrario accade al lato. La sfida è fare in modo che l’amplificatore non abbia corrente continua nel percorso del segnale e l’unico modo è con un front-end. Questo crea una sorgente di corrente di immagine speculare perfetta e un amplificatore differenziale che è completamente isolato da tutto ciò che l’amplificatore fa in uscita”.
Si può pensare, quindi, che questi finali siano realizzati davvero senza compromessi.
Il carattere sonico dei Relentless è riconoscibile come firma timbrica e dinamica che il progettista ha tracciato, negli anni, con i Krell. D’altronde, il suo percorso di 40 anni nella costruzione di macchine ad alto livello qualitativo non poteva non lasciare il segno.
La caratteristica di tutti quelli che hanno ascoltato questi finali è unanime: la Musica è pervasa da una sensazione di incredibile, inesauribile potenza a disposizione, che fornisce alla riproduzione una scioltezza e una naturalezza dinamica uniche. Transienti velocissimi e controllo assoluto con un palco sonoro molto realistico.
Tutto questo va in una sola direzione: portare l’ascolto della riproduzione il più possibile vicino alla riproduzione
dell’evento reale.
Risulta, pertanto, superfluo soffermarsi sull’analisi dei vari parametri sonici, come pure sull’abbinamento con le altre elettroniche o su quali siano i migliori diffusori da accoppiare ai Relentless.
Concludo riconoscendo a D’Agostino il merito di aver tracciato un solco nel mondo della riproduzione audio, al pari di atri grandi personaggi di questo nostro variegato mondo dell’Hi End.
Casa dice il produttore
Con il suo alimentatore da 5,5 kilowatt che alimenta circa 100 dispositivi di uscita, Relentless Monoblock eroga facilmente 1.500 watt su 8 ohm e quando è collegato a una presa da 220 volt, raddoppia la sua uscita a 3.000 watt su 4 ohm e 6.000 watt su 2 ohm, il tutto mantenendo la stessa compostezza musicale che offre a solo 1 watt.
Il Relentless Monoblock impiega una topologia completamente nuova e completamente complementare basata su uno stadio di ingresso di precisione che mantiene un equilibrio essenzialmente perfetto tra i componenti positivi e negativi del segnale. Eventuali artefatti di distorsione che appaiono su una metà del segnale appariranno anche sull’altra metà e quindi si annulleranno a vicenda.
I circuiti di guadagno operano nel dominio della corrente, assicurando che le prestazioni del Relentless Monoblock non fluttuano indipendentemente dalle richieste. Il feedback negativo globale non viene utilizzato, né è necessario poiché la linearità ad anello aperto dell’amplificatore elimina la necessità di questa tecnica che riduce le prestazioni.
Il nucleo dell’alimentatore è un trasformatore che utilizza più sezioni che funzionano in concerto, tutte in vaso e racchiuse in uno schermo metallico. Questo design riduce il rumore del trasformatore quasi a zero e protegge i circuiti audio dal campo magnetico del trasformatore.
Il trasformatore alimenta un circuito raddrizzatore progettato su misura e un banco di condensatori da 600.000 microfarad / 100 volt. Un supporto speciale mette a terra meccanicamente ogni condensatore in modo che non vibri. Un circuito ad avviamento lento attiva l’alimentatore in fasi, eliminando le preoccupazioni per gli interruttori di circuito domestici che scattano a sbalzo capacitivo.
L’esclusivo concetto Super Rail di Dan D’Agostino sfrutta al massimo le incredibili risorse di questo alimentatore. Super Rail utilizza binari di tensione più elevati nelle sezioni prima dello stadio di uscita, “turbocomprimendo” efficacemente l’amplificatore e sfruttando la piena capacità dei binari di tensione di uscita, il che migliora la dinamica, riduce la distorsione e stringe la presa elettrica dell’amplificatore sull’altoparlante.
L’esclusivo dissipatore di calore di Relentless Monoblock combina rame e alluminio in un motore termico che allontana il calore dai dispositivi collegati. L’elaborato design ellittico si espande sul dissipatore di calore Venturi esplorato per la prima volta nella serie Momentum e assicura che il Relentless Monoblock funzioni in modo sicuro e affidabile anche quando fornisce la sua piena potenza nominale.
Protezione termica, da cortocircuito e CC sono inclusi in una difesa non invasiva ma completa contro qualsiasi guasto del sistema esterno.
L’intero telaio del Relentless Monoblock è lavorato dal pieno in alluminio, per una schermatura superiore, stabilità termica e smorzamento delle vibrazioni. La fresatura ad alta precisione consente all’intero telaio di adattarsi solidamente senza elementi di fissaggio visibili.
Il nuovo misuratore di potenza di Relentless Monoblock misura più di 8 pollici di diametro. La portata e la risposta del misuratore si regolano automaticamente in base al livello del segnale in ingresso, facilitando la lettura indipendentemente da quanto sia basso o alto il passaggio musicale.
In linea con la tradizione iniziata con gli amplificatori Momentum di Dan D’Agostino Audio Systems, Relentless Monoblock offre un singolo ingresso bilanciato XLR. I collegamenti degli altoparlanti sono realizzati utilizzando massicci morsetti di fissaggio in ottone placcato oro.
Così come nessun progettista audio è stato più implacabile di Dan D’Agostino nella sua ricerca della perfezione, pensiamo sia giusto dire che nessun amplificatore di potenza è stato progettato e costruito secondo uno standard più elevato del Relentless Monoblock.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Risposta in frequenza Da 20 Hz a 20 kHz, ± 0 dB da <0,1 Hz a 100 kHz + 0 / -3 dB
Rapporto segnale-rumore > 113 dB, banda larga, non pesato, rif. a piena potenza
Guadagno 28 dB
Distorsione Armonica Totale <0,007% a 1 kHz, a 1.500 W, 8Ω
Impedenza di ingresso 100 kΩ
Potenza di uscita 1.500 W RMS a 8 Ω – 3.000 W RMS a 4 Ω – 6.000 W RMS a 2 Ω
Tensione di uscita 320 V picco-picco – 113 V RMS
Corrente di uscita 400 A di picco
Velocità di risposta 100 V / μs
Impedenza di uscita <0,03 Ω, da 20 Hz a 20 kHz
Fattore di smorzamento > 267, da 20 Hz a 20 kHz, rif. a 8 ohm
Consumo di energia Standby: 40 W – Inattivo: 480 W – Massimo: 10 kW
Ingressi 1 bilanciato tramite connettore XLR
Uscite 2 morsetti
Dimensioni 22,5 x 11,5 x 32,5 pollici (bianco) – 57,2 x 28,0 x 82,6 cm (bianco)
Peso 570 libbre / 258 kg
Price Usd 250.000
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website D’Agostino
Importatore Audio Natali
D’Agostino Relentless – Download PDF review
Dan D’Agostino alla presentazione del Relentless
Review
Hi-Fi News
Non è insolito per i prodotti presentati in Hi-Fi News competere con un’auto di famiglia per il costo. Ma un paio di monoblocchi che pesano quanto un’auto e costano quanto una casa? Anche se questo sta sicuramente aprendo un nuovo territorio per tutti noi, la prospettiva di “ allungare la busta ” in termini di potenza, design industriale e prestazioni audio era chiaramente la prima cosa nella mente del CEO Dan D’Agostino mentre contemplava il passo successivo dai suoi 400W / Monoblocchi Momentum da 8ohm [ HFN ottobre ’16]…. See more
Oracle Time
Come suona effettivamente il più grande sistema audio di fascia alta del mondo? Pensaci. Se i soldi non fossero un oggetto e potessi impilare la tua stanza d’ascolto con il meglio del meglio del meglio, come sarebbe?…… see more
Dan D’Agostino Relentless
Video
https://www.youtube.com/watch?v=xldC7OBPcxU
Dan D’Agostino Relentless
Gallery
Bill McKiegan – President Dan D’Agostino Master Audio Systems