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CH Precision M10 – Stereo Amp
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By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Stereo : Stato solido – Alimentazioni separate
Categoria prezzo nuovo : eur 50.000/200.000
Gli “Abbinamenti Audio”
Sistema: dato l’altissimo livello progettuale, costruttivo ed economico di questi finali, gli abbinamenti vanno ovviamente fatti con componenti di pari categoria, andando a formare un impianto non per tutti, a causa dell’impegno economico molto importante.
La categoria economica di appartenenza (la coppia di M 10 si avvicina ai 200.000 euro), li pone all’interno di sistemi che vanno dai 650.000 in su, in funzione della scelta dei diffusori e dell’ambiente dove vanno collocati.
Sorgenti: digitali ed analogiche di livello assoluto. E non potrebbe essere altrimenti con fuoriclasse come gli M 10.
Andranno quindi scelti i migliori lettori di file presenti sul mercato, senza badare a spese, o lettori CD multi telaio dalle prestazioni e dalla costruzione scultorea (mi viene in mente la francese Kalista con il suo Dream Play One).
Per la sorgente analogica potremmo fare un salto in Germania con lo Statement della Clearaudio, o in Italia con l’Atlantis della Vyger, completando così un tour tutto europeo.
I prodotti citati hanno la caratteristica di assecondare le caratteristiche timbriche e dinamiche degli eccellenti finali svizzeri: dinamica da vendere, trasparenza assoluta, espressione del micro dettaglio senza che diventi iper definizione, meravigliosa ricostruzione della scena acustica.
Preamplificatori: L’L 10 della CH Precision sembra l’abbinamento più degno per questi finali dalla straripante potenza e dalla capacità di pilotare praticamente tutto.
Non mi sentirei di azzardare rischiosi abbinamenti che potrebbero far perdere la magia di cui questi finali sono capaci, perché oltre tutte le straordinarie caratteristiche descritte nel precedente paragrafo, gli M 10 sono finali musicali.
E’ evidente che non possiamo parlare della musicalità fornita da una coppia di finali valvolari, ma qui si entra in un ambito più “filosofico” e personale della descrizione di questo termine.
Noi di Blue Moon House crediamo che anche la musicalità faccia parte di quell’insieme di valori che devono portare l’ascolto a tendere verso un unico obiettivo: la realtà dell’evento sonoro.
Diffusori: questi finali possono pilotare qualunque diffusore, anche quelli più impegnativi ed esigenti posti ad insonorizzare grandi ambienti.
La scelta andrà fatta in base ai propri gusti e alle caratteristiche soniche che devono mantenere, come punto fermo, la correttezza timbrica esemplare di cui i finali svizzeri sono dei referenti.
Io ci vedrei bene l’impostazione sonica fornita dai migliori Line Source disponibili (anche se la bi amplificazione risulterebbe irrinunciabile, e in questo caso sarebbe necessario raddoppiare i finali, così da avere ben 8 telai, 4 finali e 4 alimentatori).
In alternativa si potrebbero impiegare le più “piccole” top di gamma della Magico, della Wilson, della Focal o le evergreen Nautilus della B&W.
Non mi sentirei, invece, a mio agio nel far pilotare a questi rigorosi finali dei diffusori a tromba, nemmeno quelli più attenti nell’evitare le coloriture timbriche.
Cavi: neutralità assoluta, naturalezza massima e, allo stesso tempo, gande musicalità, sono le caratteristiche irrinunciabili che devono avere i cavi di questo impianto.
Non si può badare a spese, ma sapendo cosa cercare, sono disponibili sul mercato prodotti allo stato dell’arte che non richiedono l’impegno economico di un mutuo.
Caratteristiche
Ciò che l’M10 condivide anche con l’M1.1 è la topologia versatile di quell’amplificatore e i parametri operativi configurabili dall’utente.
Ciò rende l’M10 quattro amplificatori in uno, con uscita configurabile per stereo, funzionamento biamplificato, mono ad alta corrente o ad alta potenza – in cui modalità eroga oltre 1KW in un carico di 8 Ohm.
Le opzioni di ingresso modulari sono state semplificate e gli utenti possono ora regolare il rapporto di feedback globale (fattore di smorzamento) in incrementi dell’1%, consentendo una corrispondenza ancora più precisa tra altoparlanti e sistema.
Casa dice il produttore
Due volte più grande dell’M1.1, l’M10 offre più potenza, è altrettanto versatile e ancora più configurabile. Con circuiti unici, componenti migliorati e instradamento del segnale più raffinato, migliora le prestazioni del modello stabilito sotto ogni singolo aspetto. Il nostro obiettivo era alzare il livello. Ascoltando l’M10, anche noi siamo sorpresi di quanto sia stato impostato in alto.
In pochi anni, il nostro M1.1 è diventato un classico, stabilendo lo standard in termini di prestazioni e versatilità. Quindi sostituirlo, stabilire un livello completamente nuovo di capacità musicale avrebbe sempre richiesto un grande sforzo e un completo ripensamento, riesaminando ogni parte fino al livello dei componenti.
Il risultato è stato un nuovo stadio di ingresso unico che supera in modo significativo i circuiti esistenti, tutti i nuovi circuiti stampati, riposizionati per ridurre al minimo il rumore e la distorsione indotti e componenti aggiornati lungo tutto il percorso del segnale, il tutto contribuendo a un notevole aumento della risoluzione a basso livello, trasparenza, tonalità naturali e flusso musicale.
Ma all’altra estremità della scala, l’headroom (gamma dinamica) è una delle principali limitazioni alle prestazioni dell’amplificatore. Con l’M10 non l’abbiamo aumentata solo del 50%, abbiamo anche raddoppiato la capacità di alimentazione, creando uno stadio di uscita con un enorme potenziale musicale.
Quella riserva di potere non entra in gioco solo nei momenti clou musicali. Dà ai passaggi e agli strumenti più silenziosi la stessa chiarezza e presenza stabile che senti nella vita reale, traccia con precisione i cambiamenti di livello e densità musicale, tiene separati gli strumenti ma li colloca precisamente in un unico spazio.
lL M10 traccia con precisione i cambiamenti di livello e densità musicale, tiene separati gli strumenti e li colloca precisamente in un unico spazio.
È quando provi a mettere tutto quel potenziale musicale in una scatola che iniziano le sfide fisiche. Gli alimentatori sono grandi e pesanti. Costruire un unico chassis per ospitare l’M10 era certamente possibile, ma il prodotto risultante sarebbe stato a metà tra il difficile e l’impossibile da spostare o da casa.
Ecco perché l’amplificatore M10 è disponibile in una configurazione a doppio telaio. Queste due scatole apparentemente simili non sono monoblocchi. Invece sono uno stadio di amplificazione e un telaio di alimentazione separato. Anche dividendo l’M10 in questo modo, ogni scatola è un ascensore per due persone, sebbene mantengano le dimensioni gestibili dell’M1.1 e si adatteranno ai rack standard.
Quando ho avviato CH Precision 10 anni fa, l’obiettivo non era solo quello di creare circuiti audio dalle prestazioni più elevate, ma di sfruttarli con la flessibilità di potenti sistemi di controllo basati su software e di progettazione, costruzione e applicazione modulari.
Ora, a 10 anni di distanza, posso affermare con orgoglio che CH Precision è ampiamente riconosciuto come la definizione di nuovi standard in tutte e tre queste aree, saldamente affermato come uno dei marchi di riferimento nell’audio di fascia alta.
Florian Cossy
CEO, CH Precision
CH Precision M10 – Stereo Amp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Output power
Stereo and Bi-amplification mode: 2×300WRMS / 8Ω, 2×550WRMS / 4Ω, 2×900WRMS / 2Ω
Monaural mode: 1×600WRMS / 4Ω, 1×1’000WRMS / 2Ω, 1×1’600WRMS / 1Ω
Bridged mode: 1×1’100WRMS / 8Ω, 1×1’700WRMS / 4Ω, 1×2’500WRMS / 2Ω
Analog inputs
Balanced 1x XLR (Vin = 3.6VRMS, Zin = 94kΩ or 600Ω;
Single-ended 1x RCA + 1x BNC (Vin = 1.8VRMS, Zin = 47kΩ or 300Ω)
Amplification
Input stage: Ultra low noise, high slew rate, zero global feedback, full discrete class A design
Output stage: Ultra low noise, high slew rate, with adjustable feedback, full discrete class AB design
Feedback: Unique user programmable amplifier stage local/global feedback ratio in 1% steps
Gain: +18dB to +24dB, in 0.5dB steps (stereo, monaural and bi-amp modes) +24dB to +30dB, in 0.5dB steps (bridged mode)
Analog Audio outputs
Speaker terminals: 4 pairs of customized Argento Audio binding posts
Total Harmonic Distortion + Noise (THD+N):
Less than 0.01% at 0% global feedback (100% local feedback)
(Less than 0.002% at 100% global feedback (0% local feedback)
(1kHz signal, BW 22Hz-80kHz window, 50WRMS under 8Ω, all operating modes)
Inter-modulation distortion (IMD SMPTE): Less than 0.001%
Signal to Noise Ratio (SNR, unweighted):
Better than 132dB, stereo, monaural and bi-amp modes
Better than 135dB, bridged mode
Bandwidth (-3dB point, 1WRMS into 8Ω)
DC to 500kHz (low pass filter off)
DC to 120kHz (low pass filter on)
Output noise (27Ω input terminated, 22Hz-22kHz measurement window):
Less than -95dBu (14 μVRMS), stereo, bi-amp and monaural modes
Less than -92dBu (20 μVRMS), bridged mode
General
Display: 800×480 24bits RGB
Power supply: Selectable 100V, 115V or 230V AC, 47Hz to 63Hz, <1W in Standby
Dimensions of each chassis (WxDxH):
440mm x 500mm x 272mm (main body)
440mm x 560mm x 285mm (overall, including connectors and feet)
Weight
Audio unit: 53kg
Power supply unit: 78 kg
Software update: USB port for software update / Ethernet based system control
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur (alla data dell’articolo)
Amplificatore di potenza stereo M10 – 91.000 Eur (due chassis)
Amplificatore di potenza monofonico M10 – 172.000 eur la coppia (quattro chassis)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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Website CH Precision
Importatore AudioGamma
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Review
The Audio Beat
Mentre i tanto attesi componenti elettronici della serie 10 di CH Precision sono finalmente arrivati, ritardati a causa dell’impatto di COVID-19 sulla catena di fornitura, il virus ha anche interrotto gli sforzi per offrire una piattaforma di lancio adeguata. Raramente i prodotti che promettono prestazioni così eccezionali sono entrati così silenziosamente sulla scena mondiale. Con gli uffici e l’impianto di produzione di CH Precision essendo la prossima cosa migliore rispetto al locale (beh, per quanto locale si possa ottenere con un confine internazionale in mezzo), sono stato trattato per un paio di sessioni di ascolto pre-lancio con entrambi gli L10 ($ 73.000) e M10 ($ 93.000), esperienze che hanno solo acuito il mio dilagante senso di anticipazione. Quindi, quando l’azienda mi ha invitato a visitare e ascoltare le unità di produzione, ero in macchina prima che mettessero giù il telefono… see more
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