Report – Raccolta Articoli
Report – Raccolta Articoli
Click on the photos to see the review
Cello Legacy – Italy
Cello, by Mark Levinson – Report
La storia
Guardando indietro agli oltre 25 anni in cui c’è stato un Cello, l’impresa ha sempre avuto lo stesso motto:
“La giustificazione per un grande impianto musicale è la stessa di un grande strumento: rende possibile un’esperienza musicale che non può essere duplicata con mezzi minori”.
Nel XVII e XVIII secolo, i maestri liutai italiani
Historical Chronology of Cello Product Introductions
January 1985 Audio Palette and Master Supply
March 1985 Cello Strings I Interconnect Cable
July 1985 Audio Suite Modular Preamplifier
June 1986 Performance Amplifier and Amati Speaker
June 1987 Etude Passive Preamplifier
July 1988 Encore Preamplifier
October 1990 Palette Preamplifier
May 1991 Cello Strings II and III Speaker Cables
September 1991 Duet 350 Amplifier and Strad Grand Master Speaker
October 1991 Encore 50 Amplifier
November 1991 Strad Master Speaker
April 1992 Strad Premiere Speaker
April 1993 Encore Line Preamplifier
August 1994 Strad Legend Speaker
September 1994 Serafin Active Speaker
December 1995 Encore 150 Amplifier
July 1997 Elves Speakers
January 2003 Rhapsody Amplifier
January 2006 Chorale Preamplifier and Master Power Supply
March 2010 Encore Amplifier
Cello by Mark Levinson Report
Un po’ di storia
Nel XVII e XVIII secolo, i maestri liutai italiani svilupparono e perfezionarono virtualmente quelli che oggi consideriamo i moderni strumenti a corda. Il nome, Cello, incarna lo spirito e il concetto dei prodotti dello Showroom di Matthew James. Nella tradizione di questi liutai sono stati identificati e risolti vecchi problemi di audio con un nuovo approccio che ridefinisce le possibilità di riprodurre musica in casa. Ci dedichiamo a promuovere l’arte della riproduzione musicale progettando apparecchiature di altissima qualità e costruendole a mano in quantità limitate.
Sebbene stiamo sviluppando e utilizzando nuove tecnologie, stiamo davvero continuando un approccio molto antico e tradizionale utilizzato dagli artigiani per centinaia di anni. I prodotti Cello sono costruiti da persone impegnate a esplorare i limiti più estremi in termini di prestazioni e qualità. Ogni prodotto Cello è una miscela di principi comprovati del passato e nuove comprensioni tecnologiche. Qualcosa di nuovo viene aggiunto solo se si rivela significativo nelle prestazioni.
Invece di essere fondata da un mago elettrico, Cello è stata fondata da un musicista. I contributi tecnici provenivano da un’ampia gamma di fonti e, sebbene i risultati tecnici fossero straordinari, è stato il concetto di cercare di raggiungere livelli assoluti di prestazioni audio insieme alla coerenza delle prestazioni, entrambe così cruciali per il musicista, che ha sollevato il bar per tutti coloro che si consideravano parte dell’audio di fascia alta.
Il mago tecnico poteva sopportare alcuni ronzii, segnali acustici e anomalie, ma un musicista (o un audiofilo) aveva bisogno di prestazioni eccellenti tutto il tempo, ogni volta. Il violoncello rappresenta la fine di una razza rara e preziosa: vale a dire quegli artigiani altamente qualificati che sottolineano il perfezionista come la qualità sulle mere preoccupazioni commerciali, un’ultima fortezza contro le ondate invasive e invadenti della mediocrità prodotta in serie.
Nel gennaio 1985 fu introdotto il primo prodotto Cello Audio Palette, prodotto a New Haven nel Connecticut dalla società Cello, Ltd. Basato sui concetti di equalizzazione avanzati di Richard Burwen, il prodotto offrì a Cello, Ltd. un’opportunità unica. Concettualmente era abbastanza diverso da qualsiasi altro prodotto dell’epoca, dopotutto era un equalizzatore di fascia alta, un concetto considerato un ossimoro (per quanto ingiusto potesse essere un giudizio).
A causa di questa unicità e perché era così sorprendente per quanto riguarda le prestazioni, il Palette Audio è stata un successo commerciale e il marchio Cello è stato rapidamente affermato come una delle aziende che avrebbero portato l’audio di fascia alta nel futuro.
L’estate del 1985 vide l’introduzione della Audio Suite, un preamplificatore modulare (che poteva essere configurato secondo le particolari esigenze del suo proprietario).
La premessa di base dietro lo Showroom di Matthew James è di continuare la tradizione sonora del marchio
Cello iniziata con il Palette Audio, la Suite Audio e Performance Amplifier. Il legame musicista / professionista continua e molti studi di registrazione e ingegneri utilizzano e riconoscono ancora le eccellenze sonore dei prodotti Cello nel loro lavoro.
Nel 2000, intendevamo semplicemente migliorare i moduli Audio Suite esistenti. Tuttavia, alcune limitazioni fisiche della Suite e della sua architettura ci hanno impedito di incorporare tutto ciò che stavamo scoprendo sui circuiti del preamplificatore. E abbiamo scoperto che, creando una nuova geografia, avremmo potuto incorporare versioni avanzate dei circuiti Suite e Palette in un ambiente che sfrutta i punti di forza di quel circuito.
Il Cello Chorale e il Master, introdotti nel 2006, sono le versioni più recenti dei concetti di design (interruttori rotativi saldati a mano per la selezione della sorgente e del monitoraggio, controlli di livello a gradini individuali per ciascun canale invece del più comune controllo di bilanciamento, guadagno commutabile nello stadio di linea , impostazioni di guadagno e impedenza nella sezione fono, cablaggio rigido tra schede e interruttori con argento e un alimentatore fuoribordo) che in realtà risalgono ai primi anni ’70.
Il nostro sviluppo continua attualmente con l’introduzione nel 2010 di una nuova versione dell’amplificatore Encore. Nel 1986, Cello ha introdotto l’amplificatore Performance che è stato progettato per fornire il suono più naturale e la più ampia gamma dinamica dalle registrazioni. L’originale Encore Amplifier, introdotto nel 1988, offriva qualità sonore sorprendentemente simili agli ascoltatori di musica che non richiedevano le capacità di potenza più elevate del Performance Amp. C’è una storia famosa, sulla prima volta che Mark Levinson ha ascoltato il Encore originale. Così sorpreso dalla somiglianza sonora tra Encore e i suoi Performance Amps di riferimento, Mark ha effettivamente controllato il cablaggio del sistema per assicurarsi che gli Performance Amps non fossero collegati.
L’amplificatore Cello Encore dello Showroom di Matthew James incorpora una serie di progressi ingegneristici che consentono prestazioni elevate in un design compatto ed efficiente, fornendo un prodotto pratico e accattivante da includere in sistemi musicali di altissima qualità. L’amplificatore Cello Encore è il primo amplificatore a suonare davvero come un Performance Amplifier perché utilizza la scheda driver della Performance, aggiornata a parti moderne e assemblata utilizzando tecniche tradizionali.
Per riprodurre la musica fedelmente e squisitamente, si richiede niente di meno che le migliori apparecchiature audio.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Cello by Mark Levinson Report
Website Cello – Matthew James
Website CelloSeattle
Cello, by Marl Levinson – Download PDF review
Cello Link Review