Usato
B&W Signature 30
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Usato in conto vendita
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 3Vie – 3 Altoparlanti – Bass Reflex
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
L’eleganza, le finiture e la qualità dei component, sono il punto di forza per la sua scelta di acquisto. Il tipo di sonorità e di emissione acustica, ne fanno un oggetto molto interessante per gli appassionati del marchio.
Se poi, opportunamente bi-amplificate per stemperare il loro carattere, allora possono benissimo entrare con piena soddisfazione nelle sale di tutti gli appassionati.
Buon divertimento
Massimo Piantini
Sempre più evolute tecnologicamente, grazie all’interno con struttura Matrix e ai cablaggi, alle morsettiere dei cavi, alla componentistica del cross over in argento, come pure la membrana del tweeter, queste B&W forniscono prestazioni interessanti.
E’ questo un classico tre vie da pavimento con il tweeter, come ormai consuetudine del marchio, alloggiato separatamente al mobile che accoglie le altre vie.
La finitura è molto ben realizzata.
Anche le Signature 30 mantengono il “family sound” che abbiamo imparato a conoscere in quasi tutti i modelli del marchio inglese.
Le caratteristiche principali sono l’estrema trasparenza ottenuta grazie a componentistica di qualità e all’impiego deciso dell’argento, andando così a disegnare un quadro sonico dall’equilibrio timbrico molto corretto, al limite del rigoroso.
Nessuna concessione alla gamma media che, a differenza di molte altre casse acustiche inglesi, non presenta preferenze o particolari sottolineature. Gamma media che definirei addirittura arretrata rispetto alle altre due gamme di frequenza.
Diffusori piuttosto neutri, dunque, con la gamma alta ben presente e scontornata e con quella bassa che, anche ad opera dell’accordo reflex, presenta una certa generosità.
Non farei pilotare questi diffusori ad amplificazioni troppo rigorose e severe, andando invece nella direzione di stato solido dalla voce ambrata o, addirittura, di buoni valvolari in grado di compensare la lieve arretratezza del range centrale di frequenza.
Noi abbiamo avuto ottimi risultati con stato solido Naim e Pass, e con valvolari molto raffinati come Air Tight e BAT. I migliori cavi di segnale e potenza sono stati quelli della Blue Moon Audio, in grado di rispettare le rigorose caratteristiche messe in atto dal progettista B&W.
Attenzione però alla potenza. Le Signature 30 sono piuttosto esigenti e, se si vuole tirare fuori l’anima da questi diffusori, non si deve lesinare in watt, altrimenti la dinamica non risulterà fluida e coinvolgente come dovrebbe.
Una menzione speciale la merita il tweeter che, ad opera della sua speciale emissione, ricostruisce una scena acustica che è speciale in larghezza e volumetria, fornendo molta aria a disposizione degli artisti sul palco, a patto però che l’ascoltatore non impieghi una posizione d’ascolto troppo fuori asse.
In conclusione, con le Signature 30 si è in presenza di un diffusore ben progettato, serio e rigoroso, e che necessita di qualche accortezza negli abbinamenti.
Bruno Fazzini
Cosa dice il costruttore
Intervista a John Dibb
Gammadelta: Le Signature Diamond proseguono la ‘saga’ dei diffusori serie Signature. Cosa contraddistingue questi prodotti dalla normale produzione, dal punto di vista ingegneristico?
John Dibb: Si parte per creare un diffusore unico, è un punto di vista completamente diverso rispetto a una serie commerciale.
Per il 25 anniversario della B&W con le Silver Signature che partivano dal presupposto di utilizzare l’argento e, cinque anni dopo, con le Signature 30 – i due progetti speciali a mia firma, oltre a queste Signature Diamond -, abbiamo messo a punto tecnologie sempre più innovative, perfezionando il lavoro già fatto in azienda.
Per celebrare il nostro ultimo anniversario, le Signature Diamond, nate dalle precedenti esperienze e dove il design di Kenneth Grange ha contribuito alla creazione di un prodotto unico, sotto tutti i punti di vista.
B&W Signature 30. I Componenti
Tweeter 25 mm con cupola in metallo e bobina in argento
Midrange 180 mm con cono in Kevlar e Bobina in argento
Woofer 180 mm con cono in alluminio
Nel pannello posteriore una coppia di morsetti alimenta Woofer e Midrange. L’altra alimenta il solo Tweeter.
Questa configurazione non molto comune, ha il vantaggio di rendere più gestibili, nella bi-amplificazione, l’equilibrio dei livelli di emissione delle vie.
Il risultato concreto è l’acquisizione da parte del suono, di quella delicatezza e morbidezza che ne fanno una emissione non stancante e con una buona somiglianza con l’evento sonoro reale.
E Questo è il massimo che si possa chiedere ad un diffusore.
Nella foto sopra si vede il BlueMoon 3CH MultiAmp Preamplifier.
Questo piccolo oggetto risolve definitivamente i due problemi che rendono la multi-amplificazione complicata e di non facile gestione.
Il primo è la difficoltà di inviare il segnale in uscita dal preamplificatore (che in genere ha una sola uscita) a 2 o più amplificatori.
Ma soprattutto risolve il secondo problema, cioè la necessità di dover equilibrare le emissioni delle vie per ottenere un suono armonioso e reale.
Infatti questo dispositivo è dotato di 3 uscite, 2 delle quali regolabili con i potenziometri posti sul frontale.
Massimo Piantini
Per vedere con funziona in pratica questo dispositivo, vedere la pagina “BlueMoon 3CH MultiAmp Preamplifier
B&W Signature 30
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Prezzo di listino $ 8000 coppia (1994)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 4.000/6.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website B&W
Importatore Audiogamma
B&W Signature 30 – Download PDF review
www.vintagehificlub.com
Video
B&W Signature 30
Gallery