Reviews
Avalon Acoustic Transcendent
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusore da pavimento: 2 vie 3 altoparlanti in bass-reflex
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Note e considerazioni
Avalon Acoustic Trascendent . Diffusori da pavimento piuttosto semplici nella progettazione, dal momento che, a differenza di modelli più importanti, non adottano il midrange. Sono dunque due vie tre altoparlanti, con due trasduttori da 7” per le basse frequenze e un tweeter ceramico con magnete al neodimio alloggiato in un suo contenitore.
L’impostazione sonica è immediatamente riconoscibile come in tutte le Avalon solo che in questo modello la gamma media appare lievemente arretrata anche se equilibrata nel suo complesso.
La gamma bassa, grazie ai due woofer e al notevole litraggio, non fa rimpiangere troppo i modelli più grandi della casa americana. La parte alta, ad opera del tweeter in dotazione, risulta luminosa senza scadere mai nell’iperdefinizione.
Posizionamento
Se si mette in campo un poco di accortezza nel posizionamento in ambiente, le Trascendant regaleranno una scena acustica molto solida, concreta e ben strutturata, nonostante le dimensioni dei diffusori non siano per niente piccole.
Ad opera dei due woofer e della discreta sensibilità la dinamica non difetta a questi diffusori, a patto di pilotarli con elettroniche al di sopra di ogni sospetto. Personalmente preferisco abbinare loro degli amplificatori a stato solido, per via della maggiore velocità, snellezza e articolazione in gamma bassa.
Il cabinet, come per tutti i modelli della Avalon è costruito a regola d’arte: solidissimo e sordo, oltre che bellissimo nella sua struttura allineata temporalmente all’indietro, in modo da consentire di far lavorare i trasduttori con una corretta fase acustica. La finitura è impeccabile e infonde un senso di assoluta solidità.
I morsetti, sempre Cardas come da tempo ci ha abituato la casa costruttrice, sono predisposti per il solo monowiring.
L’accordo reflex è inferiore ed emette sfruttando lo spazio tra le basi delle casse e il pavimento. Su queste basi è possibile inserire delle punte o dei piedini metallici.
Bruno Fazzini
Avalon Acoustic Transcendent
Casa dice il produttore
L’Avalon Transcendent è il passo successivo sulla scala dell’Idea nella gamma Avalon . Come puoi vedere dall’immagine, mantengono il classico aspetto “a freccia” di Avalon, con gli angoli sfaccettati del pannello sia in alto che in basso (non solo in alto come l’Idea). Questo serve a ridurre al minimo la diffrazione e i riflessi sulle pareti laterali e anche a ridurre le onde stazionarie all’interno del cabinet, l’elegante aspetto spazzato indietro è lì per fornire l’allineamento temporale che è ciò che rende l’altoparlante così musicalmente coerente.
Avere questi deliziosi deflettori angolati non fa alcun favore ad Avalon quando si tratta della finitura dei mobili, molti angoli/angoli scomodi e l’ultima cosa che vuoi su una coppia di altoparlanti a questo livello è un’impiallacciatura scrostata! Per fortuna la qualità della finitura del mobile e del rivestimento è altrettanto buona quanto le prestazioni e qualsiasi produttore di mobili che si rispetti rimarrebbe senza dubbio impressionato dal risultato.
Il Transcendent è un design a 3 driver a 2 vie composto da un tweeter concavo in ceramica al neodimio da 1 pollice e una coppia di woofer Nomex/Kevlar da 7 pollici. I 2 driver dei bassi lavorano insieme in tandem, non sono un driver dei medi e un driver dei bassi.
Come con tutti i modelli Avalon, il Trascendente è ventilato sotto il mobile fino al pavimento; questa ventola non è sintonizzata su una frequenza specifica come lo sono molti modelli con porte, di conseguenza i bassi sono più puliti senza sporgenze o “sbuffi di porte”.
Come per tutti gli altoparlanti Avalon, la corretta configurazione e installazione sono fondamentali per garantire le migliori prestazioni nella stanza. Non puoi semplicemente mettere un paio di Avalon dove erano posizionati i tuoi vecchi altoparlanti e aspettarti prestazioni sorprendenti fin dall’inizio. È qui ovviamente che entrano in gioco la conoscenza e l’esperienza di un buon dealer.
I Trascendent non sono difficili da pilotare, ma ovviamente apprezzano un buon amplificatore e un front-end alle spalle per metterli in mostra al meglio delle loro capacità. Molte persone spesso acquistano con la piena consapevolezza che un componente non sarà ascoltato al meglio fino a quando non verrà effettuato un altro aggiornamento e questo è molto comune, ma i Trascendenti suoneranno comunque favolosi, sai solo che c’è dell’altro in arrivo, il che fa parte del divertimento! Gli aggiornamenti eseguiti in questo modo ti consentono di distribuire i costi e apprezzare davvero ciò che accade ogni volta che cambi qualcosa. Che divertimento sarebbe se eseguissi l’intero sistema in un colpo solo!?
Funzionano brillantemente con un Vitus RI-101, anche se un SIA-025 li eleva davvero ad un altro livello. Una coppia di VTL MB450 funziona meravigliosamente bene con i Trascendenti e fornisce una liquidità di cui è difficile vivere senza una volta ascoltati.
Come suonano?
Infinitamente dettagliato e trasparente senza mai suonare duro o aggressivo. Hanno una gamma media meravigliosa, l’altoparlante può svelare registrazioni scomode e sbloccare dettagli e voci difficili con consumata facilità. Ognuno di noi ha uno o tre album nella propria collezione che, nonostante posseggano da anni, potrebbero avere difficoltà a individuare la traccia vocale parola per parola. Suona lo stesso album sui Trascendenti e potresti rimanere scioccato. Sono brillantemente articolati!
La risposta dei bassi è bassa ed è tesa e incisiva, questi sono ugualmente abili nel suonare i Gorillaz come nel 40° di Mozart.
Metteteli direttamente nella stanza e semplicemente scompariranno, che è sicuramente ciò che tutti vogliono da un paio di altoparlanti?
Avalon Acoustic Transcendent
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Driver Complement: (1) 25.4mm Concave Ceramic Neodymium Tweeter, 178mm Nomex/Kevlar Composite Cone Woofers
Sensitivity: 88 dB @ rated impedance
Impedance: 4 ohms nominal
Frequency Response: 26Hz to 25KHz
Recommended Power: 50 to 500 Watts
Wiring Method: 2 Position Binding Post
Dimensions (WxDxH): 25x37x105cm
Weight: 44 Kg per loudspeaker
Standard wood finishes: curly maple, quilted cherry and figured walnut.
Prezzo di listino oggetto nuovo GBP 21.000 – finiture premium GBP 26.500 (alla data della prima uscita)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 8.500/ 11.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Avalon Trascendent – Download PDF review
Altri link
Il nostro usato
Manufactured by Avalon Acoustics:
www.avalonacoustics.com
https://www.avalonacoustics.com/models/legacy/
Avalon Acoustic Transcendent
Reviews
6Moon
Sul loro sito web Avalon scrive che il Trascendente utilizza una combinazione di diverse tecnologie create dall’azienda negli ultimi 10 anni e utilizzate prima nei modelli Isis e Time. E inoltre: “Mai prima d’ora un sistema così compatto ha utilizzato le sofisticate tecnologie di controllo dinamico che si trovano esclusivamente nei nostri progetti più avanzati. Il bilancio energetico da ottava a ottava è equivalente in tutto l’inviluppo della larghezza di banda e sviluppato senza compressione mentre è smorzato in modo critico, offrendo così un suono spaziale presentazione fedele alla registrazione….See more
The Audio Beat
Le dimensioni contano: e quando si tratta di altoparlanti, anche l’aspetto è importante. Potrei essere in minoranza su questo argomento, poiché la saggezza comune degli audiofili è che si sceglie il miglior suono che il proprio portafoglio possa supportare, le dimensioni e l’aspetto siano dannati. Nel corso degli anni ho sicuramente incontrato la mia parte di audiofili cavernicoli che hanno seguito questo percorso. Ho visto monolocali con altoparlanti così grandi che il posto giusto era a letto. A volte questi abitanti delle caverne avevano scaffali per dischi e attrezzature che sostenevano letteralmente polvere spessa un quarto di pollice. ……See more
HiFi Plus
by Alan Sircom Apr 18, 2011
Il Trascendente si trova in un prezzo relativamente nuovo per l’azienda con sede in Colorado. A £ 15.000, è più dell’Ascendente o dell’Aspetto ma non tanto quanto l’Indra. Ha lo stesso aspetto sfaccettato e sfaccettato comune alla maggior parte dei modelli Avalon, ma deve molto al recente diffusore Time in termini di prestazioni. In altre parole, sembra notevole.
I costruttori di altoparlanti sono i progettisti di prodotti più pigri del pianeta. In quale altro ramo dell’elettronica di consumo troveresti una gamma di scatole oblunghe impiallacciate che seguissero le orme di altre scatole oblunghe impiallacciate risalenti a mezzo secolo o più? In contrapposizione a questo design industriale che non va da nessuna parte, il design spigoloso e spigoloso di Avalon è radicale …….See more
High Fidelity
Avalon scrive sulla propria pagina web aziendale, che il Trascendente utilizza una combinazione di diverse tecnologie create dall’azienda negli ultimi 10 anni, utilizzate prima nei modelli Isis e Time. E ancora: “Mai prima d’ora un sistema così compatto aveva utilizzato le sofisticate tecnologie di controllo dinamico presenti esclusivamente nei nostri progetti più avanzati. Il bilanciamento energetico da ottava a ottava è equivalente in tutto l’inviluppo della larghezza di banda e sviluppato senza compressione mentre è smorzato in modo critico, offrendo così una presentazione spaziale fedele alla registrazione….. see more
Video
Avalon Acoustic Transcendent
Gallery