Usato
AudioDarex MT 45 – 211 MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Usato in conto vendita
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Mono : Valvole 211 a riscaldamento diretto
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Cimentarsi nella costruzione di un amplificatore a valvole a riscaldamento diretto con le famose 211, non è mai una cosa semplice.
Il costruttore è riuscito ad avere un prodotto dal prezzo contenuto nonostante i materiali non certo economici. Questo inoltre con una circuitazione senza controreazione e con tubi in parallelo.
La costruzione, per scelta è semplice, ma efficace nella disposizione dei componenti. Il peso attesta che il materiale usato, specialmente i trasformatori di alimentazione e quelli finali, sono ben dimensionati. Il suono è in linea con il prezzo molto competitivo a cui si può avere. Le valvole usate sono di qualità standard, ma a richiesta sostituibili con valvole NOS.
Se si desidera l’emozione di possedere, senza svenarsi, 2 ampli mono con della valvole di riferimento, questo AudioDarex fa al caso vostro.
Amplificatore centrato per sistemi di media e alta efficienza intorno ai 10.000/15.000 eur.
PS. Per completezza e rispetto di oggetti così interessanti, il costruttore sig. Giampiero Brandolini ci ha mandato alcune precisazioni, che in sintesi riferiscono che per le particolari circuitazioni usate, è molto importante il tipo di valvola montata.
Quelle dell’oggetto in nostro possesso, sono di qualità base con prestazioni adeguate al prezzo di tali tubi.
Pertanto scegliendo tubi , via via di qualità più eleva, si può arrivare ad avere il set completo di valvole NOS, compreso le raddrizzatrici che come sappiamo svolgono un ruolo fondamentale nel procurare corrente “pulita e priva di rumore” a tutto il circuito.
A questo punto è bene ribadire che le nostre analisi fatte su questo articolo si riferiscono al prodotto con valvole standard e quindi le considerazioni, frutto del nostro ascolto reale, sono in funzione dalla qualità di questi tubi.
Sarebbe molto stimolante poter ripetere la prova di questi interessanti oggetti al massimo delle loro prestazioni. State sintonizzati.
Buon divertimento.
Massimo Piantini
Note di ascolto
Può un amplificatore valvolare italiano di un marchio ancora poco conosciuto nel nostro ambiente rivaleggiare con i mostri sacri americani e giapponesi di pari categoria?
Questo è quello che abbiamo voluto scoprire testando i finali mono MT-45, che impiegano i famosi triodi 211 e che lavorano in parallelo (2 per ogni finale) a zero feedback.
Le valvole, messe ad operare in tale configurazione, sono in grado di erogare una discreta potenza, 32 watt dichiarati, così da riuscire a pilotare diversi diffusori, purché non troppo esigenti e non collocati in ambienti di grandi dimensioni.
Ma non è tanto importante questo dato, quanto quello relativo alla conoscenza del livello qualitativo dei trasformatori.
Il costruttore dichiara di impiegare, per i suoi trasformatori, solo filo litz a 450 capi.
Andiamo ad ascoltare.
Abbiamo impiegato, come riferimento, i finali mono Cary Audio 211 FE-M, dal costo superiore di ben 4 volte agli Audio Darex, i quali vengono venduti intorno ai 6.000 euro la coppia.
Come diffusori avevamo a disposizione delle torri da pavimento di assoluta neutralità e dalla media sensibilità. Abbiamo alternato delle Dynaudio Contour II-EVO, delle Infinity Kappa 70-EVO e delle Infinity Reference 60-EVO, oltre ad una coppia di Klipshorn.
Dinamica. La prima sensazione è stata di una notevole energia, infatti la dinamica viene fuori snella e fluida, rendendo partecipe l’ascoltatore all’evento che si sta materializzando sul palco.
Ricostruzione scenica. A questo proposito la ricostruzione della scena è stabile e ferma con una adeguata porzione di aria intorno agli esecutori. Dunque il risultato è stato quello di una buona credibilità.
Neutralità. La trasparenza non è uno dei parametri meglio espressi da questi finali, e dato il costo il divario con il riferimento è evidente.
Timbrica. Ma è con la timbrica che gli MT-45, ovviamente faticano nel confronto con gli altri finali
Non vi sono particolari sottolineature in alcun range di frequenza, e di questo va dato merito al progettista. Ovviamente data la fascia di prezzo, i finali italiani, quando confrontati con quelli americani, risentono di una certa rigidità, che rende il suono meno musicale del confronto.
Risulta evidente che il confronto tra due categorie così distanti non ha molto senso. A noi però è servito per capire fin dove gli Audio Darex potevano arrivare.
E per la cifra richiesta direi che sono arrivati piuttosto in alto.
Per chi volesse togliersi la soddisfazione di mettersi in casa due finali mono con una valvola mitica, adesso potrà farlo ad un costo abbordabilissimo.
Alcune caratteristiche riscontrate potranno essere stemperate abbinando a questi finali un pre valvolare musicale e dalla voce ambrata, oltre ad una buona sorgente analogica.
Per il prezzo richiesto non si può proprio chiedere di più.
Bruno Fazzini
AudioDarex MT 45 – 211 MonoAmp
Cosa dice il produttore
SOUND ARCHITECTURE SOLUTION
Il top delle realizzazioni Audiodarex, finali monoblocco senza alcuna controreazione e Zero feedback, impiego di componentistica hi-end ultra selezionata “long life”a bassissima tolleranza, trasformatori in filo litz a 450 capi, tubi nos su richiesta. Tutte le già straordinarie doti acustiche di questi grossi triodi a riscaldamento diretto, in connessione parallelo ne vanno ad esaltare le loro potenzialità, esprimendosi in riproduzioni sonore senza compromessi.
DESIGN
Prodotti unici, intramontabili, concepiti per combinare la piacevolezza estetica all’eccellenza tecnica. I modelli sono realizzati interamente in alluminio anodizzato da aziende italiane specializzate nel settore.
Il design è minimale e funzionale: ogni elemento grafico, elettronico e meccanico è stato attentamente studiato e posizionato al fine di raggiungere il migliore equilibrio estetico.
Chi siamo
AUDIODAREX è una piccola azienda italiana che realizza elettroniche di pregio per la riproduzione di musica a livelli assoluti.
Nasce negli anni 90 come realtà artigianale che aspira alla creazione di componenti hi-fi unici ed esclusivi dalla passione per l’elettronica del suo fondatore Giampiero Brandolini.
Passione per la tecnica e amore per la musica ha portato a ricercare soluzioni con continui miglioramenti, fino al raggiungimento dei limiti massimi in termini di resa qualitativa.
Oggi AUDIODAREX è un’azienda orientata alle alte performances integrando le migliori soluzioni ad un design raffinato e di pregio affinché all’esperienza dell’ascolto si unisca un piacevole impatto visivo.
L’ALTA DEFINIZIONE È IL MARCHIO DI FABBRICA DEI PRODOTTI AUDIODAREX.
Ogni progetto firmato AUDIODAREX viene realizzato per emozionare.
Ogni minimo dettaglio viene studiato e testato attentamente, il tutto è costruito artigianalmente con estrema dedizione.
AudioDarex MT 45 – 211 MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power Tubes 211/845 x 2
845×2 Output power Watts RMS @ 8 Ohm 45W
211×2 Output power Watts RMS @ 8 Ohm 32W
Gain 20 dB
Input sensitivity1 0.4 dB
Frequency response (1W RMS -3dB) 10 Hz – 45 KHz
Slew-Rate (@ 8 ohm) 300 V/uS
THD < 0.5% (845) <0.4% (211)
S/N Ratio 100 dB
Input impedance Unbalanced 23 Kohm
Balanced –
Damping factor (@ 8 Ohm) 100
Main voltage AC (50-60Hz) 230V
Stand-by Power consumption 1W
Power consumption (60W RMS @ 8ohm) 340W (845) – 300W (211)
Dimensions and weight 450x250x600mm (W x H x D)
Shipping dimensions and weight 330x350x700mm (W x H x D)
Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 6.050 (alla data dell’uscita dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 2.700/3.100 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website AudioDarex
AudioDarex – MonoAmp – Download PDF review
Altri link
Il nostro usato
AudioDarex MT 45 – 211 MonoAmp
Gallery