Usato
Audio Research Reference 6 – Preamp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Audio Research Reference 6 – Preamp
Classificazione
Preamplificatori: a valvole
Categoria prezzo nuovo : eur 10.000/20.000
Audio Research Reference 6 è l’ultimo preamplificatore, figlio di una lunga stirpe.
L’azienda è stata fondata da William Zane Johnson nel 1970 e da allora ha prodotto preamp che hanno fatto la storia.
Pensiamo al primo di questi, SP3 ancora ancorato ad una vesta anni 60.
Ricordiamo SP 6, l’alfiere di un look che è durato quasi 30 anni. Menzione particolare va fatta per SP 10 che usava ben 8 valvole per il fono e RIAA.
Riporto anche SP 15, che fa parte della mia collezione privata, perché è stato una dei migliori ibridi di quel periodo.
Infine ai giorni nostri, ecco il nuovo look che unisce un’estetica moderna, con un occhio al passato.
Il Reference 6, un Audio Research a tutti gli effetti.
La voce è quelle che tutti gli amanti conoscono, calda, avvolgente con una venatura più moderna che da un luce più viva alla riproduzione.
Io penso che tutti gli audiofili di lungo corso, hanno sviluppato una loro preferenza sonora che ricercano negli oggetti del loro sistema.
Chi ama il suono AR non rimarrà deluso, troverà la sonorità che predilige, con un adeguamento al momento odierno.
Se si ricerca un pre Audio Research, perchè si ama questo marchio e il suo suono, allora il Reference 6 fa per voi.
Se si trova poi un’occasione anche per quanto riguarda il prezzo, allora bisogna possederlo.
Buon ascolto.
Cosa dice il produttore
Audio Research ha prodotto alcuni dei migliori componenti per la riproduzione musicale; questo è particolarmente vero per quanto riguarda i preamplificatori.
Nel 1973, l’SP3 è stato salutato da tutti i maggiori critici come il miglior preamplificatore disponibile e da allora questa tradizione di eccellenza è continuata.
La serie di riferimento di Audio Research è stata introdotta per la prima volta nel 1995 ed è stata la rappresentazione definitiva di performance, musicalità e dinamica. Il Reference 6SE è l’ultimo capitolo della nostra storia.
Con un singolo stadio di guadagno, il 6SE è un design di Classe A completamente bilanciato con feedback zero. Oltre a sei tubi 6H30 a lunga durata nella fase di guadagno, l’enorme alimentatore altamente regolato ha un altro 6H30 con un 6550 che fornisce la regolazione del tubo a vuoto.
Il Reference 6SE sostituisce il Reference 6 e offre le prestazioni più elevate mai disponibili in un preamplificatore a telaio singolo.
Beneficiando dello sviluppo degli amplificatori della serie Reference 160 e dell’ultimo Reference 750SEL, il 6SE incorpora una miriade di nuove parti che sono state incorporate con giudizio nel suo design.
La 6SE finale non sarebbe stata possibile senza questi rivoluzionari amplificatori.
Indipendentemente dalla registrazione, il miglioramento del suono è immediato e convincente. Semplice, dinamico e dimensionale.
La velocità e la risoluzione si fondono con il colore musicale e le trame che sono sia accurate che accattivanti.
Audio Research Reference 6 – Preamp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
FREQUENCY RESPONSE – +0-3dB, 0.4Hz to 200kHz at rated output (Balanced, 200k ohms load).
DISTORTION – Less than .01% at 2V RMS BAL output.
GAIN – Main output: 12dB Balanced output, 6dB SE output. Record out: 0dB (Processor input: 0dB BAL
output).
INPUT IMPEDANCE – 120K ohms Balanced, 60K ohms SE. Inputs: 4 balanced, 4 single-ended. Assignable processor passthrough.
OUTPUT IMPEDANCE – 600 ohms Balanced, 300 ohms SE Main (2). 20K ohms minimum load and 2000pF
maximum capacitance. Outputs (3): 2 main, 1 record out (XLR and RCA connectors).
OUTPUT POLARITY – Non-inverting.
MAXIMUM INPUT – 18V RMS BAL, 9V RMS SE.
RATED OUTPUTS – 2V RMS (1V RMS SE) into 200K ohm balanced load (maximum balanced output capability is 70V RMS at less than 0.5% THD at 1kHz).
CROSSTALK – -88dB or better at 1kHz and 10 kHz.
CONTROLS – Rotary encoders: Volume (103 steps), Select Input. Push Buttons: Power, Menu, Enter, Mono, Invert, Mute.
POWER SUPPLIES – Electronically regulated low and high voltage supplies. Automatic 45 sec. warm-up/ brown-out mute. Line regulation better than .01%.
NOISE – 1.7uV RMS residual IHF weighted balanced equivalent input noise with volume at 1 (109dB below 2V RMS output.)
TUBE COMPLEMENT – (6)-6H30P dual triodes, plus (1 each) 6550WE and 6H30P in power supply.
POWER REQUIREMENTS – 100-135VAC 60Hz (200-250VAC 50/60Hz) 130 watts. Standby: 2 watts.
DIMENSIONS – Width: 19” (48 cm) Height: 7.8” (19.8 cm) Depth: 16.5” (41.9 cm) Handles extend 1.6” (4 cm) forward of the front panel.
Weight: 37.5 lbs. (17 kg) Net; 49 lbs. (22.3 kg) Shipping
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 19.750 (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 7.500/12.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Audio Research
Audio Research – Report
Website Audio Research
Importatore Audio Natali
Audio Research Reference 6 – Preamp – Download PDF review
Review
Positive Feedback
Ho sentito parlare per la prima volta dello stadio di linea Ref 6 in arrivo sul mercato alla fine di ottobre 2015. Senza alcuna esitazione, ho contattato ARC e ho effettuato l’ordine. Perché? Perché ARC ha fatto raramente passi falsi nell’evoluzione dei propri prodotti sin dall’inizio dell’azienda ed ero fiducioso che il Ref 6 sarebbe stato un miglioramento rispetto al Ref 5SE che possedevo da marzo 2014…. See more
Suono
A partire dal primo prodotto in assoluto (l’SP-1 – 1970) per proseguire con l’SP-3 (1973) fino alla nascita della serie Reference nel 1995, il preamplificatore rappresenta non solo una cifra stilistica importantissima della Audio Research ma anche uno dei settori in cui l’azienda americana ha scritto le pagine più belle. Alla lista dei riferimenti si aggiunge ora il Reference 6 che sostituisce il Reference 5 e insieme al Reference 10 in due telai rappresenta la massima espressione nel catalogo della casa….. see more
Remusic
…..L’Audio Research Reference 6 è il preamplificatore che rappresenta un nuovo corso, sottolineato già dalla veste estetica, indubbiamente piacevole, frutto del designer italiano Livio Cucuzza.
Sotto il coperchio in plexiglass, che lascia intravedere l’interno, un progetto tutto nuovo…… see more
Stereophile
…..Livio Cucuzza, capo designer industriale dell’intero gruppo McIntosh – suo padre era un rivenditore di Audio Research in Italia – ha ridisegnato l’intera linea di ARC, modernizzandone il look pur mantenendo alcuni classici elementi di Audio Research. I risultati sono, a mio avviso, accattivanti, anche se alcuni si sono lamentati delle manopole “di plastica”. Ma le manopole non sono di plastica: sono fatte di un alluminio anodizzato nero difficile da produrre e proveniente dall’estero …..
….. Nel 2008, tre anni prima della sua morte, Johnson ha venduto ARC a Fine Sounds, una controllata del fondo di private equity italiano Quadrivio, che possedeva anche McIntosh Laboratories, Sonus Faber, Sumiko e Wadia Digital. Quadrivio ha successivamente venduto Fine Sounds agli attuali proprietari, Mauro Grange e Charlie Randall, che hanno ribattezzato l’azienda The McIntosh Group. L’acquisizione sembra essere stata positiva per ARC e per la sua fedele base di fan in tutto il mondo…… see more
Tone Publications
…. All’esterno, il REF 6 presenta alcuni cambiamenti accattivanti. Il nuovo design del telaio di ARC è stato progettato per due motivi. Innanzitutto, ARC sta aggiornando l’estetica della linea Ref.
Un aspetto pulito e moderno si allontana dal look classico e più industriale di ARC. Il design visivo del REF 6 proviene direttamente dalla scrivania di Livio Cucuzza e del suo team, responsabili dell’estetica di tendenza della popolare serie G.
Integrando con gusto spunti di stile dei modelli precedenti con un aspetto più moderno e finiture migliori, i componenti Audio Research finalmente hanno un bell’aspetto come suonano….. see more
Sound Stage Ultra
Alla fine del 1972, Audio Research Corporation ha rilasciato quello che sarebbe diventato uno dei preamplificatori ARC più venduti di tutti i tempi: l’SP-3. Mentre disponibile, l’SP-3 ha guadagnato elogi per i suoi bassi livelli di rumore, ampi palcoscenici e trasparenza impressionante. Più di una pubblicazione audio ha descritto il suo carattere sonoro generale come “un filo dritto con guadagno”…… see more
Video
https://www.youtube.com/watch?v=K5HNiAgWMuU
Audio Research Reference 6 – Preamp
Gallery