Usato
Audio Research M300
Corredato delle “Note per le regolazione su 8 e 4 ohm”
Prezzo offerta: telefonare
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori stereo: a Valvole
Vintage
Musicalità/Note di ascolto: Per chi ha bisogno di tanta potenza a causa di diffusori critici, o d’insonorizzare ambienti grandi, troverà in questi muscolosi finali la soluzione ai suoi problemi.
Non è però solo l’alta potenza a caratterizzare questi finali, che sono in grado di generare una eccellente spinta dinamica ma, sorprendentemente, anche la loro grazia sonora che, grazie all’impiego di valvole e FET, genera una musicalità ragguardevole.
La setosità di emissione è garantita senza dover pagare il prezzo di una eccessiva sottolineatura della gamma media e medio bassa, nonostante il carattere timbrico degli M 300 non sia orientato verso una grande apertura in gamma alta.
La timbrica, dunque, risulta sostanzialmente più che corretta.
A questo ottimo risultato si arriva anche grazie ad una buona finezza di grana che porta verso un inaspettato, medio alto, livello di trasparenza.
La ricostruzione della scena acustica si avvantaggia del buon equilibrio timbrico e dell’ariosità fornita dalle valvole.
Questi finali mono da 300 watt non sono solo dei muscolosi “lavoratori”, sono anche dei raffinati sistemi per riprodurre e amplificare il segnale. Ma come è possibile questo, dal momento che, solitamente, sono gli amplificatori di bassa potenza ad essere i più aggraziati?
La voce setosa e trasparente di queste elettroniche dipende, in larga misura, dalla loro realizzazione progettuale che prevede una struttura elettrica ibrida, costituita da FET e valvole (spesso KT88).
Dal 1987 al 1990 questi finali fecero la loro comparsa sul mercato e subito vennero impiegati per pilotare i diffusori più difficili sul mercato, tra i quali primeggiavano le Apogee Scintilla dalla critica impedenza di 1 Ohm, con risultati di tutto rispetto
Se gli M 300 potevano pilotare diffusori così critici, allora pilotare tutte le altre casse acustiche in commercio venne considerata una passeggiata.
Con i driver a FET e i dispositivi finali a tubi, gli M 300 furono un riferimento tra i finali in grado di digerire qualunque cosa, insieme a poche altre elettroniche, come il famoso finale stereo Krell KSA 250 a stato solido.
Un tale sistema di amplificazione produce una notevole quantità di calore che deve essere dissipata in fretta. Per questo il progettista ha inserito una ventola a due posizioni che, anche se non risulta essere totalmente muta, svolge egregiamente la sua funzione.
Quello che più colpisce del suono di questi finali è la deliziosa trama sonora e l’assenza di grana, cosa questa piuttosto rara per finali di tale potenza.
Il suono mostra una duplice caratteristica: da un lato fornisce rilassatezza sonora, che porta verso una piacevole sensazione di musicalità; dall’altro regala una notevole ricchezza di dettagli e di ariosità in gamma alta, che portano l’ascoltatore verso un forte senso di coinvolgimento.
La dolcezza del timbro su tutto lo spettro di frequenza, unitamente alla bellezza del palcoscenico sonoro fanno il resto.
In conclusione, questi M 300 sono ancora oggi dei campioni su molti parametri e, nonostante l’età, sono in grado di fornire notevoli prestazioni sonore.
Regolazione 8 ohm
Il test di potenza è iniziato (dopo due ore di riscaldamento) con carichi da 8 ohm sul morsetto da 8 ohm. Con una potenza nominale continua di 300 W o 24,5 dB, questo amplificatore ha sollevato un’ulteriore rotta di 1 dB verso una potenza esatta di 400 W nell’impedenza di carico precisa (7,7 ohm), una potenza davvero! In termini di un criterio di clipping marginale, la larghezza di banda di potenza era eccellente, mantenendosi virtualmente entro 1 dB da meno di 10Hz a 20kHz, sebbene quest’ultimo risultato abbia un criterio di distorsione fortemente rilassato. Per una distorsione di -40 dB, o dell’1%, in 8 ohm, il livello di uscita ha richiesto una riduzione della riduzione di 6 dB a 19,7 dB.
Con un carico di 4 ohm su quello da 8 ohm, l’amplificatore ha lottato per mantenere il livello, scendendo solo a 23,2 dBW nella banda media – un vero 400 W in 4 ohm, anche se si è vista una perdita maggiore agli estremi della larghezza di banda, ad esempio : un calo a 18,8 dB a 20kHz.
Sulla presa da 8 ohm, è stata notata una capacità di corrente di picco di ± 13,5 A, proveniente da un’impedenza di uscita costante con una frequenza tipicamente di 0,25 ohm, piuttosto inferiore al normale per un modello di tubo. L’attuale capacità ha suggerito che si preferirebbero carichi di 8 ohm più gentili, idealmente non inferiori a 6 ohm, con una caratteristica di impedenza prevalentemente resistiva. Il rubinetto da 8 ohm guiderà abbastanza bene un carico di 4 ohm, ma mostrerà una certa tensione. Le misurazioni della potenza di picco hanno mostrato un vero 400 W in 8 ohm, 420 W in 4 ohm e una caduta più ripida a 16,5 dB, 250 W in un’impedenza di 2 ohm altamente stressante.
Passando a 4 ohm, l’impedenza di uscita è stata ridotta a 0,2 ohm tipici, la corrente di picco è salita a ± 16 A e il livello di picco in un carico di 8 ohm è stato mantenuto a 22,5 dB, 180 W. La “forza” maggiore è stata riflessa dalla minore caduta a 21,8 dB su un carico di 4 ohm, mentre il livello di carico di 2 ohm era di 18,1 dB, con un miglioramento di 1,6 dB rispetto al rubinetto da 8 ohm. Toccato a 2 ohm, era disponibile un picco di ± 18 A, l’impedenza di uscita era tipicamente ridotta a 0,16 ohm e l’uscita caricata a 8 ohm rappresentava ancora un sostanziale 20dBW o 100W in quell’impedenza. Un carico di 4 ohm è stato gestito senza sforzo, una caduta di soli 0,2 dB a quasi 200 W. Infine, in un carico di 2 ohm l’uscita era di 18,4 dB, che rappresentava solo un piccolo incremento rispetto al valore nominale di 4 ohm. Per motivi di interesse, la consegna attuale sul rubinetto da 1 ohm è stata verificata misurando ± 24 amp.
I morsetti a basso rapporto di impedenza forniscono la bassa resistenza e corrente di uscita necessarie per un tale carico, ma i diffusori non sono sensibili in quanto richiedono una buona oscillazione di tensione per fornire volumi decenti. Sono richiesti sia corrente che tensione . La corrispondenza del trasformatore consente semplicemente di scambiare la tensione con la corrente e viceversa. Prendi un Krell KMA-200 in grado di funzionare a un livello di 24dBW con una capacità di corrente di picco di ± 60A: in uno Scintilla da 1 ohm, punterà una potenza massima reale di quasi 2000W, mentre l’erogazione di corrente massima di 17A dell’M300 limiterà il potenza in questo carico a soli 300 W.
Dopo aver verificato diversi esempi dell’M300, sono consapevole di una certa variabilità rispetto alla linearità e ai risultati della distorsione armonica e intermodulazione. Francamente, non è impressionante in questi dipartimenti. La Fig.3 mostra la forma d’onda di 20 kHz a 2 / 3rds di livello completo, con variazioni di pendenza simili alla non linearità del crossover. Questi possono ancora essere visti a 1kHz come piccoli difetti. A mio avviso, i risultati della distorsione erano solo soddisfacenti, in genere a -50 dB o 0,33%, peggiorando alle alte frequenze. Anche a 0dBW, 1W, la distorsione a 20kHz era -35dB, o 2,2%.
Fig.3 Audio Research M300, onda sinusoidale 20kHz a 200W in 8 ohm.
A livello nominale l’intermodulazione ad alta frequenza a due toni (19 / 20kHz misto 1: 1) legge -45dB (fig.4), migliorando a -67dB a 0dBW (fig.5). A 1kHz lo spettro di distorsione 0dBW è mostrato in fig.6, sebbene altri risultati suggerissero che ciò variava da campione a campione. Erano presenti ordini armonici più elevati, insoliti per un amplificatore valvolare, e possono essere attribuiti alla non linearità della pendenza visualizzata.
Fig.4 Audio Research M300, spettro di intermodulazione HF, DC-25kHz, 19 + 20kHz a 300W in 8 ohm (scala di frequenza lineare).
Fig.5 Audio Research M300, spettro di intermodulazione HF, DC-25kHz, 19 + 20kHz a 1W su 8 ohm (scala di frequenza lineare).
Fig.6 Audio Research M300, spettro di 1kHz sinusoidale, DC-10kHz, da 1W a 8 ohm (scala di frequenza lineare).
Spinto al clipping, è stata notata una certa asimmetria insieme a qualche “gancio” o blocco della pendenza (fig.7). A proposito, questo è stato notevolmente migliorato rispetto ai primi M300 di produzione che non erano molto buoni. (Tuttavia, potresti benissimo chiedere chi nella loro mente giusta taglierebbe un amplificatore da 300Wpc!)
Fig.7 Audio Research M300, forma d’onda 1kHz al clipping.
Il rapporto segnale / rumore andava bene, con bassi livelli di ronzio dell’alimentazione. Testato per la modulazione della potenza, in questo caso 150 W su 4 ohm, 8 ohm tap, 35Hz fondamentale, il risultato è stato molto buono, con lo spettrogramma (fig.8) che mostrava armoniche semplici praticamente senza componenti di linea.
Fig.8 Audio Research M300, spettro di onde sinusoidali 30Hz, DC-500Hz, a 150W in 4 ohm (scala di frequenza lineare).
Il bilanciamento del canale era molto vicino a 0,1 dB, mentre la risposta in frequenza era molto ampia e migliorata
rispetto a un campione precedente. I punti da -0,5 dB erano inferiori a 0,5 Hz a 88 kHz, a 1 W, 8 ohm. Per -3dB punti, si è esteso da meno di 0,3Hz a oltre 100kHz. Un leggero aumento di 0,27 dB è stato notato a 40 kHz.
L’impedenza di ingresso era in genere 60k ohm in parallelo con 105pF e l’amplificatore non stava invertendo la fase assoluta. All’uscita non è stato osservato alcun offset CC (alcuni amplificatori ARC accoppiati a catodo possono sviluppare un piccolo offset CC sul secondario del trasformatore).
Tabella 1: Audio Research M300, Prestazioni misurate
Potenza nominale, 8 ohm : 300 W, 24,5 dB (0 dB = 1 W in 8 ohm)
4 ohm : 300 W, 21,5 dB
Potenza misurata ( alimentazione a 240 V, 50 Hz CA) |
20Hz |
1kHz |
20kHz |
Continuo, 8 ohm: |
25.ldBW |
25.7dBW |
24.5dBW |
Continuo, 4 ohm: |
23.1dBW |
23.2dBW |
18.8dBW |
Burst l0ms, 8 ohm: |
26.0dBW |
||
4 ohm: |
23.5dBW |
||
2 ohm: |
16.5dBW |
||
Burst l0ms, 8 ohm: |
22.5dBW |
(Rubinetto a 4 ohm) |
|
4 ohm: |
21.8dBW |
||
2 ohm: |
18.1dBW |
||
Burst l0ms, 8 ohm: |
20.0dBW |
(Rubinetto da 2 ohm) |
|
4 ohm: |
19.8dBW |
||
2 ohm: |
18.4dBW |
Corrente di picco (tramite 1 ohm, impulso 2ms)
8 ohm: + 13,7 A -13,5 A
4 ohm: + 16 A
2 ohm: +
18 A 1 ohm: + 24 A
Impedenza di uscita |
20Hz |
1kHz |
20kHz |
Rubinetto da 8 ohm: |
0,24 ohm |
0,24 ohm |
0,26 ohm |
Rubinetto da 4 ohm: |
0.l4 ohm |
0.l4 ohm |
0,21 ohm |
DC Offset : nessuno
Distorsione armonica |
20Hz |
1kHz |
20kHz |
Potenza nominale, 8 ohm: |
-59dB |
-49dB |
Vedi testo |
0 dB, 8 ohm: |
-47dB |
-47dB |
-35dB |
Foto oggetto reale
Distorsione di intermodulazione :
19 / 20kHz, rapporto 1: 1 -47dB (potenza nominale), -67dB (0dBW)
rapporto S / N (pieno guadagno) Rel. 0dBW Rel. pieno livello nominale
22Hz-22kHz: 70dB 89dB
ponderato A: 77dB 97dB
Bilanciamento del canale : 0,11dB
Polarità :
impedenza di ingresso non invertente : 60k ohm in parallelo con l05pF Sensibilità di
ingresso : 50mV IHF, 0dBW
1,0 V per clip del programma
Rumore meccanico : Basso ronzio; lieve rumore della ventola su “bassa”
Risposta in frequenza :
<0,5 Hz-88 kHz, + 0 dB, -0,5 dB
<0,3 Hz-> 100 kHz, + 0 dB,
-3 dB Leggero aumento (0,27 dB) a 40 kHz
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power Output: 300 watts minimum continous at 8 Ω, from 16 Hz to 25 kHz with less than 0.5% T.H.D. (typically below .005% at 1 watt).
Approximate Actual Power Available at Clipping: 330W at 1 kHz, nominal.
Power Bandwidth: 10 Hz – 60 kHz (-3 dB Points)
Input Sensitivity: 1,5 V RMS for rated output
Input impedance: 60 k Ω, nominal
Output Regulation: Approx. 0,3 dB, 8 Ω load to open circuit (Dampping factor approx. 30)
Negative Feedback: 20 dB
Slew Rate: 25 volts/microsecond
Rise Time: 3 microseconds
Hum and Noise: less then 2 mV RMS 90 dB below rated output (broad-bandwidth unweighted, inputs shorted)
Power Supply Energy
Storage: approx. 350 joules
Power Requirements: 105 – 125 V AC 60 Hz (210 – 250 V AC 50 Hz); 900 watts at rated output, 450 watts at “idle” – 130 watts at “standby”
Dimensions (W x H x D): 480 x 270 x 410 mm (19″ x 10,5″ x 16″)
Weight: 50 kg (110 lbs) net
Tubes required: 8 – 6550 Power Output (matched pairs will yield marginally better performance
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.900/6.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Audio Research
Audio Research – Report
Website Audio Research
Importatore Audio Natali
Video
Gallery
Audio Research M300