Reviews
Audio Mass il ”Fine Tuning”
Un pomeriggio a BlueMoonHouse per prove e ascolti
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Potrebbe essere arrivato il momento di operare una taratura fine ai nostri impianti.
Chi meglio di Audio Mass ci può fornire gli strumenti più appropriati per un “fine tuning”?
Sono poche le aziende costruttrici di prodotti orientati ad una messa a punto fine e, la Audio Mass di Mirko Massetti è tra le migliori, grazie alla intelligente realizzazione e all’efficacia dei suoi prodotti, oltre alla professionale fattura dei componenti.
Ad opera della lavorazione meccanica di precisione, e dell’uso di materiali diversi integrati fra loro, i bilanciatori armonici audio di Audio Mass hanno una marcia in più rispetto agli altri (pochi) costruttori presenti sul mercato.
Ma questi oggetti sono davvero efficaci? Portano dei concreti miglioramenti al nostro sistema audio?
Ho avuto modo di provare tutte le realizzazioni di Audio Mass su impianti diversi e la conclusione è stata piuttosto semplice.
Gli impianti mantengono inalterato il loro carattere, ma grazie alla “pulizia sonica” apportata, o come dichiara il costruttore, alla “armonizzazione sonica” il suono è risultato sempre un gradino superiore al livello precedente senza trattamento.
Tutti i vari sistemi impiegati e di cui nel dettaglio parlerò, hanno conferito al suono una maggiore eleganza e una minore fatica d’ascolto.
Il messaggio musicale è risultato “scremato” da qualche gonfiore inopportuno in gamma bassa o da qualche esagerata rigidità in gamma alta.
La dinamica, inoltre, è stata tenuta in degna considerazione, dal momento che la pulizia apportata ha consentito una migliore fluidità nello scorrere del messaggio musicale.
Come sempre accade, é quando i sistemi di fine tuning vengono tolti che si percepisce la loro mancanza.
Il catalogo dei bilanciatori armonici Audio Mass è molto vasto.
Sono presenti piedini semplici (Spike Basic) e piedini più importanti (Spike Plus) nella versione T, D e P in funzione del materiale impiegato (T=Teflon, D=Derling, P=PVC).
Tutti questi prodotti sono adatti a sorgenti (analogiche e digitali), amplificatori (integrati, pre e finali), cross over e ciabatte elettriche.
Naturalmente variano i prezzi e varia anche il livello di prestazione raggiunta.
Per chi vuole entrare nel mondo Audio Mass contenendo al massimo i costi vi è la versione Minimal degli Spikes che, a prezzi davvero contenuti, dà una prima idea di dove gli armonizzatori più importanti possono arrivare.
Vi sono poi gli Spikes-E pensati per sostenere i diffusori, sia da stand che da pavimento.
Tutti gli Spikes che ho provato sono stati efficaci. Già con i Basic il risultato è avvertibile; con i Plus si sale ancora di un gradino.
Certamente efficaci gli E-Spikes perché, ovviamente, i diffusori sono i maggiori generatori di energia che deve essere smaltita, incanalata, “armonizzata”.
Anche gli Stand P-Cables mi sono piaciuti. Sotto i cavi di potenza e di alimentazione hanno dato un tocco di grazia che prima il sistema non aveva.
I prodotti Audio Mass che però mi hanno colpito di più sono stati quelli per il giradischi.
Si può cominciare con il Clamp 360 (il valore numerico è sempre riferito al peso), e si può passare al superiore modello 340 Plus.
Si tratta di clamp realizzati in lega di alluminio anticorodal con inserti in rame e perno in TPFE a base siliconica. Tutto questo per diminuire le frequenze di risonanza del sistema analogico.
Ma è con l’impiego anche del Mat 430 (alluminio anticorodal e teflon) e della Crown 150 (alluminio anticorodal e teflon) che il trittico giradischi si completa producendo i migliori risultati.
Il tappetino rigido produce benefici effetti sulla dinamica senza rovinare la timbrica del sistema giradischi/vinile, mentre grazie alla Crown l’LP viene ingabbiato in un anello ricavato dal pieno dello spessore di 5mm che ne migliora la planeità, permettendo allo stilo della puntina di tracciare al meglio.
Il trittico Clamp+Mat+Crown è davvero efficace.
Per completare al meglio la situazione della sorgente analogica ho posizionato i Minimal Spikes anche sotto il telaio del giradischi.
Sotto l’altra sorgente analogica per eccellenza, il registratore a bobine, ho posizionato gli Spikes Plus ottenendo altri benefici, dal momento che il bobine genera una notevole quantità di vibrazioni ad opera del moto di rotazione dei nastri.
Ho cominciato ad usare i bilanciatori per gradi, trattando un componente per volta all’interno di diversi impianti.
Sono arrivato a trattare le due sorgenti analogiche (giradischi e bobine), le due sorgenti digitali (lettore CD e lettore di File), il pre e il finale, le casse, i cavi di potenza e di alimentazione, la ciabatta elettrica.
Conclusioni.
Mirko Massetti è uno specialista e, soprattutto, un tecnico che ha capito una cosa importante: ogni materiale ha un suo suono.
I tre materiali impiegati nei suoi prodotti (alluminio anticorodal, teflon, pvc) scelti dopo lunghe ricerche e numerose prove d’ascolto, vengono sapientemente armonizzati fra loro per ottenere i risultati desiderati.
Gli articolati sistemi audio che abbiamo a disposizione nella nostra show room non sono stati stravolti nei risultati, non hanno cambiato la loro impostazione sonica, ma hanno certamente ricevuto dei benefici ai quali con difficoltà si potrà rinunciare dopo averli conosciuti.
Il trattamento di un intero impianto non è indolore dal punto di vista economico, ma i risultati ci sono e, al costo di un cavo importante, si può trattare l’intero sistema, dando una maggiore correttezza armonica e nuova vita all’impianto stereo.
Le vecchie punte con le monetine impiegate come sottopunte fanno ormai parte della preistoria del “fine tuning”.
A livello commerciale va segnalata la distribuzione in Cina, Cina Hong Kong e Cina Macao dei prodotti Audio Mass, a dimostrazione che questa giovane azienda comincia ad essere apprezzata anche all’estero.
Bruno Fazzini
Audio Mass il ”Fine Tuning”
Alcuni esempi esplicativi della produzione della AudioMass.
Per i particolari della folta produzione bisogna consultare il sito web, dove si trovano approfondite informazioni sia sulla costruzione, sia sul loro utilizzo
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link
Website AudioMass
Download PDF review
Audio Mass il ”Fine Tuning”
Gallery