Audio GD HE1 – Stereo Tube PreAmp

Giu 22, 2022 | P Magazine, P PreAmp, P Usato, Usato Elettroniche

Usato

 

Audio GD HE1 – Stereo Tube PreAmp

 

 

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By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Pre Amplificatore : Stereo a valvole

 

Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –4—  (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

È importante guardare internamente per vedere come è fatto questo preamplificatore, e capirne l’essenza.

L’interno è ben organizzato con 3 schede madri. Una per l’alimentazione e due per i canali destro e sinistro.

 

A partire dal secondo stadio della scheda di alimentazione, quella chiamata “Alimentazione Rigenerativa”, il pre è dual-mono. Vi sono ben 10 valvole, 5 per canale, che compongono la circuitazione attiva, che è curata anche nella componentistica passiva, vedi i condensatori Solen.

 

Ottimi anche i connettori XLR Neutrik che assicurano un contatto sicuro e stabile.

Il peso poi,  è un indizio della qualità dei trasformatori, ben dimensionati per il loro uso.

 

Queste considerazioni, assumono un peso ancora maggiore se poi si pensa al prezzo di vendita nuovo, ma ancor di più se consideriamo il prezzo a cui si può trovare usato.

Infatti guardando il fattore economico, l’oggetto è davvero da prendere in seria considerazione.

 

Il cabinet essenziale, anche se piacevole, rientra nella logica di contenere il prezzo.

 

Sul suono, troverete ampio spazio sotto, ma anticipo che è davvero molto interessante come rapporto qualità prezzo.

 

Massimo Piantini

 

 

Non ha più molto senso, da parte degli audiofili, trattare i prodotti audio cinesi come prodotti di serie B o addirittura di serie C.

 

Il livello costruttivo e prestazionale raggiunto da molte aziende cinesi è certamente da tenere in rispettosa considerazione.

 

Non tutte però, raggiungono risultati di livello professionale come quella che abbiamo avuto in esame. Molte aziende sono orientate all’economicità dei prodotti e all’uso di progetti e materiale decisamente economici e non adatti al mondo dell’Hi End.

 

Non è il caso di Audio gd, marchio importato in Italia dalla Spirit Torino.

 

 

Se poi i prodotti e i loro risultati vengono considerati rispetto al prezzo di acquisto, allora, lo sappiamo bene, i prodotti cinesi sono imbattibili.

 

Vanno fatte un paio di considerazioni su questa azienda.

 

La prima riguarda il vasto catalogo a disposizione degli appassionati. Si va dai DAC in diverse salse ai pre, agli integrati, ai finali stereo, mono e a quelli in Classe A, per finire agli amplificatori per cuffia e ai cavi.

 

La seconda considerazione riguarda l’attenzione di questa casa al trattamento della corrente di alimentazione, cosa questa di cui noi audiofili conosciamo l’importanza.

 

 

 

Il pre HE-1 costa 2.520 euro di Listino. Partiamo da qui.

 

Facciamo questa volta delle considerazioni al rovescio.

 

Se un audiofilo avesse a disposizione 2.500 euro e volesse un pre valvolare con componenti di qualità e con una particolare attenzione all’alimentazione, cosa avrebbe a disposizione sul mercato?

La risposta è facile e la conoscete come la conosco io: poco o nulla.

 

Adesso andiamo ad ascoltare come suona.

 

Il confronto è stato fatto con il più economico pre che avevamo a disposizione. Si tratta del Cary Audio SLP98, che però ha un prezzo quasi triplo.

La prima impressione è stata relativa alla silenziosità di esercizio.

 

Probabilmente l’attenzione posta alla separazione dei canali (è un dual mono), agli stadi di uscita bilanciati e a discreti, e alla cura maniacale nell’alimentazione hanno portato a questo positivo risultato.

 

Timbricamente molto neutro non concede nulla alle interpretazioni a cui ci hanno abituato i pre inglesi o alcuni valvolari americani, evitando accuratamente quelle sottolineature della gamma media che tanto piacciono a molti audiofili.

 

 

 

Una tale rigorosità timbrica rende snella e sciolta la dinamica che, privata di inutili fronzoli, si dispiega con disinvoltura e senza indecisioni.

 

Quanto sopra descritto concorre a percepire una discreta trasparenza, qualche volta frenata, però, da un eccesso di rigore. E’ come se l’HE-1 volesse dimostrare di essere il primo della classe, determinando invece una sensazione di eccessiva rigidità.

 

Questa sensazione è stata da noi superata sostituendo la cablatura e impiegando, al posto dei neutri cavi di riferimento (Blue Moon Audio T.) dei cavi meno…”severi”.

 

Infine la ricostruzione scenica. Per questo parametro siamo nella media dei pre fino a 8.000 euro e, per un pre che ne costa 2.500 è un buon risultato.

 

Qualcuno obietterà che ci si può orientare sul mercato dell’usato e con 3-4 mila euro di può entrare in possesso di un ottimo pre. E’ vero, ma è anche vero che un Audio gd HE-1 si può trovare sul mercato dell’usato a poco più di 1.000 euro.

 

Meditate gente, meditate.

 

 

Audio GD HE1 – Stereo Tube PreAmp.

 

Cosa dice il produttore

 

Potrebbe essere l’unico al mondo che il preamplificatore a vuoto aveva integrato nell’alimentazione rigenerativa, fornire la potenza più pura e pulita per il preamplificatore.

Per ottenere la migliore qualità del suono, l’utente non deve collegare l’unità all’uscita di alcun processore di potenza attiva.

 

Descrizione

Vacuum HE1 XLR (Balanced)

Valvole per vuoto da 10 unità in Vacuum HE1 XLR

Raddrizzatore di vuoto applicato, senza elementi in silicio sui circuiti di alimentazione del segnale e del tubo

Tutti i power cap costruiti con i cappucci in pellicola SOLEN

Tutti i filamenti della valvola del vuoto sono alimentati da AC

Funzione remota

 

 

 

Di seguito riportiamo alcuni estratti dal sito del produttore, riguardo alle innovative soluzioni.

Chi volesse approfondire può seguire il link sotto riportato

http://www.audio-gd.com/HE/V1HE/V1HEEN.htm

 

Cos’è l’alimentazione rigenerativa:

           Mentre l’audio è vita, l’alimentazione è acqua, l’acqua pura crea la vita meravigliosa, l’alimentazione pulita riproduce il bel suono.

           L’alimentazione rigenerativa come un generatore elettrico proprietario integrato nell’unità.

           Può bloccare la maggior parte dei disturbi dalla linea elettrica, fornire l’alimentazione ultra pulita per gli amplificatori audio, riprodurre il suono più neutro e analogico come segnale audio per il sistema e gli utenti.

 

 

Nella progettazione dell’alimentazione rigenerativa, l’alimentazione CA attraverso il trasformatore di ingresso rigenerativo, la conversione in alimentazione CC, attraverso l’alimentatore di classe A PSU per il generatore di onde rigenerative e gli stadi driver.

         L’alimentatore di connessione in parallelo di classe A ha un’impedenza di ingresso molto elevata per evitare che i disturbi attraverso l’alimentatore influiscano sul grado di purezza del segnale rigenerativo e ha una bassa impedenza di uscita con velocità molto elevata e alta linearità, è un alimentatore molto pulito.

 

           Un generatore di onde regolari rigenerative di bilanciamento produce l’onda a 50 Hz di distorsione ultra bassa, attraverso gli amplificatori di guadagno di bilanciamento e gli stadi di uscita potenti, guida i due trasformatori rigenerativi producono l’alimentazione CA pulita.

         I due trasformatori rigenerativi alimentano l’alimentazione CA al preamplificatore valvolare separatamente, senza elementi in silicio e regolatore per mantenere il miglior sapore del suono valvolare puro.

 

Audio-gd sui punti di progettazione dell’alimentatore rigenerativo:

        1, attraverso l’analisi dell’AP SYS-2722, il design completamente analogico del generatore di onde regolari ha una distorsione molto inferiore rispetto al generatore digitale.

        2, gli stadi di azionamento digitali hanno una maggiore efficienza, ma gli stadi di azionamento completamente analogici hanno un suono analogico molto migliore.

        3, l’onda rigenerativa a 400 Hz ha una maggiore efficienza, l’onda rigenerativa a 50 Hz aveva molto lontano l’area di sensibilità dell’orecchio umano rispetto ai 400 Hz, aumenta il suono ha un suono analogico molto migliore.

 

 

Di seguito la descrizione è di base sul Vacuum HE1 SE, il Vacuum HE1 XLR ha amplificatori single-ended a 4 canali integrati, quindi la tecnologia è la stessa.

Idea di design :

          Tutti i componenti attivi hanno il carattere non lineare, non può avere il perfetto su ogni lato. Mentre progettavamo l’unità, dovevamo scegliere l’area perfetta dei componenti.

          Abbiamo preso in considerazione la maggior parte dell’amplificatore di potenza con una sensibilità di ingresso di circa 1 V, mentre il livello di uscita del preamplificatore è di 1 V, l’amplificatore di potenza ha ottenuto la massima potenza in uscita, quindi abbiamo deciso di creare l’area perfetta sul livello di uscita di 2 V e inferiore, sebbene la sua uscita massima fosse superiore 15V.

          Per quanto riguarda la banda di frequenza, non stiamo cercando le migliori specifiche sulla carta, ma dobbiamo ascoltare e regolare a lungo termine per confermare il parametro finale.

 

          Il vuoto HE1 aveva costruito in due PC la stessa scheda per i canali L e R, non abbiamo progettato la scheda dello specchio, perché la valvola del vuoto non può come il transistor che può essere assemblato nella scheda di progettazione dello specchio con invertire la parte in avanti, la valvola del vuoto può non montare con inversione in avanti, se si applica il design dello specchio, deve fare in modo che il diverso layout causi le diverse prestazioni tra i canali L e R e influisca sulla qualità del suono.

 

          I cappucci di filtraggio dell’alimentazione ei cappucci di coppia del segnale applicavano tutti i cappucci a pellicola SOLEN e le valvole del vuoto integrate che abbiamo testato su alcuni modelli molto diversi e questa è finalmente la scelta, sono la migliore combinazione basata sui miei oltre 15 anni di esperienza nella costruzione.

 

          Si consiglia agli utenti di avere anche l’abilità fai-da-te e tonnellate di denaro, ma non modificare le parti integrate per mantenere l’unità perfetta per la musica e la precisione.

          La maggior parte dei preamplificatori a vuoto ha un guadagno di circa 20 dB, oggigiorno la maggior parte delle sorgenti ha un livello di uscita superiore a 2 V, il che rende difficile il controllo del volume.

          Il vuoto HE1 aveva un guadagno di 11DB, permetteva di controllare il volume in modo abbastanza fluido.

 

 

Migliora la distorsione:

           La valvola del vuoto è costituita da componenti non lineari, il suo carattere è un livello del segnale di ingresso più alto che causa un aumento della distorsione e il livello del segnale di uscita basso e alto causa l’aumento della distorsione.

           Abbiamo progettato le doppie porte di controllo del volume per migliorare la distorsione.

           La prima porta si trova all’ingresso del preamplificatore, per limitare il livello di ingresso evitare che il livello del segnale alto provochi l’aumento della distorsione.

 

          La seconda porta si trova sull’uscita della valvola del vuoto di guadagno, per selezionare e applicare l’area perfetta della valvola del vuoto.

           Per una maggiore capacità di uscita, ci sono due valvole del vuoto collegate in parallelo come buffer dopo la seconda porta di controllo del volume.

 

           Attraverso il design speciale, il rumore THD+ è inferiore allo 0,05% e puoi vedere che il livello è piatto tra 20Hz -10KHz e rotola oltre 10KHz.

           Il ben noto carattere della valvola del vuoto è musicale, ma un altro è la cattiva discrezione.

           Abbiamo testato le stesse valvole per vuoto batch, il migliore e il peggiore dei casi che avevano circa 100 volte diverse a livello di THD.

 

           Per garantire la qualità del suono e le prestazioni, abbiamo speso molto tempo per controllare ogni valvola del vuoto nello stato di calore dall’apparecchiatura Audio Precision, quindi scegliere le valvole del vuoto abbinate assemblate nelle unità, restituire le valvole del vuoto non adatte al distributore.

 


 

Audio GD HE1 – Stereo Tube PreAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

VACUUM TUBE COMPLIMENT:

Russian-made 6x 6H2N-EB and 4x 6U4N-EB
NOTE: Tubes are matched at the factory and burned in for 100 hours prior to shipment.

 

TUBE FILAMENT VOLTAGE:  6.3VAC

INPUT VOLTAGE: 100-125VAC

USER RECOMMENDED BURN-IN TIME: 100 hours (additional)

RECOMMENDED WARM-UP TIME FROM COLD BEFORE USE: 20 minutes

RECOMMENDED POWER-ON DURATION: <8 hours per day

 

SIGNAL TO NOISE RATIO: >96dB (2VRMS output, unweighted)

OUTPUT IMPEDANCE: <300 ohms (unbalanced RCA)

FREQUENCY RESPONSE: 20-20,000Hz +0/-2dB (see graph at end of specification section)

 

TOTAL HARMONIC DISTORTION: <0.02% (see graph at end of specification section)

INPUT SENSITIVITY: 1VRMS output / 280mV input

TOTAL GAIN: 11dB

 

POWER CONSUMPTION: ~90 Watts

PACKAGE WEIGHT: 22Kg / 48.5 pounds

DIMENSIONS:  (W x L x H – with feet) 430 x 450 x 125mm / 16.9 x 17.7 x 4.9 inches

 

Prezzo di listino Eur 3.050 (Listino 2021 )

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur  1.400/1.800 a seconda dell’età e delle condizioni dell’oggetto)

 

 

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