Astri Audio – Aries A2

Mar 11, 2014 | Diffusori da Stand, P Diffusori, P Magazine, P Video


Reviews

 

Astri Audio – Aries A2

La descrizione

 

Astri Audio – Aries A2 ,  sono diffusori bookshelf nel vero senso del termine ed hanno una particolare concezione: sono progettati per lavorare poggiati su un piano o all’interno di una libreria.

 

Le loro prestazioni vengono magnificate quando si sfrutta la riflessione del piano d’appoggio sottostante. Ciò determina un miglioramento non solo della gamma bassa e medio bassa, ma è anche la ricostruzione scenica a giovarsi di questo accorgimento, grazie alla canalizzazione delle riflessioni pensata dal costruttore. Il classico posizionamento su stand non è, pertanto, consigliato, pena un certo alleggerimento del range basso di frequenza.

 

Con questi diffusori Alberto Sabbatini, su progetto di Giuliano Nicoletti, ha voluto realizzare un prodotto di grande fruibilità che non debba sottostare alle rigide regole che, a volte, vincolano la riproduzione Hi Fi domestica. La semplicità di gestione delle A2, l’economicità del loro costo, la qualità del materiale utilizzato e il buon risultato sonico globale, sono la base di questa realizzazione.

 

 

 

La tecnica

 

Tecnicamente le A2 sono due vie ad accordo reflex anteriore. Montano un tweeter a cupola morbida da 20 mm e un woofer con sospensione in gomma da 118 mm.  L’efficienza media, intorno agli 87 dB, ne permette il pilotaggio con diversi amplificatori in ambienti non esageratamente grandi.

 

Nella prova abbiamo adottato integrati sia a stato solido che valvolari di buona qualità, collocando queste casse acustiche in un ambiente adeguato per dimensioni, come la sala prove più piccola della nostra rivista. Il cabinet, oltre ad essere rigido e sordo, è anche molto ben rifinito (bordi stondati) e verniciato, soprattutto se si fa riferimento alla categoria economica di appartenenza del prodotto.

 

 

 


 

Caratteristiche tecniche

 

Diffusori bookshelf

Accordo: reflex frontale

Woofer: da 118 mm

Tweeter: da 20 mm

Risposta in frequenza: da 68 Hz a 21KHz

Frequenza di crossover: 4.3 KHz

Potenza sopportata: 100 watt

Ampli raccomandato:  30-100 watt

Sensibilità: 87 dB

Impedenza nominale: 8 ohm

Impedenza minima: 6.4 ohm

Peso: 3,8 Kg

Dimensioni (HxLxP): 230x140x190 mm

Prezzo: euro 920,00 la coppia

www.astriaudio.com

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 


L’impianto utilizzato

 

Sorgente digitale Interface Analog (con DAC interno), integrato a stato solido Bakoon Amp 31 (15 watt per canale) e valvolare Almarro A318 A (18 watt per canale), cavi adeguati per qualità e caratteristiche timbriche.

Bakoon

 

 

Almarro

 

InterfaceAV


 

L’ascolto

 

Le A2 sono diffusori facili, di grande fruibilità, destinati a chi vuole ascoltare bene la propria musica spendendo una cifra ragionevole, ma allo stesso tempo sono casse dotate di caratteristiche soniche globalmente corrette.

 

 

La timbrica è omogenea su tutta la gamma di frequenza riprodotta; non vi sono esaltazioni o carenze nel range che questi piccoli bookshelf sono in grado di riprodurre. Differenti connotazioni timbriche possono essere ottenute tramite la scelta fra le valvole o lo stato solido, o con l’adozione di cavi diversi per caratteristiche soniche.

 

La piacevole, delicata, apertura in gamma alta rende il suono arioso e presente, aiutando la ricostruzione della scena acustica nonostante il collocamento non sia su stand. Ottimi risultati sono stati riscontarti con la riproduzione del Jazz e del Rock, mentre quando si desidera la pienezza di riproduzione delle grandi masse orchestrali consigliamo di passare al superiore modello A3, dal maggiore litraggio e dal woofer in più in dotazione.

 

La vivacità e la snellezza dinamica, oltre alla corretta ricostruzione scenica (la struttura di un trio jazz, di un ensamble classico o di un piccolo gruppo rock), chiudono positivamente il cerchio su un prodotto dalle caratteristiche globali più che positive in rapporto al prezzo.

 

Bruno Fazzini

 


 Il Video

 

 


Fasi della costruzione

 

 Alberto Sabbatini

 

 

 

 

 


 

Gallery