Tape Reel to Reel
AnalogPlanet – Tape Reel to Reel
Tape Reel to Reel la miglior sorgente di sempre
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
La missione di AnalogPlanet
A Pavia esiste da tempo una realtà professionale per gli amanti dell’analogico che guardano alla riproduzione dei nastri.
Noi di Blue Moon House apprezziamo le qualità del vinile, ma già da tempi non sospetti abbiamo espresso la nostra ammirazione per il suono dei nastri, considerandolo superiore a quello di un ottimo giradischi correttamente tarato.
La naturalezza, la musicalità, la dinamica e la “pasta sonica” generata dal suono delle bobine è superiore a quella di qualunque altra sorgente, sia analogica (LP) che digitale.
Ma allora perché il mondo dell’audio è andato in un’altra direzione?
Probabilmente perché con il digitale è molto più facile ed economico rifornirsi di contenuti musicali, e gli LP con i giradischi hanno ripreso ad esercitare un certo fascino, supportato anche dalla pubblicità che ne ha fatto oggetti vintage di culto.
I bobine, invece, sono andati sempre più oscurando la loro immagine a causa della difficoltà di reperimento del materiale musicale inciso e a causa dei costi elevati di questo materiale.
Il profondo conoscitore della riproduzione musicale, cioè il vero amante della Musica che più si avvicina all’evento reale, sa che quella dei nastri è la strada maestra, quella di maggiore soddisfazione, ed è disposto a spendere di più pur di avere il massimo risultato audio possibile.
La bellezza di un registratore a bobine e il fascino che queste macchine esercitano è, secondo noi, alto almeno quanto quello di un eccellente giradischi con un ottimo braccio e una altrettanto ottima testina (poi ci vuole anche un pre phono all’altezza).
Il bobine, inoltre, non necessita di tutte quelle accurate tarature di cui necessita, invece, il vinile.
La AnalogPlanet è un’azienda gestita da professionisti del settore, in grado di offrire agli appassionati sia i registratori a bobine di diverse marche, sia nastri.
Bruno Fazzini
Controllo remoto per registratori
AnalogPlanet propone una vera rivoluzione nel settore registratori a bobine: la scheda WRC (Wirless Recording Control).
Di cosa si tratta?
Conosciamo personalmente alcuni appassionati che, pur apprezzando il suono dei nastri sopra ogni altro sistema di riproduzione, hanno abbandonato questi strumenti e si sono orientati al digitale in virtù della maggiore praticità di gestione offerta.
Fino a ieri chi voleva ascoltare uno specifico brano all’interno di una bobina doveva sapere esattamente a che punto del contatore era posizionato. Andava quindi segnato il preciso numero d’inizio del brano desiderato che appariva sul counter.
Da oggi non è più così.
La rivoluzione del WRC ha eliminato questa unica difficoltà di gestione, permettendo all’appassionato di governare la ricerca dei brani tramite una tastiera virtuale insita nell’app ideata da AnalogPlanet, oltre, ovviamente, lo stop, il play, e tutte le altre funzioni di un registratore a bobine.
Il WRC sarà oggetto di una nostra pagina dedicata e approfondita…. see more
Registratori a bobine, vendita
AnalogPlanet, ha un reparto vendita di registratori e macchine da musica.
Sono disponibili prodotti professionali, come gli Studer C37 o A810 e A812, o i meravigliosi Nagra T, per passare a prodotti meno professionali come il bellissimo Studer B67 o alcuni Revox A e B77 o PR99.
Sul sito della ditta sono visibili i modelli disponibili, ma è anche possibile richiedere modelli attualmente non presenti sul sito.……see more
Restauro e trasferimento nastri
Il lavoro di AnalogPlanet si completa con il restauro e il recupero di nastri danneggiati tramite trattamento termico in un forno ventilato a temperatura controllata, in questo modo viene garantita la rinascita dei nastri, anche di quelli più danneggiati a causa di spore di muffa generate dall’umidità.
Una volta eseguito il processo di pulizia e trattamento termico, il nastro tornerà a essere riproducibile senza alcun deterioramento sensibile del suono della registrazione……see more
Laboratorio riparazioni
AnalogPlanet restaura, tara, revisiona e collauda registratori a bobine, oggetti dal fascino unico. Per ogni apparecchio viene redatta una scheda con la descrizione degli interventi e i risultati del test.
I tecnici lavorano con apparecchiature di prestigio, ma è soprattutto la professionalità e la competenza dei tecnici a dare le garanzie sui risultati….see more
Studio Gears
Alla AnalogPlanet vengono realizzati outboard da studio, preamplificatori, sommatori, channel strip e circuiti custom, oltre a prodotti personalizzati per le varie esigenze di ogni appassionato.
Tutti i componenti sono assemblati a mano da tecnici specializzati e ogni canale viene revisionato prima dell’istallazione, come pure la scheda viene calibrata con strumentazione di precisione.
Alcuni prodotti sono già disponibili, come gli Studer Channel Strip tipo A e tipo B, Lo Studer Dual Compressor e Dual Limiter, o la scheda originale Studer Limiter……see more
AnalogPlanet – Tape Reel to Reel
AnalogPlanet
Laboratorio assistenza e riparazioni : P.zza Patrioti 7, 27021 Bereguardo (PV)
Telefono : 0382 477958 – 335 5349263
Email : info@analogplanet.it
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Tutti gli articoli relativi ai registratori e nastri
Gallery
AnalogPlanet – Tape Reel to Reel
Laboratorio Riparazioni
Registratori vendita
Restauro e trasferimento nastri
Studio Gears