Reviews
ANALOG DOMAIN
The Artemis MonoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: A transistor con potenza 1K watt
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –2– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Amplificatore dall’aspetto elegante e con una nota di solidità rassicurante.
Sul pannello posteriore oltre alla vaschetta per la corrente di rete e l’interruttore di accensione, vi sono connettori di ingresso XLR ed RCA.
E’ stata messa anche un connettore XLR di uscita per il Pass-Thru, che con i doppi connettori per le casse di grandi dimensioni, completano la dotazione del pannello posteriore
Il case è lucido con una grande nota di raffinatezza, rafforzata dal grande VU-Meter illuminato.
L’interno è ottimamente organizzato con le bancate dei transistor poste ai lati e l’alimentazione, con numerosi condensatori di alta capacità e il grosso trasformatore, collocata al centro.
Grande cura è posta nella cablatura interna ridotta al minimo.
Come chiaramente affermato dal costruttore, la vocazione di questi finali, è quelle di produrre tanta ed immediata corrente, per generare grande dinamica.
Questi oggetti, anche per il loro costo, sono dedicati ad audiofili esigenti, che desiderano un suono quanto più possibile neutro e una potenza importate per pilotare diffusori con dinamica naturale.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
Cosa dice il produttore
L’Artemis ha una potenza di picco di 1.000 W su 8 ohm e 2.000 W su 4 ohm, alloggiati nel nostro chassis M2. La sua impronta è la stessa del telaio M4, differisce solo per l’altezza.
Lo stadio di uscita dell’Artemis è dotato di 52 transistor di potenza di livello audio ad alte prestazioni con una capacità di corrente di picco di 360 ampere.
L’Artemis è progettato per l’amplificazione a gamma completa o può essere utilizzato come amplificatore del canale medio/HF in un sistema split ad alte prestazioni. Il design del pannello frontale è compatibile con Apollo e Athene, consentendo di impilare gli amplificatori.
Il DXDrive™
Una delle nostre tecnologie proprietarie è il circuito DXDrive™: un design maturo con prestazioni e affidabilità eccezionali. Il DXDrive™ supera efficacemente una delle principali sfide nella maggior parte dei progetti di amplificatori lineari basati su transistor: lo spostamento dinamico del bias e la distorsione “termica” associata.
I transistor necessitano di polarizzazione per funzionare in modalità lineare. La quantità di bias necessaria per mantenere costante il punto di funzionamento dipende dalla temperatura. I transistor di uscita generalmente generano quantità variabili di calore, a seconda delle condizioni di carico momentanee, provocando un corrispondente cambiamento nella loro temperatura. Ciò rende la distorsione ottimale un compito impegnativo.
I circuiti classici tentano di fornire e controllare la polarizzazione impiegando una qualche forma di feedback termico. I produttori di componenti sono arrivati al punto di includere un diodo dedicato per il rilevamento termico all’interno del package del transistor. Sebbene questa configurazione possa funzionare bene in condizioni di carico statico, ha poche possibilità di tenere il passo con lo stress termico dinamico che i transistor di potenza sperimentano nella maggior parte delle applicazioni del mondo reale.
Di conseguenza, la quantità momentanea di bias può essere eccessiva o insufficiente, portando ad un aumento della distorsione. Vale la pena notare che questo tipo di distorsione è difficile da misurare in una configurazione standard, in cui un amplificatore è dotato di un segnale a onda sinusoidale costante e caricato con un carico attivo: un resistore. La musica non è un’onda sinusoidale costante e gli altoparlanti non sono nemmeno lontanamente vicini ai resistori in termini di parametri elettrici.
Il DXDrive™ funziona secondo un principio fondamentalmente diverso. Non utilizza alcuna forma di rilevamento termico. Monitora invece direttamente la corrente al minimo, regolando dinamicamente la polarizzazione per mantenerla al livello ottimale indipendentemente dalla temperatura, dalla tensione di alimentazione o dalle variazioni di carico. Il risultato è un controllo quasi perfetto e una distorsione ridotta a qualsiasi livello di potenza di uscita.
Analog Domain The Artemis MonoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Sensibilità d’ingresso: 1,55 Vrm
Impedenza di ingresso: 10 kohm
Guadagno di tensione: +35 dB o +26 dB, selezionabile con interruttore
Potenza di picco: 1kW/8ohm; 2kW/4ohm; 2ohm stabile
Tensione di uscita di picco: 89 Vca, ±126 Vpp
Corrente di picco in uscita: 70A
Intervallo di frequenze: 1Hz–100kHz
Larghezza di banda a piena potenza: 5Hz-25kHz
Carico nominale minimo: 4ohm
Fattore di smorzamento: >1000
Rumore in uscita: < 35uVrm
Gamma dinamica: > 126 dB lineari; > 132 dB ponderato A
THD+N: <-92 dB (0,0025%)
Voltaggio di rete: 230/115Vac, preconfigurato in fabbrica
Assorbimento di potenza: 150 W al minimo; <20 W in modalità standby
Assorbimento massimo di corrente: <8 A/230 V
Ingressi: XLR bilanciato, RCA sbilanciato
Tensione di innesco: Ingresso 12V, uscita 12V
Attiva ingresso/uscita: Jack da 3,5 mm
Dimensioni: 440(l) x 254(a) x 545(p), mm
Peso: ~65kg, 95kg di spedizione
Prezzo di listino Eur 83.480 per unità (listino al 2020)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur a seconda del modello e delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Analog Domain
Importatore MADFORMUSIC
Link Our Reviews
Review
The Audio Beat
La caratteristica più evidente dei monoblocchi Analog Domain Artemis – più delle loro superfici scintillanti o degli enormi misuratori sul pannello frontale – è qualcosa che troverai nella scheda tecnica di questi amplificatori mono a stato solido estremamente costosi. La loro potenza in uscita è di ben 1000 watt a 8 ohm, ciascuno. Sebbene questa cifra attiri l’attenzione, l’Artemis è solo il terzo amplificatore più potente della linea Analog Domain…. See more
MONO&STEREO
I decenni di esperienza di Angel Despotov con l’audio professionale hanno sicuramente giocato un ruolo chiave nella progettazione delle macchine dal suono definitivo (uno slogan dell’azienda). La potenza necessaria, la corretta gestione del calore, nessuna riduzione delle prestazioni e la massima affidabilità sono stati i punti chiave nella progettazione di tutti i suoi potenti amplificatori da zero. Lo styling è sicuramente la ciliegina sulla torta. Gli amplificatori di potenza monoblocco Analog Domain Artemis….see more
Video
Gallery
Analog Domain The Artemis MonoAmp