Reviews

 

ACCUPHASE C11 E P11

Preamp e StereoAmp

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatori e preamplificatore stereo : Stato Solido

Vintage 1989

 

Pre e finale della rinomata casa nipponica che mantengono le caratteristiche distintive del marchio: le sonorità ambrate e la notevole potenza del finale (120 watt per canale su 8 ohm), forniscono riproduzioni timbricamente vellutati ma generosi nell’erogazione della potenza. Il finale può essere collegato a ponte (mono) così da erogare 340 watt su 8 ohm.

 

 

 


 

ACCUPHASE C11 – StereoPreamp

 

Cosa dice il produttore

 

Pre e finale della rinomata casa nipponica che mantengono le caratteristiche distintive del marchio: le sonorità ambrate e la notevole potenza del finale (120 watt per canale su 8 ohm), forniscono riproduzioni timbricamente vellutati ma generosi nell’erogazione della potenza.

 

Il finale può essere collegato a ponte (mono) così da erogare 340 watt su 8 ohm.

Questo preamplificatore stereo è stato sviluppato riunendo elementi accuratamente selezionati e tecnologie di sviluppo accumulate nel corso di molti anni.
Ha un circuito di ingresso / uscita bilanciato.

 

L’amplificatore piatto di alto livello che gestisce segnali diversi dai dischi analogici utilizza un ingresso differenziale cascode e uno stadio di uscita push-pull di classe A per migliorare varie caratteristiche.
Questo amplificatore è dotato di connettori bilanciati di tipo XLR per l’ingresso e l’uscita, che rendono possibile una trasmissione bilanciata ideale.

 

L’amplificatore equalizzatore ha un circuito di ingresso dedicato per ciascuna testina di tipo MC e MM.
Considerando che la tensione di uscita e l’impedenza di uscita della cartuccia MM sono elevate al momento dell’ingresso MM, viene utilizzato un circuito para-ingresso FET per mantenere un’impedenza di ingresso elevata sull’intera banda di frequenza.

 

Poiché la tensione del segnale all’ingresso MC è bassa, è importante migliorare il rapporto segnale/rumore. Pertanto, il circuito di ingresso è composto da elementi accuratamente selezionati con basso rumore intrinseco.
Queste commutazioni vengono eseguite tramite relè e, allo stesso tempo, anche il grado di amplificazione viene commutato in base a MM/MC.

 

 

Per configurare il percorso del segnale più breve e rettilineo, viene installato un relè nel percorso del segnale necessario per la commutazione e la commutazione viene eseguita mediante il metodo di controllo del relè logico che controlla elettronicamente il relè.
Viene anche presa in considerazione l’importante qualità del relè e viene utilizzato un relè sigillato sviluppato appositamente per applicazioni audio. Il contatto è un sistema a doppia barra trasversale con bassa resistenza di contatto e lunga durata.

 

La sorgente di ingresso e il volume possono essere regolati con il telecomando incluso.
Per prevenire il deterioramento della qualità del suono in questo momento, il relè viene commutato elettronicamente per la commutazione dell’ingresso e un volume manuale con minore deterioramento della qualità del suono viene ruotato da un motore per la regolazione del volume.

 

Abbiamo sviluppato e installato un controllo di tono che utilizza un filtro additivo dalle ottime caratteristiche.

 

Il principio di questo controllo del tono è che un segnale bemolle originale passa dritto, e un’altra caratteristica viene creata secondo la necessità, e viene aggiunta o sottratta dal segnale bemolle, che è vantaggiosa per la qualità del tono.
Inoltre, elementi di alta qualità vengono utilizzati in combinazione per enfatizzare la qualità del suono e viene fornito un interruttore ON-OFF per far passare il circuito quando è spento.

 

È dotato di un compensatore di volume per compensare la percezione che la quantità di suono dei bassi sia ridotta a basso volume a causa delle caratteristiche uditive umane.
Le caratteristiche sono legate alla regolazione del volume e controllano automaticamente la quantità di aumento.

 

Dotato di un selettore di registrazione, puoi registrare un’altra sorgente durante la visione.

 

 

 

ACCUPHASE C11 – StereoPreamp

 

Specifications

 

Tipo

Preamplificatore stereo

Risposta in frequenza

Ingresso bilanciato:

Da 1,0 Hz a 400 kHz + 0 -3,0 dB
20 Hz ~ 20 kHz + 0 -0,2 dB

Ingresso sbilanciato:

Da 1,0 Hz a 500 kHz + 0 -3,0 dB
20 Hz ~ 20 kHz + 0 -0,2 dB

Ingresso AD:

Da 20 Hz a 20 kHz ± 0,5 dB

Fattore di distorsione armonica totale

0,005% (su tutti i terminali di ingresso)

Sensibilità di ingresso (nominale / uscita 0,5 v) / impedenza

Bilanciato : 126mV/31.5mV/40k Ω (20k Ω / 20k Ω)
Sbilanciato : 126mV/31.5mV/20k Ω
AD MM : 4.0mV/1.0mV/47k Ω
AD MC : 0.13mV/0.032mV/100 Ω

Uscita/impedenza nominale

Uscita bilanciata: 2,0 V/50 ω (25 ω / 25 ω), connettore XLR
Uscita sbilanciata: 2,0 V/1 ohm, jack fono RCA
Registrazione nastro: 126 mV/200 Ω, jack fono RCA (all’ingresso AD)

Presa per cuffie

Impedenza applicabile: 4 Ω ~ 100 Ω

Rapporto S/N (S/N / EIA S/N all’ingresso nominale)

Bilanciato:97dB/91dB
Sbilanciato:110dB/91dB
AD MM:90dB/84dB
AD MC:74dB/83dB

Rumore di conversione in ingresso

Bilanciato:-115dBV
Sbilanciato:-128dBV
AD MM:-138dBV
AD MC:-152dBV

Livello di potenza massimo
(tasso di distorsione 0,005%, da 20 Hz a 20 kHz)

Uscita bilanciata: 8,0 v, connettore di tipo XLR
Uscita non bilanciata: 8,0 v, jack phono RCA
Registrazione nastro: 8,5 v, jack phono RCA (ingresso AD)

Tensione di ingresso massima AD (1 kHz, distorsione 0,005%)

Ingresso MM: 270 mV
Ingresso MC: 8,5 mV

Impedenza di carico minima

Uscita bilanciata: 600 Ω
Uscita sbilanciata: 1k Ω
Registrazione nastro: 10k Ω

Controlli di tono

Bassi : 300 Hz, ± 10 dB (50 Hz)
Alti : 3 kHz, ± 10 dB (20 kHz)

Guadagno

Ingresso bilanciato

→Uscita bilanciata
→Out     sbilanciata
→Uscita Rec

:24dB
:24dB
:0dB

Ingresso sbilanciato

→Uscita bilanciata
→Out    sbilanciata
→Uscita Rec

:24dB
:24dB
:0dB

AD MM Ingresso

→Uscita bilanciata
→Out    sbilanciata
→Uscita Rec

:54dB
:54dB
:30dB

Ingresso MC AD

→Uscita bilanciata
→Out   sbilanciata
→Uscita Rec

:80dB
:80dB
:60dB

Compensatore di volume (Volume-30dB)

+6dB(100Hz)

Filtro subsonico

17 Hz, -12 dB/ott

Attenuatore

-20 dB

Semiconduttori utilizzati

37 transistor
FET: 16
IC: 33
diodi: 59

Alimentazione elettrica

100 V CA / 117 V / 220 V / 240 V, 50 Hz/60 Hz

Consumo di energia

28W

Dimensioni esterne

Larghezza 445x Altezza 95 (comprese le gambe) x Profondità 325 mm

Il peso

9,3 kg

Incluso: Telecomando RC-3

Metodo di controllo remoto

Metodo dell’impulso infrarosso

Alimentazione elettrica

DC3V

Batteria a secco

SUM-3 (designazione IEC R6) 2 pezzi

Dimensioni massime esterne

64 mm di larghezza x 149 mm di altezza x 18 mm di profondità

Il peso

140g (comprese batterie a secco)

 

 


 

ACCUPHASE P11 – StereoAmp

 

Cosa dice il produttore

 

Oltre alle prestazioni di base come caratteristiche di frequenza, fattore di distorsione e S/N, un amplificatore di potenza stereo con capacità di guida a bassa impedenza migliorata per inviare energia sufficiente agli altoparlanti con caratteristiche complesse.

 

Lo stadio di uscita è costituito da tre grandi transistor di uscita push-pull paralleli con un Pc (perdita del collettore) di 130 W, che fornisce un’uscita stabile anche a bassa impedenza.
Lo stadio di pilotaggio utilizza un MOS FET di potenza originale solo per Accu-phase come elemento di potenza con eccellenti caratteristiche di resistenza all’alta tensione.

 

L’amplificazione in tensione dello stadio precedente è effettuata dallo stadio amplificatore differenziale, ed è previsto uno stadio buffer per evitare interferenze con il preamplificatore collegato prima di questo stadio e il controllo del livello di ingresso.

 

Questo stadio buffer adotta un metodo cascode utilizzando FET e ha eccellenti caratteristiche ad alta frequenza e un funzionamento stabile anche in caso di grandi variazioni dell’impedenza di ingresso.

 

La sezione di alimentazione utilizza un grande trasformatore toroidale con un eccellente coefficiente di fluttuazione per fornire un margine sufficiente anche alla massima potenza.
Per evitare interferenze in ogni stadio, vengono forniti avvolgimenti separati del trasformatore rispettivamente allo stadio di uscita e allo stadio anteriore.

 

 

Inoltre, lo stadio anteriore è composto da raddrizzatori e filtri sinistro e destro indipendenti, in modo da ridurre al minimo l’interferenza sugli stadi anteriore e posteriore e sui canali sinistro e destro.

 

Il segnale di ingresso viene immesso direttamente utilizzando un sistema di connessione diretta.
Quando viene collegato un preamplificatore con una grande deriva DC, viene adottato il sistema servo DC per evitare che venga amplificato e appaia sull’uscita e danneggi l’altoparlante.

 

Oltre all’interruzione della corrente continua, viene stabilizzata la deriva della corrente continua dell’amplificatore stesso dovuta al cambiamento di temperatura.

 

Può anche essere utilizzato come amplificatore di potenza monofonico con una connessione a ponte per un’uscita più potente.

 

La connessione a ponte è equivalente al pilotaggio push-pull di due amplificatori mediante un metodo in cui i segnali della stessa ampiezza e differenza di fase di 180 ゜ (fase opposta) vengono immessi nello stesso amplificatore e la potenza di uscita di sy viene prelevata dal terminali di uscita di entrambi gli amplificatori per ottenere il doppio della potenza di uscita di un carico di 4 ohm quando il pilotaggio stereo viene eseguito con un carico di 8 ohm.

 

Normalmente, quando viene collegato un ponte, un circuito di inversione di fase viene inserito in un amplificatore. Tuttavia, il P-11 utilizza la polarità del circuito di ingresso differenziale di due amplificatori per creare un circuito di commutazione ideale senza inserire alcun amplificatore.

 

Oltre al normale ingresso jack phono, è presente un ingresso di bilanciamento a fondo scala.
Il circuito di ingresso di bilanciamento del P-11 ha una configurazione ideale in cui il segnale viene inviato direttamente agli ingressi positivo e negativo del circuito di ingresso differenziale.
Per il controllo di livello che deve essere inserito in entrambe le posizioni più e meno, abbiamo adottato un doppio attenuatore a passo 1 db con minor errore di interlocking.

 

Sono fornite due uscite in modo da poter pilotare due coppie di altoparlanti.
Ciascuno è controllato da un relè ad alta corrente indipendente e, con A + B, due sistemi sono collegati in parallelo in modo da poter collegare un altoparlante bi-cablato.

 

Dotato di un indicatore di sovraccarico per indicare il livello di uscita massimo.

Basato sul pannello con finitura antigraffio in oro champagne che è alla base di Accuphase, è progettato con uno spesso display in vetro al centro e trattato con uno spesso blocco terminale in metallo su entrambi i lati.

 

 


 

ACCUPHASE P11 – StereoAmp

 

Specifications

 

Tipo

Amplificatore di potenza stereo

Potenza media continua
(da 20 Hz a 20 kHz)

Nella specifica stereo (funzionamento su entrambi i canali):

170 W/canale (4 Ω) 120 W/canale
(8 Ω)
60 W/canale (16 Ω)

Specifiche monofoniche (connessione a ponte):

340W (8Ω)
240W (16Ω)

Fattore di distorsione armonica totale

Nella specifica stereo (funzionamento su entrambi i canali):

0,02% (4 Ω)
0,01% (8 Ω ~ 16 Ω)

Specifiche monofoniche (connessione a ponte):

0,02% (8Ω ~ 16Ω)

Fattore di distorsione IM

0,003%

Caratteristica di frequenza

20 Hz ~ 20 kHz + 0 -0,2 dB (con uscita media continua, controllo livello massimo)
0,5 Hz ~ 160 kHz + 0 -3,0 dB (controllo livello massimo ~ -6 dB con uscita 1 W)

Guadagno

28,0 dB (specifiche sia stereo che monofoniche)

Impedenza di carico

Specifiche stereo: 4 Ω ~ 16 Ω
Specifiche monofoniche (connessione bridge): 8 Ω ~ 16 Ω

Fattore di smorzamento

Specifiche stereo: 200
Specifiche monofoniche (connessione bridge): 100

Sensibilità di ingresso (8 Ω)

Nella specifica stereo (funzionamento su entrambi i canali):

1,23 V (con uscita media continua)
0,12 V (con uscita 1 W)

Specifiche monofoniche (connessione a ponte):

2,08 V (con uscita media continua)
0,12 V (con uscita 1 W)

Impedenza di ingresso

Bilanciamento : 40k Ω
Sbilanciato : 20k Ω

S/N (correzione A)

115 dB (ingresso corto, uscita media continua)
93 dB (a 1k Ω di ingresso, 1W di uscita)

Cuffia stereo

Impedenza applicabile: 4 Ω ~ 100 Ω

Semiconduttore utilizzato

Transistor : 41 N.
FET : 14 N.
IC : 4 N.
Diodo : 60 N.

Tensione di alimentazione

CA 100 V/117 V/220 V/240 V, 50 Hz/60 Hz

Consumo di energia

Nessun ingresso: 45 W
Legge sul controllo degli apparecchi elettrici e dei materiali: 300 W
Uscita nominale 8 Ω: 480 W

Dimensioni esterne

Larghezza 445x Altezza 131 (Gambe Incluse) x Profondità 388 mm

Il peso

18,1 kg

 


 

 

Quotazione: C11 eur 700/900

Quotazione: P11 eur 1000/1200

 

ACCUPHASE – PREAMPLIFICATORE C 11 E FINALE P 11

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link Accuphase

Website Accuphase

Importatore High Fidelity Italia s.r.l

 

Accuphase Report – Download PDF review

 


 

Gallery