Koetsu – 4 a confronto

Lug 13, 2022 | P Magazine, P Sorgenti Analogiche, Testine

Review

 

Koetsu, 4 a confronto

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Google translator is available

 

By Massimo Piantini

 

4 Koetsu a confronto. Approfondita e completa prova di ascolto di 4 importanti testine Koetsu: Koetsu Black Goldline – Koetsu Rosewood Signature – Koetsu Ursuhi Wajima – Koetsu Urushi Vermilion.

Il confronto è stato fatto sulla web “MEDIALUX audio & photography” , per mano di  Ekkehard Strauss, competente e appassionato di analogico, in particolare di testine, bracci e giradischi.

 

La traduzione è puramente indicativa. Seguendo i link si accede agli articoli completi originali.

 

La prova analizza le condizione di utilizzo e di interfaccia tra i vari componenti e le conseguenze soniche.

Questo è uno dei numerosi articoli che troverete nella sezione Blog-Review della nostra web BlueMoonHouse-Sophos.

 

Buona divertimento a tutti

 

 

 

La storia di Koetsu – Arte giapponese Parte I

 

C’è qualcosa di speciale in Giappone, la tradizione e l’alta tecnologia moderna sono spesso separate solo da una distanza molto piccola l’una dall’altra. L’attenzione anche al più piccolo dettaglio in alcuni dei migliori prodotti provenienti dalla terra del sol levante è eccezionale – e d’altra parte hai prodotti del mercato di massa, brutti e realizzati a buon mercato.

 

Una terra piena di estremi e contrasti, città imbottite e splendidi giardini zen in mezzo a loro, meditazione e sale da gioco estremamente rumorose, ragazze vestite con uniformi scolastiche per animare…. e monaci buddisti, santuari shintoisti e fast food … hai capito.

 

 

In passato l’industria giapponese ha copiato le cose dal mondo occidentale – mi viene in mente l’industria delle macchine fotografiche – e in particolare i modelli tedeschi Leica, Rolleiflex e Contax. Ma una volta che hanno avuto l’idea dietro una costruzione, gli ingegneri giapponesi hanno avuto la possibilità di aumentare la quantità di funzioni e la qualità e hanno ottenuto un risultato migliore rispetto al prodotto precedentemente copiato.

 

In quel momento non c’era più l’industria tedesca della fotocamera (Leica è sopravvissuta quasi …) e Nikon con i suoi leggendari modelli F e F2 ha conquistato il mercato completo delle fotocamere professionali. Se queste persone fanno qualcosa davvero sul serio, sono in grado di raggiungere qualità di prodotto superlative.

 

 

Immagina – alla fine degli anni ’70 (il secolo scorso) Sugano San (il padre) inventò qualcosa come una cartuccia Koetsu Red (leggi la firma in palissandro) – era quasi paragonabile alla presenza della navetta spaziale nel 19 ° secolo….

 

Uno stilo a contatto di linea, un cantilever al boro, magneti smeraldo cobalto, resistenza DC 5 ohm e una sana tensione di uscita di 0,4 mV, corpi in legno di palissandro, laccati con Urushi o addirittura fresati in pietra solida … immagina che alla fine degli anni ’70 …. .è LA CARTUCCIA ULTIMA!……. See more

 

 

 

 

 

4 Koetsu a confronto – Arte giapponese, parte II

 

In questo saggio faccio del mio meglio per descrivere la differenza di 4 delle più famose cartucce Koetsu, vale a dire la Black Goldline, la Rosewood Signature, nonché l’Urushi Wajima e la singolare Urushi Vermilion.

 

 

Il test procede

Tutti e 4 i carrelli sono stati montati su un braccio Frank Schröder Reference SQ usando due diversi tipi di piastre per gusci che Frank consegna con le sue braccia per affrontare le diverse figure di massa effettive di cui uno specifico carrello ha bisogno.

Più precisamente il Koetsu Black Goldline è stato montato con l’ausilio di una piastra in alluminio che fornisce con il particolare braccio di riferimento una massa di 13 g.

 

 

Anche il Koetsu Urushi Wajima ho usato una piastra di montaggio in ottone che aumenta la massa effettiva a circa 18 g.

 

Il Koetsu Urushi Vermilion ha ottenuto di nuovo una piastra di copertura in alluminio, perché l’intero carrello pesa molto più degli altri due carrelli del corpo in legno.

Alla fine sono riuscito a ottenere quasi la stessa regolazione di massa effettiva rispetto agli altri carrelli.

 

 

Tutti i carrelli sono stati usati con lo stesso tavolo e lo stesso trasformatore step up. Ho optato per il “Monster Can” di Michael Ulbrich con un rapporto di 1:20.

 

Questo ha permesso al Koetsu di “vedere” 117 Ohm ottenendo 26db di guadagno pulito incolore!

Poiché ogni carrello presentava una leggera variazione della tensione di uscita, lasciando da parte Urushi Vermilion.

 

Infatti questa fornisce solo la metà di ciò che offrono gli altri, ho dovuto regolare il volume di conseguenza.

 

 

Alla fine ho registrato ogni carrello con esempi musicali specifici usando una workstation di registrazione su disco rigido a 24 bit / 96Khz (Pro Tools).

Questo ha reso facile la regolazione dello stesso valore di guadagno.

 

Tutti i carrelli sono stati utilizzati con lo stadio phono Air Tight ATE2 (leggi il mio saggio su quel tipo specifico di apparecchiatura).

Sono stati giudicati usando il mio amato Quad ESL 57 come anche una coppia di Chartwell 1 originale (altoparlanti vintage restaurati) LS3 / 5a 15 Ohm Modelli.

 

 

Ho scoperto che i progetti Sugano Sans necessitavano di tutte le loro regolazioni precise e precise.

l’SRA (angolo di inclinazione dello stilo) differisce leggermente tra i diversi carrelli – è solo un pochino – ma devi regolare il VTA di conseguenza.……… See more

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 


Link

La storia di Koetsu – Arte giapponese Parte I

 

4 Koetsu a confronto – Arte giapponese, parte II