Multicanale a Roma
L’ascolto guidato da Marco Cicogna con lo Stereo Plus
I tanti appassionati che, sabato scorso, hanno riempito la sala del Mercure Hotel di Roma, hanno creato un’atmosfera di sinergia con Marco Cicogna, che ha guidato l’ascolto di molti brani di Musica Classica in Multicanale. Sotto la sua guida ha fatto cogliere le differenze tra una esecuzione e l’altra, tra una orchestra e un’altra, tra un Direttore e un altro, e soprattutto a messo in evidenza i diversi ambienti dove sono avvenute le esecuzioni.
Il video
La professionalità di Marco, sia tecnica, ma soprattutto musicale relativa alle differenti incisioni, alle diverse etichette discografiche, e alle diverse risposte acustiche delle tante sale da concerto da lui frequentate, ha regalato momenti di totale coinvolgimento, coadiuvata anche dalle straordinarie immagini dei concerti dal vivo.
Stereo Plus. Sopra il Processor elaboratore del segnale ambienza.
Sotto L’amplificatore multicanale per il pilotaggio dei diffusori ambienza.
Questo è stato possibile, oltre che dalla notevole qualità del sistema frontale Blue Moon Audio, anche e soprattutto grazie alla innovativa tecnologia Multicanale dello Stereo Plus. Questa nuova metodologia, sempre di Blue Moon Audio, ha consentito di percepire tutte le differenze prima descritte.
Lo Stereo Plus, inoltre, ha permesso di godere dell’audio Multicanale, e quindi del piacere di essere immersi completamente dentro l’evento sonoro. Tutto questo, non solo ad opera di incisioni appositamente realizzate, ma tramite tutti i dischi (analogici e digitali) che gli appassionati hanno già in casa.
Il pubblico ascolta le narrazioni di Marco Cicogna sulle esperienze di ascolto nei concerti seguiti in tutta europa.
Le casse ambienza
Il gruppo di appassionati presenti, giunti anche da fuori Roma, sono rimasti per tutta la durata dell’evento, circa 3 ore. Hanno seguito e scambiato considerazioni con Marco Cicogna e gli organizzatori, fino al video finale che ha concluso l’incontro.
L’esperienza audio di Roma, grazie alla qualità dei prodotti Blue Moon e alla conoscenza musicale di Marco Cicogna, ha fatto conoscere il Multicanale come non si era mai ascoltato prima.
Bruno Fazzini – Marco Cicogna – Massimo Piantini
Conversazione di fine evento tra gli appassionati e Marco Cicogna
Vista posteriore delle elettroniche Blue Moon
Le ML 2 diffusori frontali del sistema Multicanale. Sotto lo schermo il canale centrale dello Stereo Plus
Altre informazioni sullo Stereo Plus System
Incontri a Tema su Audio e Video
1° incontro – Multicanale Audio e Video le novità
Sistema di ascolto A/V Blue Moon AT
Con Marco Cicogna
Organizzato da QuotidianoAudio e HiFi Time Review
Roma Sabato 13 ottobre 2018 alle ore 16.30
Mercure Hotel
Via Eroi di Cefalonia 301 – Roma
Ricapitoliamo brevemente i tre standard per la riproduzione audio:
Stereo. Il segnale è veicolato in 2 sole tracce destra e sinistra. L’emissione in ambiente è affidata a solo due diffusori frontali che hanno i compito di riprodurre l’intero messaggio audio. I limiti di questo sistema è la riproduzione delle informazioni ambienza, ben lontane da quanti si ascolta durante un evento live.
Multicanale 5.0 – 5.1 e oltre. Normalmente codificati in DTS e Dolby, in tutte le varianti fino ad oggi introdotte, ricrea in modo molto più reale l’ambienza e lo spazio della ripresa originale. Con 5 o più diffusori dislocati nella sala di ascolto a cui arrivano segnali già definiti in sede di mixing, si approssima in maniera importante, lo spazio che circondava l’evelto originale durante la registrazione.
Per poter usare questo sistema, ovviamente bisogna possedere dell’opposito materiale registrato e codificato in questa modalità.
Lo Stereo Plus. A partire da un segnale audio e Audio/Video stereo, attraverso un processore, divide questo segnale in 6 canali, ognuno diversamente regolato in funzione della sala di ascolto.
In uscita questi segnali vengono poi veicolati ad altrettanti diffusori ambienza, per permettere di ricreare in sala di ascolto, uno spazio credibile e simile a quella dell’evento originale registrato.
In definitiva, lo Stereo Plus come il multicanale tradizionale, aggiunge alla riproduzione stereo lo spazio della sala di registrazione che il solo segnale a 2 canali non è in grado di ricreare. Pertanto, partendo da un semplice segnale stereo, sia analogico che digitale, trasforma in multicanale tutto l’archivio audio e audio/video che possediamo nello nostre case.