Multicanale 4° – Le codifiche

Set 21, 2018 | Multichannel, P Magazine, P Tecnica

Tecnica

Multicanale 4° – Le codifiche

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Non sono molte le codifiche Audio e Audio Video disponibili per ascoltare il Multicanale, ma può essere utile avere a disposizione un panorama completo su quello che è disponibile per gli audiofili.

Da quando ha fatto la sua comparsa il digitale, nei primi anni ottanta, la modalità di riproduzione audio ha subito un’accelerazione fulminante, arrivando a proporre soluzioni impensabili solo pochi decenni prima.

 

Solo Audio

Il segnale audio viene suddiviso in più canali (5.0, 5.1, 7.0, 7.1) discreti, cioè incisi separatamente, ognuno riprodotto da un diffusore opportunamente collocato in ambiente.

                      

Questo lavoro è svolto dalla codifica DTS  Multicanale, dal Dolby Digital 5.1 che però sono penalizzati dalla perdita di dati (Lossy).

La massima qualità Audio oggi è disponibile grazie alle codifiche Dolby True HD e DTS HD Master Audio poiché sono codifiche senza perdita di dati (Lossless).

 

 

         

Il DVD Audio e dal Super Audio CD (anch’essi Lossless), impiegati nella riproduzione Audio, sono formati che non impiegano alcuna compressione del segnale audio.

Multicanale 4° – Le codifiche

 

Audio e Video

Comprimendo il segnale sui supporti si ricava ulteriore spazio da destinare ad altre informazioni.

Ecco il DVD, formato che permette di avere informazioni Video e Audio Multicanale. Ma anche il Dolby Digital e il DTS permettono la riproduzione del segnale in formato sia Audio che Video.

Con questi formati il segnale audio viene suddiviso in più tracce, precedentemente elaborate in fase di missaggio, e distribuite a più casse acustiche in ambiente.

Sparisce, grazie a questo, la sensazione di un audio piatto proveniente da un fronte sonoro anteriore e con poca dinamica (Stereo), in favore della sensazione di un ambiente sonoro avvolgente intorno all’ascoltatore.

Attualmente, la rivoluzione portata dal formato Blu Ray ha permesso di unire l’alta qualità Audio non compressa, all’alta definizione del Video non compresso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il futuro

Si parla sempre di più di codifiche che permettono l’impiego di sistemi fino a 22.2 canali per una impressione d’ascolto totalmente “immersiva” nell’evento che si sta riproducendo, così da renderlo coinvolgente al massimo e, di conseguenza, sempre più vicino all’evento reale.

 

 

Ad esempio, la codifica Dolby Atmos, già prevede l’impiego di più diffusori collocati sul soffitto della sala d’ascolto

 

 

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Link

Multicanale

Multicanale – Questo sconosciuto – Raccolta di notizie utili per tutti

1° Multicanale  – Perché è la sola strada per la Musica Live

2° Multicanale – Come superare i limiti del Multicanale tradizionale

3° Multicanale – Marco Cicogna, “La Mosca Bianca”

4° Multicanale – Le codifiche

5° Multicanale – Sfatiamo 6 Bufale sul Multicanale

 

www.vintagehificlub.com