Audio Analogue – Pre e Finale

Dic 1, 2022 | Amplificatori stereo a Stato Solido, P Amplificatori, P Magazine, P PreAmp, P Video

Reviews

 

Audio Analogue pre Bellini e finale Donizetti

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatore Stereo : Stato solido

Preamplificatore Stereo: Stato Solido

 

 

Preamplificatore ad elevate prestazioni con alimentazione a batteria virtuale

Audio Analogue . Il nuovo preamplificatore Bellini Virtual Battery REV2.0 rappresenta un salto di qualità per la linea compositori di Audio Analogue, per qualità sonora, costruzione, perfezione dell’assemblaggio, stile, estetica e prestazioni, pur conservando il famoso family look e la facilità d’uso.

 

La nuova circuitazione a componenti discreti totalmente telecomandata fornisce un suono pulito e cristallino, con l’estensione in frequenza e la dinamica adatte alle nuove sorgenti digitali ad alta risoluzione.

 

La speciale alimentazione off-line a batteria virtuale, versione evoluta di quella già presentata sul preamplificatore phono Aria, garantisce una assoluta immunità ai disturbi di rete che potrebbero raggiungere i circuiti audio sfruttando le capacità parassite del trasformatore e del circuito di stabilizzazione.

 

 

Il circuito preamplificatore ad elevate prestazioni realizzato con componenti discreti opera una perfetta interfaccia tra il potenzionetro integrato a rete di resistenze senza buffer e l’ingresso dell’amplificatore di potenza, contribuendo al suono equilibrato dell’amplificatore.

 

I selettori degli ingressi a stato solido garantiscono il massimo delle prestazioni sonore per un tempo indefinito (nessuno scadimento delle prestazioni per usura o ossidazione di contatti metallici). Lo speciale ingresso commutabile tra phono MC, phono MM e linea utilizza la stessa raffinata circuitazione ad elevata dinamica del preamplificatore phono Aria, e offre all’utente la massima flessibilità nella regolazione dei parametri di interfaccia e di guadagno.

 

L’ingresso bilanciato e le quadruple uscite, due single-ended e due bilanciate, permettono una capacità di interfacciamento universale e la possibilità di realizzare il bi-amping passivo.

 

L’uscita trigger permette di asservire al Bellini l’accensione e lo spegnimento del finale di potenza (per esempio l’Audio Analogue Donizetti CENTO) o di qualunque altro apparecchio dotato di ingresso trigger: tutta la catena può essere accesa e spenta tramite il telecomando del Bellini.

 

 

Una speciale configurazione di bypass, selezionabile tramite il setup dell’amplificatore, permette all’utente di trasformare il Bellini Virtual Battery REV2.0 in un filo diretto da un ingresso a piacere fino all’uscita, per inserire il preamplificatore in un impianto multicanale e utilizzare l’amplificatore di potenza a cui è collegato come finale per i canali principali, sfruttando gli stessi diffusori per gli ascolti a due canali con le sorgenti stereofoniche collegate al preamplificatore.

 

Il telecomando in ottone massiccio a sette tasti permette un controllo più flessibile del Bellini Virtual Battery REV2.0. Naturalmente, tutte le funzioni principali del preamplificatore possono essere gestite utilizzando i semplici controlli del pannello frontale.

 

 

Amplificatore di potenza dual – mono

La configurazione circuitale del circuito di potenza consiste in tre stadi con doppio differenziale simmetrico caricato a cascode in ingresso, emettitore comune simmetrico con degenerazione locale, caricamento a cascode e Vbe multiplier, darlington di uscita con due coppie di transistor di potenza per canale; presenta inoltre un anello di controreazione globale e un circuito di protezioni in corrente e tensione con costante di tempo.

 

Il circuito automatico di ritardo per l’innesco del relè sulle uscite è realizzato anch’esso tramite componenti discreti.

 

L’ingresso trigger posto sul pannello posteriore permette l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio dal preamplificatore ad esso collegato; questa alternativa alla tradizionale accensione tramite interruttore posto sul pannello frontale, è una caratteristica che rende il Donizetti CENTO REV2.0 un apparecchio particolarmente flessibile e semplice da controllare.

 

L’uscita trigger permette di asservire al Donizetti CENTO dual-mono l’accensione e lo spegnimento di qualunque altro apparecchio dotato di ingresso trigger.

Il nuovo amplificatore di potenza Donizetti CENTO REV2.0 dual-mono rappresenta un salto di qualità per la linea compositori di Audio Analogue, per qualità sonora, costruzione, perfezione dell’assemblaggio, stile, estetica e prestazioni, pur conservando il famoso family look e la facilità d’uso.

 

 

L’aspetto elegante e sobrio del Donizetti CENTO REV2.0 permette un inserimento discreto in qualunque ambiente domestico, che sia arredato in stile classico o moderno. Esso è realizzato con circuitazioni a componenti discreti ad elevate prestazioni e sezioni circuitali divise per funzione e canale.

 

L’amplificatore di potenza dual-mono è dotato di ingresso sia bilanciato che sbilanciato, selezionabile. Gli interruttori posti sul pannello posteriore del Donizetti CENTO REV2.0 permettono di selezionare l’ingresso sbilanciato oppure quello bilanciato per ciascun canale; quest’ultimo viene gestito da un circuito dedicato che rende l’apparecchio interfacciabile in maniera universale.

 

 

 2450 euro pre 

2200 euro finale

anno 2007

 

 

 


 

Specifications

Pre:

Dimensioni (Nota1)

85 x 445 x 390 mm

Peso

9,7 kg

Max Voltage Out Single Ended

9 Vrms

Max Voltage Out Balanced

18 Vrms

Line gain

12 dB

Phono gain (MM)

60 dB (MM)

Phono gain (MC) regolabile

da 70 dB a 90 dB (MC)

Line input impedance

40 KOhm

Phono input impedance

47 kOhm + 220 pF regolabile con plugs esterni

Frequency response (Nota8)

> 100 KHz

Noise level (Nota5)

-125 dBV

5 Ingressi Sbilanciati / 1 Ingresso Phono + 1 Ingresso Bilanciato

2 Uscite Sbilanciate + 2 Uscite Bilanciate + Tape Out + Trigger Out

 

Finale:

Dimensioni (Nota1)

115 x 445 x 400mm

Peso

16,5 kg

Guadagno Stadio di Potenza

26 dB

Impedenza Ingresso Linea

22 KOhm

Impedenza Ingresso Bilanciato

> 30 KOhm

Risposta in Frequenza (Nota2)

> 100 KHz

Livello di Rumore (Nota5)

-100 dBV

SNR (Nota3)

110 dB

Potenza (Nota4)

100W / 8Ohm p.c.

190W / 4Ohm p.c.

Ingressi

Bilanciato/Sbilanciato + Trigger IN

Recensioni:

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/audio-analogue-pre-bellini-doninzetti-100/pre-bellini-donizetti-100.htm


 

Gallery