StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a

Giu 13, 2024 | BlueMoon AT, P Magazine, P Stereo Plus System, P Tecnica

Systems

 

 

StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a

2+2CH System

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

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By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 


 

StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

 

Elenco argomenti dell’articolo

1-Cosa fa lo StereoPlusSystem

2-I componenti del sistema

3-I diffusori Ambienza

4-Inserimento in ambiente dei diffusori posteriori

5-Note e impressioni di ascolto

6- Il processore ambienza, cuore dello SterePlusSystem

7-StereoPlusSystem come usarlo e come collegarlo al sistema audio

8-I video

9-Foto Gallery

 



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Cosa fa lo StereoPlusSystem

2+2Channels

 

A partire dal segnale Stereo, estrae le informazioni di ambienza presenti in esso, e ricrea in sala di ascolto un evento sonoro molto simile alla realtà.

Quindi trasforma in Multicanale qualunque sistema audio tradizionale

 

(ATTENZIONE Non elabora segnali Multicanale come DTS Dolby ecc. Il segnale è sempre e solo Stereo)

 

 



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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

I componenti del sistema

 

Per questo allestimento dello StereoPlusSystem, abbiamo usato la Sala VIP del nostro showroom, dove si trova un importante sistema audio.

 

I diffusori sono le grandi “line source” LS3A della nostra BlueMoon, pilotate in Bi-Ampling da una coppia di Jeff Rowland e una coppia di Cello Encore 50 oggetti di indiscusso valore.

 

Il preamplificatore è il Goldmund Mimesis 37S 2 telai stato solido dalla timbrica rigorosa ma musicale.

Le sorgenti sono l’Accuphase DP 75, classico CD players senza tempo, il giradischi BlueMoon Islands Turntable con  testina BlueMoon Vermilion Islands Denon.

 

Infine come files players abbiamo usato il nostro collaudatissimo e rigoroso Interface Archive – AudioFilesPlayer.

Questo importante sistema permette di riprodurre un credibile evento sonoro reale, in sala di ascolto

 

 

1-Preamp Front – Goldmund Mimesis 37S 2 telai stato solido

2-Amplificatori Front – Jeff Rowland Model 6 – MonoAmpCello Encore 50 MonoAmp

3-Integrato Back – Teac Integrated Amp A10 con telecomando

4 Processore AmbienzaBlueMoon StereoPlusSystem – Processor 6CH

5-Sorgente Analogica – BlueMoon Islands Turntable  + testina BlueMoon Vermilion Islands Denon

6-Sorgente Digitale – Accuphase CD player DP75V + Interface Archive – AudioFilesPlayer.

7-Speakers Front – BlueMoon LS3a – Line-Source

 



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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

I Diffusori Ambienza

 

 

Come diffusori “Ambienza” abbiamo scelto volutamente delle casse dal costo abbordabilissimo, ma con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Questi oggetti hanno anche caratteristiche che ben si abbinano alle LS3a, pur avendo comunque timbriche diverse e ben riconoscibili.

 

Questa diversità è dovuta anche alle loro dimensioni, da scegliere in funzione del proprio ambiente di ascolto.

 

Infinity Reference 3 EVO

 

Acoustic Energy A100-2

 

StereoPlusSystem – SPS Wall05 Diff.Ambienza

 



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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

Inserimento in ambiente dei diffusori posteriori

 

Le casse ambienza nel 2-2Ch sono posizionate normalmente a ridosso della parete posteriore.

 

Questo posizionamento permette una ottima ricostruzione ambientale, senza essere d’intralcio per la vivibilità della sala domestica.

 

Infinity Reference 3 EVO

 

Acoustic Energy A100-2

 

StereoPlusSystem – SPS Wall05 Diff.Ambienza

 



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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

Note e impressioni di ascolto 

 

 

 



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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

Il processore ambienza, cuore dello StereoPlusSystem

 

StereoPlusSystem – Processor 6CH

 

Il BlueMoon Processor, elabora il segnale proveniente dallo stereo tradizionale, è mette a disposizione delle sue 6 uscite, 3 segnali diversamente elaborati per i canali posteriori, laterali e centrale.

 

L’elaborazione consiste nel dare ad ognuna delle coppie di diffusori ambienza, il giusto segnale che simuli le riflessioni delle parate del luogo di registrazione.

 

Questo segnale non viene percepito come un suono distinto dai canali anteriori, ma come un segnale riflesso dalle pareti della sala di ascolto, in funzione del tipo di ambienza registrato sui canali stereo anteriori.

 

Un semplice ascolto, permetterà di comprendere appieno questo importante fenomeno.

 



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StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH

 

Come usarlo

Lo Stereo Plus System può essere inserito in qualunque sistema audio hifi preesistente, di qualunque livello sia.

Il contributo dello Stereo Plus System è sempre ben udibile e ricrea uno spazio in ambiente domestico, vicino alla realtà.

 

Perché usarlo 

-Straordinario Soundstage; gli esecutori rimangono ben identificati sul palco davanti a noi.

-La Dinamica si incrementa dando una sensazione “Live”.

-Radicale miglioramento della Timbrica; aumenta la correttezza e naturalezza.

-Le vecchie incisioni acquistano nuovo splendore.

-I miglioramenti dello Stereo Plus System sono evidenti in qualunque sistema Hi.Fi già esistente.

 


 

 

StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH

Come collegarlo al sistema HiFi tradizionale

 

-Il Processore Audio dello StereoPlus System 2+2Channels va inserito tra preamplificatore e amplificatore finale del sistema stereo tradizionale.

 

-Dal Processore Audio, tramite le uscite, il segnale viene inviato agli ingressi all’Amplificatore Integrato dedicato all’ambienza

 

Alle uscite dell’Amplificatore Integrato sono collegati i Diffusori Ambienza,  disposti posteriormente, creando un palcoscenico credibile e tridimensionale, all’interno dell’area di ascolto (vedi diagramma).

 

-Come Diffusori Ambienza può essere usato qualunque tipo di diffusori, per esempio quelli da stand di piccola dimensione.

 

BlueMoon produce  diffusori con profondità ridotta, la serie “Wall” , da collocare a parete, per minimizzare le interferenze con la stanza di ascolto.

 

-Nell’ultima fase, si procede ad una tarature fine, sia dei singoli diffusori ambienza, sia rispetto al rapporto emissione segnale diretto anteriore-segnale posteriore ambienza.

 

-Dopo questa regolazione, il flusso del segnale proveniente da tutti i diffusori, risulterà omogeneo da costituire una unica sorgente che emette a 360°,opportunamente svincolato delle dimensioni della stanza.

 

NB. Il segnale destinato ai diffusori frontali non viene in alcun modo toccato da questo processo.

I diffusori anteriori rimangono pilotati dall’amplificatore già presente nell’impianto.

 


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StereoPlusSystem 1°part – 2+2CH

 

Video

 

 

 

 

 

 

 

 


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StereoPlusSystem – 7° BlueMoon LS3a 2+2CH System

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è lo schema del passo successivo nel ricreare l’ambienza della musica live, lo SrereoPlusSistem 2+5CH

 

 

 

 

IL giradischi, analogico per eccellenza, è una delle sorgenti per lo Stereo Plus System

 


 

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La filosofia aziendale

 

La Blue Moon ha una sua filosofia progettuale che si fonda sulla naturalezza della riproduzione musicale. Per tendere a tale obiettivo seguiamo due percorsi principali.

Il primo riguarda l’uso di amplificatori di potenza elevata (classe D con alimentazione simile a quella analogica).

 

Il secondo si occupa di diffusori che impiegano molti trasduttori (Linea Source).

Queste due strategie mirano a sfruttare solo una piccola parte del lavoro prodotto dai componenti in modo da ridurre notevolmente la distorsione a vantaggio della qualità del suono.

 

Un’altra scelta progettuale importante è quella della Multi Amplificazione grazie alla quale l’evento sonoro risulta il più vicino possibile all’evento reale.

Tutto questo in aggiunta al nostro lettore di file innovativo, al nostro preamplificatore senza condensatori elettrolitici, al nostro musicalissimo convertitore, ai nostri cavi con percorsi paralleli e ai nostri tavolini con prese di corrente integrate e filtro di rete passivo.

 

La naturalezza della riproduzione, ossia la verità della riproduzione dell’evento sonoro, è però condizionata anche da fattori esterni alla catena d’ascolto.

Due sono i principali fattori condizionanti esterni.

Il primo è certamente l’ambiente dove si ascolta. E’ importante che la sala d’ascolto abbia un buon equilibrio tra assorbimento e riflessione; ad essa dovrà essere dedicata la massima attenzione nella messa a punto delle sue capacità di accogliere la riproduzione dell’evento audio. Nel libro Dizionario Enciclopedico dell’Audio Hi Fi  l’autore ha dedicato molti paragrafi a questa problematica, dando utili indicazioni alla taratura dell’ambiente d’ascolto.

Il secondo fattore riguarda le incisioni che gli appassionati hanno a disposizione.

La maggioranza delle registrazioni disponibili oggi sono di qualità non adeguata perché orientate e pensate per impianti economici se non addirittura per ascolti in auto. In virtù di questo i fonici con pochi scrupoli audiofili calcano la mano, realizzando incisioni afflitte da evidenti compressioni e povere di realtà dinamica, ma cariche altresì di esasperazioni innaturali in alcune gamme di frequenza.

Allora cosa fare? Nell’ottica di poter ascoltare qualunque album in modo da godere della bellezza artistica di ogni opera, possiamo ovviare alle scadenti registrazioni in commercio proponendo di collezionare  la Best Recordings, una selezione di incisioni di riferimento assoluto da noi elaborata scelta fra tutta la produzione mondiale.

Buon divertimento a tutti

BlueMoon AT

Buon divertimento