Usato
BlueMoon LS3a – Line-Source Speakers
Un altro importante passo verso la riproduzione dell’ “Evento Reale”
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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Diffusore ex demo
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione: Diffusori da pavimento a 4 vie, con box woofer separato
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Noi crediamo la “Line Source” sia la tipologia di diffusori che meglio permette di ricreare, in ambiente domestico, “l’evento sonoro più vicino possibile a quello ripreso in sede di registrazione”.
Questa infatti, permette di ricreare tra, e dietro le casse, un sound-stage ampio dove collocare i musicisti registrati. Anche anteriormente genera un’area virtuale, che approfondisce la scena sonora.
Di fatto, la molteplicità di altoparlanti disposti in linea, genera un fronte sonoro capace di ampi spazi.
Inoltre più altoparlanti che riproducono la stessa porzione di spettro audio, quando sollecitati, fanno spostamenti molto piccoli, per cui le loro bobine rimangono immerse in campi magnetici più lineari.
Questo riduce drasticamente la distorsione.
Altro vantaggio delle “Line Source” è di avere impedenze alte, che fanno lavorare più agevolmente gli amplificatori.
Invece il limite di questi tipologia di casse è di dover essere collocate in ambienti medio-grandi e grandi, per potersi esprimere al meglio.
Le LS3a sono diffusori di livello assoluto, unici nelle scelte progettuali e fortemente innovativi.
Adottano la configurazione Array e sono 4 vie più super-tweeter con alcune caratteristiche uniche.
Oltre ad adottare dei trasduttori AMT come tweeters, impiegano dei coni per le altre vie.
Tutti questi altoparlanti lavorano in aria libera con emissione dipolare, così da ricostruire una scena acustica, più veritiera.
Nelle LS3a, la gamma bassa è affidata ad un box staccato con 2 woofer in cassa chiusa per ogni canale.
È prevista però, la possibilità di utilizzare fino a 3 box sovrapposti per canale.
Ogni diffusore ha la possibilità di regolare l’angolazione dei due pannelli degli altoparlanti, in un range che va da 0 a 20 gradi, in modo da consentire il migliore interfacciamento diffusori/ambiente.
Queste casse, sono dotate di crossover passivi in box separati, con la possibilità di regolare autonomamente il livello di ogni via, per raggiungere la massima linearità di emissione in ogni sala domestica.
Brevi note di ascolto
Le LS3a nel corso degli anni, sono state usate in ambienti diversi e con amplificatori di varia tipologia elettrica (transistor Classe A, Classe AB, Classe D, valvole ecc.)
In ogni situazione hanno dimostrato la loro adattabilità, permettendo di superare le irregolarità delle sale, e sfruttando al meglio la timbrica delle elettroniche usate.
Timbricamente sono molto neutre, riproponendo con realismo il colore e la struttura degli strumenti, senza compiacere il gusto del momento, ma limitandosi a riprodurre ciò che è registrato.
Uno dei punti di forza di questa tipologia è la ricostruzione ambientale del luogo di ripresa.
I musicisti, nelle registrazioni in ambiente e con strumenti acustici, occupano lo spazio loro assegnato dall’ingegnere del suono.
Con piccole formazioni con pochi strumenti, se esistono le informazioni di ambienza, le LS3a collocano l’ascoltatore a 3/5 metri di distanza dai musicisti, come normalmente ci si aspetta che si trovino.
Tutto questo però, senza soffrire del fenomeno del gigantismo sonoro presente in altri sistemi.
All’aumentare dei componenti dell’esecuzione, anche la loro collocazione si allontana dal fronte dei diffusori, dando la sensazione di ampiezze sempre crescenti.
Altresì con la grande orchestra, bestia nere di qualunque cassa acustica, questa sensazione permane, limitata ovviamente dalle dimensioni della sala e dal numeri dei musicisti.
Seriamente, qualunque diffusore da me ascoltato, ancora oggi genera solo un’approssimazione della grande orchestra.
Ma forse qualcosa sta cambiando, vedremo alcuni sviluppi in un prossimo articolo.
State sintonizzati.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
BlueMoon AT. LS3a. Considerazioni e brevi note
Quando un sistema audio è veramente importante?
Quando è costituito da componenti importanti. E questo sistema, molto semplice, è un sistema al top, al di là di categorie di prezzo.
E’ semplice perché è costituito da una elettronica e da una coppia di casse (la sorgente è digitale, ad esempio un pc che prende i file dalla rete o da un HD).
E’ al top perché sia l’elettronica che i diffusori sono pezzi unici e al massimo grado dell’evoluzione tecnologica in ambito Hi Fi.
All’innovativa elettronica Daniel Hertz di Mark Levinson abbiamo già dedicato ampio spazio sulla nostra web.
I diffusori sono le LS3a della Blue Moon Audio, dei Line Source di cui si è già abbondantemente parlato sempre su questa web e di cui la rivista Mono&Stereo ha scritto elogi descrivendoli come diffusori rivoluzionari.
Non mi soffermerò a parlare delle caratteristiche di questo prodotto, dal momento che sono stati ben descritti nel testo di Massimo che potete leggere in questa stessa pagina.
Quello che invece vorrei sottolineare è la naturalezza e la scioltezza (purchè vengano adeguatamente pilotate) con cui fanno immergere l’ascoltatore all’interno dell’evento che si sta riproducendo, approssimando quanto più possibile l’evento musicale reale.
Questo sistema è impegnativo da pilotare?
No se si impiegano elettroniche allo stato dell’arte come nel caso proposto o con altre amplificazioni di qualità e con la consapevolezza che i migliori risultati si ottengono con la multi amplificazione.
E’ un sistema impegnativo dal punto di vista economico?
No se si considera che il Daniel Hertz modello Maria 350 è costituito da sorgente, convertitore, pre e finale al costo di 12.000 euro; mentre i diffusori che vanno confrontati con il progetto dei migliori Line Source in commercio, come le Genesis 1.2 (325.00 euro) da cui si ispirano, costano 79.000 euro.
Le caratteristiche principali di questi diffusori sono la ottima ricostruzione scenica dovuta al fatto di non avere cassa acustica (a parte il woofer), e di fare uso di una serie di tweeter posteriori, rendendo l’esperienza d’ascolto veramente immersiva.
Altra caratteristica straordinaria è la dinamica, che permette di digerire potenza, tanta potenza senza la minima distorsione poiché gli altoparlanti sono tanti per ogni via e, pertanto, si muovono poco.
La dinamica quindi è una forza d’impatto, molto vicina a quella dell’evento reale.
Infine la timbrica. Questi non sono diffusori ruffiani, anzi sono spietati nel loro rigore e nella loro precisione timbrica. Nessuna sottolineatura in alcun range di frequenza è concessa.
La neutralità è la prima regola. Tutto questo, naturalmente, non perdonerà incisioni fatte con i piedi.
Stesso discorso vale per la trasparenza di cui non mi dilungherò, ma che è facile immaginare anche visti i componenti adottati.
Ultima nota la meritano i cross over esterni grazie ai quali è possibile, ad opera di un regolatore di livello per ogni via, calibrare l’emissione in funzione di ogni diverso ambiente.
Ogni sala d’ascolta è diversa dall’altra e, pertanto, risponderà alle sollecitazioni generate dagli altoparlanti in maniera diversa, ma con i regolatori di livello per ogni range di frequenza, sarà possibile calibrare perfettamente l’emissione sonora.
Bruno Fazzini
BlueMoon LS3a – Line-Source Speakers
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Vie: 4 – componenti per canale
1 box con 2 woofer 25cm in sospensione pneumatica – possibile inserire fino a 3 box sovrapposti
6 MD bassi a cono diametro 16cm
12 MD alti a cono diametro 8cm
8 TW a AMT nastro
1 Super TW a nastro
2 TW posteriori a nastro
1 Box Xover passivi con regolazioni su ogni via e possibilità quadri-amplificazione
Consigliato il bi-ampli
Consigliato amplificatori a partire da 80w in su.
Dimensioni pannelli:
Altezza 220cm, larghezza 103 cm, profondità 42 cm
Peso 240kg (2 canali)
Dimensioni box woofer:
Altezza 71cm, larghezza 36cm, profondità 58cm
Peso 80kg (2 canali)
LS3 System – Peso totale con 2 box 320kg
Totale 62 altoparlanti
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 109.000 (alla data dell’articolo)
Prezzo ex demo eur 79.000
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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