Usato
MBL C 21 – StereoAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori StereoAmp: a stato solido
Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
La tedesca MBL ha sempre prodotto oggetti di alta qualità e di prestigio in tutte le sue linee di produzione
Il C21 è un amplificatore della serie Corona, semplice, essenziale, costruito con materiali adeguati al categoria di prezzo.
La linea estetica è molto raffinata con colori nero e oro, che donano eleganza all’oggetto in line con la filosofia MBL
Il pannello posteriore, essenziale, ha connettori di ingresso sia RCA sbilanciati che XLR bilanciati. I connettori di uscita sono di ottima fattura e fanno bene il loro lavoro.
Il cabinet è ben ingegnerizzato, facile da aprire per la manutenzione ed interventi
La circuitazione e i componenti principali, sono alloggiati in un’unica grande basetta, molto razionale, con separato il trasformatore di adeguate dimensioni.
Anche questo tipo di costruzione così ben strutturata, è tipica di MBL, e denota ancora una volta, grande attenzione alle prestazioni e al suono.
Oggetto ancora in produzione. Se unito a componenti della stessa casa, o ad altri di altre marche del medesimo livello, darà soddisfazioni al loro possessore.
Pertanto se si desidera un componente di sicura qualità e durata nel tempo, e considerando il prezzo a cui è possibile acquistarlo, conviene prendere in seria considerazione questo amplificatore prima di fare qualunque acquisto.
Buon ascolto a tutti
Massimo Piantini
MBL C 21 – StereoAmp note di ascolto
L’eleganza del suono MBL è sempre riconoscibile, sia che si tratti dei prodotti della serie Corona, come il nostro finale C21, sia che si tratti delle serie più importanti.
Il finale in nostro possesso è uno stato solido che lavora in classe AB ed eroga 180 watt per canale su 8 ohm e un po’ più del doppio su 4 ohm.
Questa potenza è più che sufficiente, in ambienti di medie dimensioni, per pilotare moltissimi diffusori, fornendo una dinamica sempre adeguata al messaggio sonoro da riprodurre.
Va detto, però, che questa dinamica non è una potenza pura e semplice, ma è una potenza…elegante, nel senso che spinge con forza, ma lo fa sempre con molta classe, senza sforzo e senza indurimenti, anche quando ci si avvicina al clipping.
Nella nostra sala d’ascolto di circa 80 mq il C21 ha pilotato in scioltezza sia le Graham LS5/8, che le Infinity K7.2i EVO, sia le grandi JBL 4345 EVO che le Avalon Radian HC.
Tutti i diffusori impiegati hanno reagito molto bene al finale MBL, ma ovviamente le caratteristiche soniche che sono scaturite da questi abbinamenti sono state decisamente diverse, ed ogni risultato ha avuto peculiarità interessanti.
Timbricamente il finale C21 è molto equilibrato; non ha grandi preferenze in alcun range di frequenza, anche se si trova più a suo agio con le tonalità smussate e poco aggressive (soprattutto in gamma alta), che hanno invece molti altri finali in circolazione.
Particolarmente bella risulta la gamma media, suadente e precisa, coadiuvata da una gamma bassa controllata (è pur sempre uno stato solido) ma morbida. La gamma alta raffinata e mai ingessata, concorre a produrre un quadro timbrico davvero molto piacevole.
Tutto questo si traduce in un elevato senso di musicalità che pervade l’intera riproduzione e se si ha la fortuna di poterlo abbinare con il suo pre C11, come abbiamo fatto nella nostra sala d’ascolto, allora il risultato musicale sarà garantito.
Il C21 però è andato d’accordo anche con altri preamplificatori, non disdegnando, per esempio, delle elettroniche valvolari, meglio se in grado di lavorare in bilanciato.
Noi lo abbiamo provato con un Cary Audio SLP 0.5 ottenendo risultati davvero degni di nota.
Questo finale non fornisce la trasparenza assoluta, ma quello che perde su questo parametro lo guadagna certamente in musicalità. A voi la scelta.
Chi è alla ricerca di un suono raffinato e che preferisce la dolcezza all’aggressività, la musicalità all’introspezione esasperata, troverà nell’MBL C21 un gran bel finale.
Più che adeguata alla classe dell’oggetto la ricostruzione della scena acustica, in grado di ricreare un solido palcoscenico immaginario.
Al prezzo in cui si può trovare sul mercato dell’usato, questo finale può essere considerato una ottima scelta, anche in virtù del prestigio che il marchio tedesco ha consolidato nei decenni.
Bruno Fazzini
Cosa dice il produttore
Amplificatore di potenza stereo MBL C21
Gli audiofili potrebbero sostenere che il percorso verso il Nirvana uditivo può essere raggiunto solo attraverso componenti separati dedicati. Ma una coppia di monoblocchi C15 da 500 W è l’unica risposta? Difficilmente.
Il perfetto equilibrio tra le prestazioni si trova nell’amplificatore di potenza stereo C21 di MBL.
Come i suoi fratelli Cadenza Line, l’accattivante C21 è offerto con accenti dorati o Palinux. All’interno, il C21 non suda mai sotto sforzo.
Con 300 watt che alimentano ciascun canale a 4 Ohm (120 watt/canale a 8 Ohm), è pronto a fornire quando se ne presenta la necessità. Uno sguardo sotto il suo telaio senza pretese rivela il perché. La sezione sinistra del C21 ospita un potente trasformatore toroidale, ben schermato in una capsula Mu-metal.
A destra del pannello dei segnali c’è un irto schieramento di sedici condensatori di carica. Il dissipatore di calore di dimensioni discrete testimonia l’ingegneria intelligente dietro l’intricato circuito.
La tecnologia LASA (Linear Analog Switching Amplifier) proprietaria di MBL offre una potenza dell’amplificatore prodigiosa, una perdita termica minima e svolge costantemente la propria attività con stoica calma, anche quando si gestiscono altoparlanti con carichi impegnativi e complessi.
La ricompensa per gli ascoltatori? Godersi il suono più puro fuori da una sala da concerto.
Leader con LASA
La tecnologia degli amplificatori LASA combina le migliori capacità dei tradizionali amplificatori di Classe A e Classe AB con quelli che utilizzano la topologia in modalità switch.
LASA offre costantemente la curva THD omogenea del funzionamento in Classe A, la risposta in frequenza stabile – anche con carichi complessi di altoparlanti – dei circuiti di Classe A/B e l’elevata efficienza di un amplificatore di classe D.
Il risultato è un circuito dell’amplificatore di potenza completamente stabile che mantiene la perfetta compostezza anche sotto carichi di altoparlanti molto complessi. LASA offre un arazzo fedele allo studio di un suono coinvolgente, impregnando la stanza con un’esperienza musicale eccezionale, da non perdere.
MBL C 21 – StereoAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Ingressi 1 sbilanciato (RCA) 1 bilanciato (XLR)
Uscite Terminali degli altoparlanti (L/R)
Altri ingressi/uscite Slot SD MBL Smartlink per l’aggiornamento
Tecnologia dell’amplificatore MBLLASA 1.0
Potere della musica 2 x 400 W (2 Ω) 2 x 300 W (4 Ω) 2 x 180 W (8 Ω)
Corrente di uscita Massimo. 20 ampere
Peso 20 kg / 48,5 libbre.
Nazione – Germania
Prezzo di listino Eur 7.700 (ultimo listino conosciuto)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.500/4.500 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
BlueMoon – MBL System
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website MBL
Importatore Pixel Engineering
Link ad articoli MBL
Amp MBL 1531
MBL C 21 – Download PDF review
Video
MBL C 21 – StereoAmp
Gallery