Tecnica
EVO Project is Live Music
9 Great Speakers
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
EVO Project, tanti diffusori un unico family sound
La famiglia EVO Project è vasta, comprende molte tipologie di diffusori diversi che sono stati upgradati per diventare EVO.
La scelta è da noi caduta su alcuni prodotti particolarmente interessanti perché dal progetto sano.
Alcuni modelli Infinity, sia da pavimento che da stand, grandi e piccoli modelli JBL, un modello Cello, fino a modelli Dynaudio e Gamut (questi ultimi due non visibili in foto perché venduti a clienti e non più disponibili).
Anche se progettualmente diversi e sonicamente differenti, una volta portati a livello di EVO, tutti questi diffusori, pur mantenendo il loro carattere sonico specifico, hanno avuto un comune family sound.
Cosa vuol dire?
Semplicemente che nel rispetto della timbrica di ciascun prodotto che rimane sempre riconoscibile, una volta diventati EVO tutti i diffusori hanno acquisito un plus che consiste nel correggere eventuali eccessi o mancanze, portando la riproduzione verso una superiore neutralità.
Migliorando la corretta risposta con un maggiore equilibrio fra le tre gamme è migliorata anche la trasparenza, non più frenata da scorrettezze timbriche.
Ma anche la dinamica è migliorata, acquisendo una scioltezza prima sconosciuta, che ha portato tutti i modelli trattati a liberarsi da impastamenti e, di conseguenza, rallentamenti.
In sostanza l’intera riproduzione si è avvicinata verso quel parametro che noi riteniamo fondamentale: la “realtà dell’evento sonoro”.
Come si è raggiunto tecnicamente tutto questo?
Sarà Massimo Piantini nel prossimo paragrafo a spiegarlo e ad indicare le ragioni delle scelte operate.
Bruno Fazzini
EVO Project, fondamentali considerazioni su questo lavoro.
Per quanto riguarda la trattazione completa del EVO Project, rimando agli articoli “Diffusori e ambiente domestico“ e “EVO Project by BlueMoon AT”.
In questa sede invece voglio ribadire le problematiche che hanno portato allo sviluppo del nostro progetto.
-
Sappiamo che gli ambienti di ascolto influiscono per oltre il 50% sulla resa finale del sistema audio in toto.
-
Sappiamo anche che esiste una grande variabilità tra questi ambienti dovuti alla loro dimensione (da grandi a molto piccoli), alle caratteristiche fisiche (assorbimento, riflessione, struttura irregolare ecc.), le quali combinate insieme provocano queste diversità.
-
Infine sappiamo benissimo che il diffusore è l’elemento della catena, che molto più degli altri, ne subisce le conseguenze.
Come ormai da tempo ripeto, alla luce di queste considerazione, appare chiaro che nessun diffusore al mondo, per quanto ben costruito, potrà rendere al meglio, se non è possibile equilibrarne l’emissione in funzione dell’ambiente e degli altri componenti di una catena audio.
Ecco quindi la prima motivazione dell’EVO Project.
Dotare i diffusori di opportuni regolatori di livello per le singole vie.
L’altra motivazione è quella di modificare e aggiustare il crossover quando si palesino, ad esempio, delle incongruenze tra le dimensioni e il range di utilizzo degli altoparlanti.
Fatte queste indispensabili considerazioni, rimando ancora una volta agli articoli “Diffusori e ambiente domestico“ e “EVO Project by BlueMoon AT” per una chiarificante trattazione dell’argomento.
Buon divertimento a tutti.
Massimo Piantini
Di seguito riportiamo l’incipit dell’articolo EVO Project.
Lasciamo alla lettura di questo scritto il compito di svelare le ragioni che ci hanno spinto verso questa strada.
EVO Project by BlueMoon AT. Cosa è e perché è nato.
Il progetto EVO (Evolution), nasce dalla necessità di adeguare casse acustiche, attuali o del passato, alle odierne necessità durante l’inserimento in sistemi audio nelle più disparate sale di ascolto.
Sull’articolo Diffusori e ambiente domestico pubblicato sulla nostra web a cui rimando per gli approfondimenti, abbiamo messo in evidenza quali siano le problematiche che abbiamo verificato esistere, nell’assemblare un sistema audio HiEnd in una qualunque sala di ascolto domestica.
Abbiamo anche individuato le soluzioni che possono portare grandi benefici per avvicinarsi, quanto più possibile, alla “riproduzione reale dell’evento sonoro in ambiente e…..see more, link all’articolo completo
Our Products
JBL 4355 EVO
Le JBL sono per antonomasia le casse dedicate al rock e a tutta quella musica che richiede alta dinamica e grande presenza sulle basse frequenze….. See more
JBL 4345 DeepBlueEVO
…..In tutti gli ambienti di ascolto e con le innumerevoli elettroniche con cui le abbiamo ascoltate, le “JBL 4345 DeepBlue EVO” si sono distinte per la loro capacità dinamica e per le loro doti di risoluzione e micro contrasto…..See more
Gamut Phi 3 EVO
E’ possibile migliorare un prodotto già piuttosto buono nelle prestazioni dal momento che impiega componenti di qualità?
La risposta è quella fornita dai prodotti Evo migliorati da Blue Moon Audio T….see more
Infinity Kappa 70 EVO
Le Infinity Kappa 70 EVO racchiudono in un box compatto che poggia su pavimento, quattro altoparlanti a costituire un tre vie e …… see more – vedi l’articolo completo
Dynaudio Cuntour 2 EVO
Le Dynaudio sono diffusori con una base progettuale sana e con componenti di qualità elevata, costruiti per ambienti medio piccoli….See more
Infinity Reference 60 EVO
La qualità progettuale di questo marchio non è in discussione. Come non è in discussione la qualità dei componenti usati.….See more
Infinity Reference 3 EVO
Diffusore progettato con sapiente razionalità e con componenti solidi e ben suonanti. Prima della modifica EVO aveva una ridondanza in medio bassa e sulle medie, che ne inficiava il risultato finale……see more
Cello Amati Evo – Renaissance
…..Vorrei però porre l’accento sul sound-stage generato.
Uno dei parametri che fanno riconoscere il suono riprodotto come vicino al “reale”, è proprio ricreare un palcoscenico credibile dove gli artisti sono identificati per le loro posizioni durante l’esecuzione…..see more
Infinity K7.2i EVO
….Purtroppo nonostante queste ottime caratteristiche, le K7.2 poste in ambienti domestici di dimensioni medie, hanno fatto sentire dei problemi all’ascolto e….See more
Infinity EVO Family
La pagina Infinity EVO Family, raggruppa a presenta i 4 diffusori della Infinity, modificati seguendo le indicazioni dell’EVO Project.
Dopo il loro upgrade, pur conservando ognuno la propria identità acustica, hanno però acquisito la sonorità riconoscibile e i caratteri dell’EVO Project.
Un ascolto diretto di questi diffusori, farà emergere immediatamente questo loro sound family.
Buon Ascolto
Our EVO Systems
JBL 4355 Evo – Mcintosh – Krell System
Nella splendida cornice della sua sala d’ascolto, Bernardo ci ha ospitato per la consegna e messa a punto delle 4355 Evolution che, a lavoro finito, troneggiavano nella sala……see more
JBL 4355 Evo, Aleph 0s – System
Sistema: sistema dal grande fascino, in particolare le JBL Studio Monitor top di gamma e il pre Cello Palette, sono due prodotti che, ancora oggi, rimangono gli “oggetti del desiderio” per moltissimi appassionati……see more
JBL 4355 Evo – Aragon System
Sistema: questo sistema ha un suo equilibro costituito da diffusori ed elettroniche vintage, e da una sorgente digitale per la lettura dei file più una sorgente analogica di attualissima progettazione per dare.….see more
Infinity EVO – Cary Audio – BlueMoon System
Potrebbe sembrare esagerato pilotare una coppia di diffusori come le Infinity Reference 60 da un sistema di amplificazione importante come questo: pre Cary Audio SLP 0.5 e due finali mono CAD 211 FE-M, oltre ad una eccellente sorgente digitale come la Blue Moon Audio, ma…….see more
Dynaudio EVO – Bat – Blue Moon System
Video
EVO Project by BlueMoon AT
Gallery