Fostex GX100BJ – 2 Ways Speakers

Mar 17, 2023 | Diffusori da Stand, P Diffusori, P Magazine, P Shop, Shop Diffusori

Shop

Fostex GX100BJ – 2 Ways Speakers

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Diffusori da stand : 2 vie, in Bass Reflex

Rapporto Qualità/Prezzo: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

Diffusore 2 vie con Refex minimale ma dalla costruzione degli altoparlanti eccellente. Sia i materiali che le forme, specialmente il mid-woofer, sono state studiate per la massima rigidità e neutralità.

Diffusore da abbinate con amplificatori dalla timbrica neutra e, data l’efficienza di 82dB/W (1m), di buona qualità dinamiche.

 

Buon ascolto.

 

Massimo Piantini

 

 

Note di ascolto

 

Questo piccolo diffusore giapponese ha tanti pregi e un solo difetto.

In realtà quello che sto per descrivere non è proprio un difetto, ma una fisiologica limitazione costruttiva.

 

Si tratta del limite fisico in gamma bassa fornito da questi diffusori. Con le dimensioni piuttosto contenute e il piccolo mid/woofer da 10 cm, non si può creare fisicità nel range inferiore di frequenza, diciamo orientativamente sotto i 120 Hz.

 

Stabilito questo, non resta che accettare tale strutturale limitazione che l’appassionato deve conoscere nel momento in cui sceglie dei diffusori come i Fostex GX100BJ.

 

Tutto quello che queste “piccolette” riescono a tirare fuori sopra i 120 Hz (orientativamente), è però di gran classe, a cominciare dai due trasduttori deputati a tale operazione.

 

Il mid/woofer non poteva essere costruito che da un’azienda giapponese.

Le speciali ondulazioni della membrana del cono e la particolare struttura della sospensione hanno un non so che di orientale, caratteristiche queste ben lontane dalla progettualità che, invece, può avere una mente tecnica occidentale.

 

Questo componente in lega di alluminio fa un generosissimo lavoro, riproducendo una gamma medio/bassa deliziosa, articolata, snella, veloce e frenata.

 

 

 

L’accordo reflex concorre ad amplificare un po’ il livello di emissione, come pure il posizionamento consigliato dalla casa costruttrice, che suggerisce di avvicinarle alla parete posteriore, esaltano così la gamma bassa.

 

Ma attenzione a non esagerare; se avvicinate troppo al muro le piccole Fostex perderanno il magnifico dettaglio sul medio/basso, scivolando verso una evidente perdita di controllo.

Anche il tweeter fa un lavoro egregio. La cupola in magnesio da 2 cm fornisce trasparenza elevata e precisione senza che il suono scada mai nell’iperdettaglio.

 

Questi due eccellenti componenti, inseriti in un mobile massiccio e molto sordo, generano un suono timbricamente corretto, senza enfasi o esagerazioni, neutro, equilibrato nell’esposizione del messaggio sonoro anche grazie all’ottimale incrocio fra i due trasduttori.

 

Sembra di ascoltare un monovia riguardo la focalizzazione senza, però, le lacune di questa tipologia costruttiva.

Utilissimo e particolarmente apprezzato il controllo di livello da +1 a -2 dB sul tweeter, che permette di adattare l’emissione del componente in ambiente o secondo le preferenze dell’appassionato.

 

La trasparenza (oltre che la finezza di grana), con trasduttori così speciali, non poteva che essere da primato, anche grazie al fatto che, non essendoci un woofer da governare, il lavoro è risultato molto più agevole.

 

Il fatto di non avere un woofer e quindi una gamma bassa profonda, non ha portato ad un elevato impatto dinamico, nonostante i miracoli fatti dal piccolo componente da 10 cm, anche in virtù della bassa efficienza (82dB) che impone amplificazioni con una certa riserva energetica.

 

Malgrado questo, le piccole Fostex tirano fuori una grinta non comune e ben oltre quella espressa da molti concorrenti, come, ad esempio, i minidiffusori di scuola inglese che hanno, invece altri pregi.

 

 

Ultimo parametro da prendere in considerazione è quello che mi è piaciuto di più: la ricostruzione scenica. Per diffusori così piccoli e con i due centri di emissione molto ravvicinati, è più facile di altri avvicinarsi ad una ipotetica sorgente puntiforme.

 

Grazie a questo le Fostex spariscono letteralmente, per lasciare posto ad un palcoscenico millimetricamente strutturato e dotato di una spiccata capacità di riconoscimento degli strumenti sul palco, che non risulta particolarmente grande ma dai contorni ben tratteggiati.

A questo punto una nota la merita il prezzo delle GX100BJ.

 

Duemila euro, circa, la coppia sono un prezzo centrato in rapporto alla costruzione, alla qualità dei componenti e ai risultati sonori.

Alcuni concorrenti di scuola europea o inglese sono economicamente più impegnativi, mentre mini diffusori di altre suole sono, invece, di costo inferiore.

 

In conclusione, se l’appassionato sceglie un diffusore di queste dimensioni deve avere coscienza della evidente limitazione fisica a cui andrà incontro.

Una volta accettato questo, il resto della riproduzione, riguardo gli altri parametri, sarà di livello piuttosto alto, soprattutto se abbinerà a questi diffusori un’amplificazione di qualità.

 

Noi abbiamo impiegato un integrato valvolare della Tsakiridis con le EL84, collocando il sistema in un ambiente molto piccolo, e i risultati sono stati di ottimo livello.

Ma questi diffusori non si impressionano certo davanti ad un pre e finale con un po’ di energia in più, come l’EAR Yoshino 861, ottenendo risultati ancora superiori, a testimonianza della bontà di questo prodotto.

 

In queste Fostex si ritrova il sapore della cultura giapponese, in special modo quella dell’iki, fatta di seduzione esercitata, in questo caso, dagli speciali componenti impiegati e dagli intriganti ma composti risultati ottenuti.

 

Come l’iki giapponese si fonda sulla seduzione e la rinuncia, così questo prodotto della nostra prova si basa sul fascino che riesce ad esercitare e sulla mancanza di una parte del range di frequenza. Ma proprio perchè mancanza diventa desiderio. Cioè iki.

 

Bruno Fazzini

 

 


 

Fostex GX100BJ – 2 Ways Speakers

 

Cosa dice il produttore

 

Sistema di altoparlanti HiFi GX100BJ

GX100BJ è il sistema di altoparlanti prodotto per la prima volta in Giappone per questa classe, caratterizzato da un esclusivo woofer con diagramma a forma di HR e un tweeter a cupola a cresta in magnesio puro al 99,9% che offrono una qualità audio di livello superiore.

 

Il diaframma in lega di alluminio a forma di HR (Hyper Radial) da 4″ realizza una minore auto-risonanza e massimizza l’elevata velocità di propagazione della natura del materiale metallico.

 

L’unità tweeter da 20 mm con diaframma in magnesio puro al 99,9% offre una riproduzione delle alte frequenze molto fluida e naturale.

 

Il cabinet è realizzato in multistrato per il baffle (18 mm) superiore e laterali (15 mm), e MDF per il baffle posteriore.

 

 

 

 


 

Fostex GX100BJ – 2 Ways Speakers

Gli altoparlanti

 

Il tweeter da 20mm  ridge dome shaped pure magnesium tweeter

 

Il mid-woofer 4″ HR shaped aluminum alloy woofer

Ottimo componente in funzione delle sue ridotte dimensioni.

 

Classico l’accordo reflex con emissione  posteriore.

 


TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

    • Enclosure type    :    2 way bass reflex

      Units

      Tweeter    :    20mm  ridge dome shaped pure magnesium tweeter

      Woofer    :    4″ HR shaped aluminum alloy woofer

      S.P.L.        :    82dB/W (1m)

      Frequency Range    :    55 Hz – 45k Hz (-10dB)

      Impedance    :    6 ohm

      Maximum Input    :    100W

      Dimensions    :    160(W) x 262(H) x 231.5(D)mm (including grille)

      Weight        :    5.4kg (including grille)

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 2.100 circa (alla data dell’articolo)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

 

Website Fostex

Importatore Arte della Musica

 

Altri link

Il nostro usato

Fostex GX 100 Limited

 


 

Reviews

6 Moons

Fostex, il marchio giapponese fondato nel 1973, occupa un posto singolare nel mio album sonoro grazie ai suoi primi registratori a 4 tracce. Lasciatemi spiegare. Circa trent’anni fa, mio ​​fratello scelse una di queste scatoline grigie di plastica come cuore del suo primo home studio. È stato sistemato nella camera dei nostri sfortunati genitori. Ricordo di essere stato ossessionato dalla ….. see more

 

Audio Activity

Iniziano ad essere presenti nei negozi italiani queste piccole casse acustiche della giapponese Fostex, le GX 100 (MA è il modello più economico, ma ne esiste un modello ancor più accurato che costa circa il doppio, denominato “Limited”). Se n’era già letto in qualche reportage di fiere, con commenti sempre positivi; poi, un pomeriggio sono entrato nel punto vendita del mio negoziante di fiducia e ho visto queste casse piccole, rosse, che riproducevano un brano di musica pop/jazz con una voce femminile che risultava molto naturale….see more

 


 

Video

 

 

 


 

Fostex GX100BJ – 2 Ways Speakers

Gallery