Systems
Multicanale Harbeth-McIntosh Adriano System
Multicanale SACD nella sala di Adriano, appassionato di Roma
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Multicanale Harbeth-McIntosh Adriano
Multicanale SACD – Componenti stereo anteriore.
Preamp: McIntosh c2500
Amp: McIntosh MC 1201 2 finale mono
Sorgente: Oppo 103 SACD multicanale
Diffusori: Harbeth Monitor 40 Anniversary
Componenti multicanale posteriori.
Integrato: McIntosh MA7000
Diffusori: Harbeth Monitor 30 Anniversary
Stand per diffusori: 2 Blue Moon Stand 120cm
Multicanale Harbeth-McIntosh Adriano
Video
Il Multicanale di Adriano, raffinato audiofilo romano.
Multicanale SACD. Il supersistema audio McIntosh top di gamma che pilota le Harbeth 40 Anniversary come canali anteriori, e un integrato McIntosh top che pilota le Harbeth 30 Anniversary come canali posteriori, fa di questo impianto un vero gioiello e un oggetto del desiderio per tanti appassionati.
Il multicanale è di tipo “entry level” realizzato con un economico oppo che manda il segnale all’integrato che, a sua volta, pilota i posteriori.
Il secondo passo che Adriano sta facendo è l’inserimento del Processor di Blue Moon Audio per fare il grande salto nel Multicanale, grazie alla superiore qualità fornita dal processore, e anche perché, in questo modo, sarà possibile aggiungere altri diffusori ambienza.
Il risultato con la configurazione attuale? Già straordinario per coinvolgimento sonoro, a riprova degli evidenti limiti che lo Stereo ha rispetto al Multicanale. Con il sistema così configurato la soddisfazione di Adriano era palpabile e gli altri appassionati intervenuti sono rimasti molto colpiti dalla sensazione di realtà e di coinvolgimento sonoro, come quella percepita solo durante gli ascolti dal vivo.
A breve un altro piccolo reportage quando, a Dicembre, verrà inserito il Processor Blue Moon nella sua già straordinaria catena d’ascolto.
Il sistema multicanale è stato costruito a partire da un eccellente catena anteriore a base McIntosh con diffusori Harbeth M40.
La sorgente è l’Oppo 103 capace di leggere tutti i files audio (wav, DSD, SACD). La particolarità fondamentale però è di poter riprodurre supporti e files SACD multicanale.
L’inserimento del sistema posteriore ha portato ad un aumento importante del realismo del messaggio sonoro. Quando inserito, il multicanale, ricrea uno spinto realismo avvolgendo l’ascoltatore a 360°.
Questo, però facendo rimanere ben salda anteriormente la presenza di qualunque formazione musicale.
Il coinvolgimento emotivo poi, aumenta in maniera che non è facile tornare al semplice stereo.
Il video da solo una piccola idea di ciò che succede.
Solo un ascolto del vivo far comprendere il grande passo in avanti sulla riproduzione fedele dell’evento sonoro.
Buon ascolto
Multicanale Harbeth-McIntosh Adriano
Gallery