Usato

 

EAR Yoshino 861 – StereoAmp

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

Usato in conto vendita

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini e Massimo Piantini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatore Stereo: Valvole configurazione Triode dai tubi EL519

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

In tutti gli oggetti di Tim De Paravicini c’è un pizzico di originalità.

In questi 861 l’elemento non comune sono le valvole usate.

 

L’amplificatore da un senso rassicurante solidità, sia per la costruzione impeccabile, sia per l’ingegnerizzazione interna razionale e solida.

 

L’estetica sobria è caratterizzata dal pannello frontale lucidato a specchio e della copertura delle valvole con cilindri traforati di colore nero opaco.

 

 

Ottime le connessioni posteriori come i solidi e completi morsetti dei cavi delle casse.

Anche le connessioni RCA e XLR sono di ottima fattura e risultano utili per collegamenti del segnale bilanciato e sbilanciato.

 

Dal punto di vista sonico il sound family è ben riconoscibile e non tradisce le aspettative degli amanti del marchio.

La pasta sonica e morbida e rilassante, con un estremo superiore mai esasperato. L’estremo inferiore ha buone doti di controllo e profondità.

 

Per chi ha diffusori aperti in alto e dalla timbrica asciutta, l’EAR 861 può essere un oggetto che bilancia in maniera impeccabile il sistema audio, facendolo divenire il compagno di lunghi ascolti per lungo tempo.

 

Comunque sia, chi desidera acquistare un ampli a valvole dall’estetica raffinata e dal suono equilibrato, dovrebbe ascoltarlo prima di un qualunque acquisto.

 

Buon divertimento a tutti.

 

Massimo Piantini

 

Al centro il preamp Cello Encore,

 

Note di ascolto

 

Amate il suono valvolare? Quello rotondo e caldo, ammaliante e affabulatore, dolce e seducente?

Allora questo finale del noto marchio EAR di cui Tim De Paravicini è stato il progettista, farà al caso vostro.

 

Il suono che, in due parole, ho appena descritto è generato, in gran parte, dalle particolari valvole montate, le PL519, dei valvoloni che ricordano le EL34  ma con un curioso cappuccio metallico sulla testa.

 

Queste valvole sono dei pentodi che Tim de Paravicini decise di far lavorare come triodi, infatti la potenza erogata è modesta (32 watt per canale), nonostante siano in configurazione push-pull.

 

Chi pensa di pilotarci diffusori non troppo efficienti e in ambienti non piccoli è avvertito.

Interessante la possibilità regolare il guadagno tramite due potenziometri.

 

 

Ma come suona questo finale?

 

Suona molto bene se abbinato a diffusori giusti. Suona in maniera limitata se si pretende quello che non può dare.

 

La sua potenza è, come abbiamo detto, limitata.

 

Se si ha l’accortezza di non far superare a questo finale la soglia limite dell’erogazione di potenza, allora il risultato sarà seducente, timbricamente un po’ caratterizzato in gamma media (che apparirà densa e spessa), ma seducente.

 

L’equilibrio timbrico è, dunque, orientato verso la zona centrale di frequenza, con la gamma alta non particolarmente in evidenza e con quella bassa morbida e non timida.

 

In primo piano il giradischi Vermilion e la testina Vermilion Denon DL103 di BlueMoon. Front-End sicuro e musicale per qualunque abbinamento compreso  l’ampli EAR 861

 

In ogni caso non sarà la trasparenza a mancare.

 

La dinamica, con soli 32 watt per canale non sarà dirompente, ma certamente più che sufficiente con gli abbinamenti e gli ambienti giusti.

 

La ricostruzione della scena acustica beneficia di un bel palcoscenico, nonostante l’aria e la volumetria a disposizione degli esecutori sul palcoscenico immaginario non sia da primato.

In conclusione è questo un finale che, abbinato con il suo pre o con uno dal piglio deciso e dal carattere vivace, produrrà molte emozioni all’ascolto.

 

Nel mercato dell’usato l’EAR 861 è una macchina che tiene il prezzo, anche grazie al prestigio del marchio e che, con una cifra non esagerata che potrebbe aggirarsi intorno al 40/45% del prezzo di listino (10.000 euro circa), permette di entrare in possesso di una elettronica dal progetto sano.

 

Bruno Fazzini

 

 


 


 

La particolari della costruzione interna

 

Il sotto della razionale e solida scheda.

 

Razionale ingegnerizzazione dei componenti

 

In evidenza le valvole finali utilizzate

 


 

EAR Yoshino 861 – StereoAmp

Cosa dice il produttore

 

Il power pack EAR YOSHINO 861 è stato creato dopo anni di ricerca e sviluppo…

Tim di Paravicini ha sviluppato una nuova entusiasmante configurazione Triode dai tubi EL519.

I pentodi convenzionali collegati a triodo hanno la seconda griglia legata all’anodo, risultando in un compromesso a metà tra un pentodo e un triodo. Non ha né l’efficienza del pentodo né la linearità del triodo.

 

L’Enhanced Triode Mode (ETM) di Paravicini fa un ulteriore passo avanti e crea un vero triodo altamente lineare da un robusto tubo pentodo.

 

 

 

Invece di pilotare il normale Grid One con un segnale, questo è collegato al catodo e diventa così un elemento invisibile e trasparente e parte del catodo.

Il segnale viene immesso nella griglia 2 del tubo e in questa configurazione la griglia 3 non ha alcun effetto: può essere collegata a terra o lasciata flottante.

 

L’ETM si comporta come un vero triodo ed è infatti più lineare della maggior parte dei triodi riscaldati direttamente. Rispetto a quest’ultimo, ha l’ulteriore vantaggio di essere un tubo più duro, robusto e capace di una vita molto più lunga.

 

L’amplificatore EAR YOSHINO 861 sorprende in più di un modo. Gli armonici vengono ripristinati con un luccichio unico che sconcerta. Gli strumenti hanno una presenza quasi fisica.

 

Sorprende anche la definizione, che arricchisce il palcoscenico sonoro con uno sciame di microinformazioni che si estende ben oltre i diffusori, sia in ampiezza che in profondità.

 

L’altissima capacità di corrente conferisce a questo dispositivo un’eccellente dinamica e controllo degli altoparlanti più esigenti.

 

Configurazione in mono a ponte

1. Collegare il cavo di ingresso BAL al canale sinistro.
2. Impostare l’interruttore mono/stereo su mono.
3. Ruotare il livello del canale sinistro completamente in senso orario.
4. Per altoparlante da 8 Ohm: collegare le due linguette da 16 Ohm e collegare l’altoparlante alle linguette “0” e “16” Ohm.
5. Per altoparlante da 4 Ohm: collegare le due linguette da 8 Ohm con il filo e collegare l’altoparlante alle linguette “0” e “8”.
6. Per altoparlante da 2 Ohm: collegare le due linguette da 4 Ohm con il filo e collegare l’altoparlante alle linguette “0” e “4” Ohm.

 


 

EAR Yoshino 861 – StereoAmp

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Genere

Amplificatore di potenza stereo

Modalità operativa

Modalità Triodo ETM

valvole di potenza

4 EL519

Tubi di ingresso

6 PCC88

Tubi di regolazione

4x ECC83

Potenza 8 ohm

2 x 32w

Trasformatore di potenza

800VA

Larghezza di banda

16Hz – 60KHz (-2dB)

Fattore di smorzamento

150

Ingressi sbilanciati

2 RCA

Ingressi bilanciati

2 XLR

Regolazione del guadagno

Attenuatori di ingresso

Terminali altoparlanti

MICHAEL

corrente di uscita

30A

Finitura disponibile

CROMO

Consumo

275 w

Garanzia

3 anni

Dimensioni

42x42x20 cm

Il peso

28 kg

 

Prezzo di listino oggetto nuovo Eur 9.500 circa (anno 2010)

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 4.500/6.000 a seconda delle condizioni delle valvole e dell’oggetto)

 

A destra particolare dei midrange  delle Cello Amati EVO, in prova con EAR 861

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 


Website EAR

Importatore Il Tempio Esoterico

 

EAR Yoshino 861 – StereoAmp – Download PDF review

 

Link Articoli 

EAR

534Yoshino

834 Yoshino

912 Yoshino preamplifier

 

Altri link

Il nostro usato

 


 

In evidenza a destra il woofer delle Cello Amati EVO, uno dei diffusori usati per la prova dell’EAR 861

 


 

Reviews

 

Troels Gravesen

 

Stavo cercando un piccolo amplificatore valvolare di alta qualità per la mia officina, pensato per funzionare con il mio amplificatore Hypex Ucd per il bi-amping .

Poiché il mio amplificatore Hypex funziona in modo completamente bilanciato e dispone di attenuatori di ingresso, qualcosa di simile sarebbe utile per un amplificatore che dovrebbe far funzionare i driver dei tweeter di gamma media.

Ora, avere queste richieste indica davvero pochissimi amplificatori sul mercato ad eccezione degli amplificatori PA, dove queste caratteristiche sono comuni – e sempre a stato solido o digitali. Non quello che stavo cercando, piuttosto qualcosa come il mio GlowMaster….. see more

 


 

Video

 


 

EAR Yoshino 861 – StereoAmp

 

Gallery