Usato
Bat Rex II StereoPreAmp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Vendita per conto terzi
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
PreAmplificatore Stereo : Valvole controllato da micro processori.
Rapporto Qualità/PrezzoUsato: –3– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Nonostante il prezzo non sia bassissimo, anche se come per gli oggetti usati costa poco meno della metà del prezzo di listino, questo BAT rimane un ottimo affare per chi desidera un oggetto definitivo. Inserire questo preamplificatore sulla catena audio vuol dire inserire uno dei 10 migliori preamp di sempre. Musicalità, ma anche rigore e ottima aderenza alla realtà dell’evento sonoro, sono le sua peculiarità.
Ricordiamo sempre che il preamplificatore è il primo stadio che il segnale incontra in uscita dalla sorgente. Se in questa fase il segnale viene alterato o edulcorato per mere ragioni “di filosofia progettuale”, vi ritroverete in uscita dal sistema, un segnale che poco a che vedere con quello presente nella sorgente. Fortunatamente questo non è il caso del BAT.
Se potete spendere il prezzo richiesto per l’acquisto, sarete certi di aver acquistato un compagno di ascolti per lungo tempo.
Massimo Piantini
Il Rex II è stata una piacevole conferma.
Questo pre si è dimostrato all’altezza delle sfide più impegnative, riuscendo a fornire ai finali con cui lo abbiamo abbinato, una spinta dinamica, una ricostruzione scenica, una trasparenza e una impostazione sonica tipiche dei più importanti preamplificatori che abbiamo avuto modo di provare negli ultimi anni.
Il Rex II va certamente inserito in una ipotetica lista dei migliori 10 preamplificatori al mondo, riuscendo ad esprimere tutti i parametri sonici sopra descritti in maniera esemplare.
La sua precisione, unita alla grande capacità di focalizzazione, lo mettono nella condizione di non concedere nulla alla rilassatezza sonica, mantenendo il dipanare del messaggio musicale sempre rigoroso, attentissimo, autorevole e preciso.
Timbrica. Ciò comporta che il modo di trattare il segnale non sia edulcorato in alcun modo, come pure il rigore timbrico venga espresso senza tentennamenti.
Gli audiofili amanti del suono inglese, tendenzialmente morbido e vellutato in gamma media, oltre che addolcito in gamma alta sono avvertiti. Non è questo il pre da scegliere per i loro sistemi audio.
Neutralità. Chi, invece, cerca il dettaglio e le tinte soniche contrastate, insieme alla forte introspezione e una voce dall’impostazione neutra troverà, in questa macchina, un meraviglioso compagno di viaggio per i suoi ascolti.
Dinamica. La decisa capacità dinamica è anche favorita dall’assoluta silenziosità di questa macchina, nonostante il suo circuito preveda le valvole SH30 che, rispetto alle più usate 6922, forniscono al suono una decisa spinta dinamica.
Un pre da puristi, insomma, che lavora solo in bilanciato come da tradizione del marchio, che adotta le uscite accoppiate a trasformatore ed ha una poderosa alimentazione separata in un secondo telaio.
Il BAT Rex II si è dimostrato uno di quei pochi preamplificatori in grado di avvicinarsi moltissimo alla “realtà dell’evento sonoro”.
Note d’ascolto. Un ideale abbinamento lo abbiamo ottenuto con il BAT Rex 3 e con il BAT VK 67SE, due ottimi seppur diversi, finali valvolari. Ma anche con il BAT VK 255SE e il più importante VK 655 SE a stato solido, i risultati sono stati entusiasmanti.
In conclusione, con il pre Rex II siamo in presenza di un prodotto di riferimento che, una volta ascoltato, sarà difficile sostituire nella propria catena d’ascolto.
Bruno Fazzini
Bat Rex II StereoPreAmp
Cosa dice il produttore
Il culmine di quasi due decenni di design, rappresenta il preamplificatore REX II completamente bilanciato l’apice della tecnologia audio bilanciata approccio purista alla costruzione di un controllo di istruzione centro senza pari. Dotato di un tubo a vuoto modulo di alimentazione e modulo di controllo separato, questo caratteristiche innovative del componente a due scatole a stadio di uscita accoppiato a trasformatore (aka T-REX)……see more
T-REX: USCITE ACCOPPIATE A TRASFORMATORE
Per la prima volta in Balanced Audio Technology storia, caratteristiche del preamplificatore REX II uno stadio di uscita accoppiato a trasformatore. Questo Transformer-REX (nome in codice T-REX) sostituisce Il venerabile Six-Pak di condensatori di uscita di BAT con output del nucleo amorfo progettato su misura trasformatori.
Ogni trasformatore è incapsulato in uno scudo mu-metal per il massimo del segnale purezza e isolamento acustico. Questo passaggio a un’uscita accoppiata a trasformatore stage ha una solida base ingegneristica…..see more
DISEGNO UNISTAGE
Semplicità di design, soprattutto nel segnale diretto percorso, è sempre stato il segno distintivo di Balanced L’approccio purista di Audio Technology al circuito topologia. Alcuni sostenitori di questo approccio purista mi piace parlare di un “filo diretto con guadagno” come essendo il circuito ideale.
Il preamplificatore REX II soddisfa abilmente questo semplice criterio di progettazione. Il viene trasmesso il segnale nel preamplificatore REX II attraverso un solo stadio di guadagno. Questo approccio è esente dagli artefatti negativi ascrivibili entrambi gli estremi dei moderni progetti di preamplificatori……see more
TOPOLOGIA BILANCIATA
Naturalmente il preamplificatore REX II è bilanciato. Balanced Audio Technology ha messo in gioco la sua reputazione su questo principio di progettazione del circuito dal primo giorno.
Oggi non è difficile trovare molti follower nel industria. Perché crediamo che sia equilibrato meglio? A nostro avviso, topologia bilanciata semplicemente fornisce una rappresentazione completa del segnale.
Qualcosa di magico accade quando sei libero te stesso dai limiti del single-ended struttura con la sua elaborazione a semisegnale. Se un l’artigiano con una sola mano può essere molto bravo, immagina cosa poteva fare con due mani…..see more
SUPERTUBO 6H30
Nel 1999 è stata introdotta la tecnologia audio bilanciata il mondo al 6H30 SuperTube con il rilascio del preamplificatore VK-50SE. Oggi molti dei ns i principali concorrenti di tubi hanno seguito l’esempio di BAT progettando i propri prodotti di riferimento basati su questo tubo a vuoto stellare.
Mentre l’imitazione è il forma più sincera di adulazione, c’è un solo REX II preamplificatore. Il preamplificatore REX II ne usa otto dei SuperTubes 6H30 nel suo modulo di controllo per ottenere una corrente straordinariamente alta, bassa capacità di azionamento dell’impedenza.
Come avevamo scritto al momento dell’introduzione, “confrontando il tubo 6H30 con a lo standard 6922 è come confrontare una gara di Formula 1 macchina a una berlina di famiglia……see more
MODULO DI POTENZA A TUBO VUOTO
Al fine di supportare le esigenze di gestione del segnale di il modulo di controllo, il modulo di potenza REX II contiene dieci tubi a vuoto. I tubi nel Power Module sono supportati da due grandi trasformatori toroidali in un vero dual-mono configurazione. Raddrizzatori a tubi sottovuoto e sorgenti di corrente configurabili dall’utente, nonché vuoto regolatori shunt AC a tubi, forniscono il livello finale di raffinatezza per questo enorme alimentatore……see more
OPZIONI DI ALIMENTAZIONE PERSONALIZZATE
Il preamplificatore REX II incorpora un unico caratteristica che consente all’utente di ottimizzare la sua suono, adattandolo al proprio gusto individuale o requisiti di sistema. La corrente del tubo a vuoto sorgenti incorporate nel preamplificatore REX II fanno parte dello stadio di guadagno del segnale e quindi hanno un effetto diretto sul finale del preamplificatore suono…….see more
CONTROLLO DEL VOLUME DI SHUNT
Il preamplificatore REX II impiega un proprietario attenuatore di volume shunt elettronico che ne offre uno centoquaranta passi con risoluzione di 0,5dB. Il l’elemento della serie utilizzato in questo controllo del volume è il Resistore Vishay bulk foil: il più preciso e resistore a bassa distorsione disponibile….see more
Bat Rex II StereoPreAmp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Ingressi 5x XLR
Uscite – Principale 2x XLR
Uscite – Nastro 1x XLR
Guadagno massimo – 18dB
Feedback globale – Nessuno
Risoluzione del controllo del volume – 0,5 dB
Controllo del volume Numero di passaggi – 140
Risposta in frequenza – da 2 Hz a 200 kHz
Impedenza di ingresso (minima) – 100kΩ
Impedenza di uscita – 200Ω
Rumore (non ponderato) -100dB
Distorsione all’uscita – 2V 0,005%
Segnale di uscita massimo – 50 V
Polarità assoluta – commutabile
Complemento di tubi – Modulo di controllo 8x 6H30
Complemento di tubi – Modulo di alimentazione 2x 5AR4, 4x 6C19, 2x 6H30, 2x 6C45
Consumo di energia – Modulo di controllo 220VA
Consumo di energia – Modulo di alimentazione 250VA
Dimensioni: ogni modulo 19″ x 5,75″ x 15,5″
Peso – Modulo di controllo 40 libbre.
Peso – Modulo di alimentazione 36 libbre.
Prezzo di listino oggetto nuovo Usd 25.000(data 2015)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 12.000 /15.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website BAT
Importatore Il Tempio
Bat Rex II StereoPreAmp – Download PDF review
REX II PreAmp Product Sheet – PDF
Review
The Absolute Sound
Preamplificatore REX II
“I meravigliosi medi e bassi degli ultimi progetti di BAT sono quasi impossibili da ascoltare senza voler ascoltare una registrazione dopo l’altra, anche se i tubi luminosi esercitano un fascino visivo quasi altrettanto allettante. Chiunque cerchi un amplificatore a valvole con grande chiarezza, guida instancabile e squisita magia dei medi non deve cercare oltre il BAT Rex II….See More
— Jacob Heilbrunn
Stereophile
All’inizio del 2015, ho recensito il preamplificatore di linea Moon Evolution 740P di Simaudio ($ 10.000) e mi sono innamorato così tanto dei suoi piaceri che l’ho comprato. Dalla fine dell’estate, ascolto il preamplificatore di linea Rex II di Balanced Audio Technology ($ 25.000), e ha suscitato ricordi proustiani di quel giorno a Napa, anche se a un livello multisensoriale e finanziariamente proibitivo.
Posso permettermi il Rex II anche meno di quanto potevo permettermi casse di bottiglie di vino da $ 50 quando, ma è stato un vero piacere berlo, per afferrare un gradino più vicino ai limiti di ciò che è possibile….See more
Video
Bat Rex II StereoPreAmp
Gallery