Report – Raccolta Articoli
Report – Raccolta Articoli
Click on the photos to see the review
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Viola Audio Labs – Report
Cosa dice il produttore. La storia
ALL’INIZIO
Viola Audio Laboratories è stata fondata nel 2000 come parte di una ricerca. Al centro c’era una collaborazione di lunga data tra due importanti designer, Paul Jayson e il compianto Tom Colangelo. Il loro impegno nel riprodurre il suono mantenendo l’impatto musicale ed emotivo della fonte ha definito le loro carriere.
La loro visione è realizzata con componenti leader del settore progettati con la neutralità sonora che definisce Viola Audio Labs.
Paul e Tom hanno iniziato la loro carriera alla Mark Levinson Audio Systems (MLAS) negli anni ’70. Mark Levinson è ampiamente riconosciuto come il padre dell’audio high-end e per aver sviluppato il mercato in un momento in cui il business dell’hi-fi statunitense era in declino in patria e all’estero.
In Tom Colangelo, Mark ha visto un giovane appassionato di audio con una profonda conoscenza della fisica.
In Paul Jayson, Mark ha visto un giovane ingegnere entusiasta intento a reinventare la riproduzione audio.
Tom, in qualità di capo ingegnere progettista di MLAS, e Paul, ancora nel bel mezzo dei suoi studi quando è stato scelto per unirsi a MLAS come assistente tecnico, hanno aperto la strada a un approccio di gilda di artigiani alla costruzione e alla produzione.
Hanno individuato i componenti migliori, ispezionato ogni parte e applicato i più elevati standard di qualità per creare la migliore attrezzatura audio possibile. Di conseguenza, hanno co-progettato molti dei leggendari prodotti MLAS che hanno plasmato il mondo dell’audio per i prossimi tre decenni, riportando gli Stati Uniti alla ribalta audio.
Nel 1984 Mark Levinson lasciò la MLAS per formare Cello, producendo sistemi home audio completamente integrati con componenti di qualità da studio. Paul e Tom hanno costituito ancora una volta il nucleo del team di progettazione. È stato durante questo periodo che Paul è diventato ingegnere dirigente mentre Tom guidava la ricerca e lo sviluppo.
Nuovi parametri di riferimento hanno continuato a essere fissati con lo sviluppo di Audio Suite, Audio Palette, Performance Amps e Strings di grande successo. La linea di altoparlanti Stradivarius ha completato un sistema integrato che è diventato rapidamente un classico senza tempo. Paul e Tom hanno seguito un successo dopo l’altro quando hanno progettato la pluripremiata linea di componenti Encore e una serie di diffusori che hanno plasmato gli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.
L’espansione prematura di Cello delle sue operazioni di fascia alta alla fine degli anni ’90 ha incontrato un’economia che andava nella direzione opposta. Quando Cello cessò le operazioni nel 2000, Paul Jayson e Tom Colangelo videro una finestra aperta attraverso la quale continuare la loro ricerca della neutralità sonora favorendo la loro visione unica.
In qualità di principale team di progettazione di MLAS e Cello, Paul e Tom hanno introdotto molti prodotti che hanno raggiunto uno status leggendario tra gli audiofili. Tra questi ci sono l’amplificatore ML-2 e il preamplificatore ML-7 di MLAS; i rivoluzionari amplificatori Audio Palette, Audio Suite e Performance II di Cello.
Pochissime persone hanno raggiunto questo livello di contributo alla comunità degli audiofili. Ma come avrebbero dimostrato l’amplificatore sinfonico per viola e il preamplificatore cadenza per viola, la riproduzione audio di fascia alta stava per raggiungere nuove altezze che solo questi due uomini avevano la visione di vedere.
Viola Audio Labs
Una nuova dichiarazione musicale
Nel 2001 Paul Jayson e Tom Colangelo hanno fondato Viola Audio Laboratories per promuovere la loro ricerca di accuratezza e neutralità sonora. I loro progetti hanno vinto numerosi premi da riviste audio di tutto il mondo, tra cui “State of the Art” e “Component of the Year” della più importante rivista audio giapponese, Stereo Sound.
La morte prematura di Tom in un incidente d’auto del 2007 ha posto fine a una carriera che durava da oltre 30 anni, 27 dei quali in collaborazione con Paul Jayson.
LABORATORI AUDIO VIOLA OGGI
Una vista dall’alto
Viola, all’apice dell’eccellenza audio, ha avanzato la riproduzione audio a uno standard ancora più elevato tramite il preamplificatore Viola Crescendo / DAC USB e l’amplificatore di potenza Viola Concerto.
Anni di sviluppo, Paul Jayson ha riunito la tecnologia digitale più innovativa e la più alta qualità, parti e componenti selezionati a mano assemblati in un unico corpo interamente in alluminio. Entrambi sono controllati a distanza con un’applicazione tramite un iPod Touch di Apple che è incluso con ogni componente.
Con l’introduzione di Crescendo e Concerto, Viola Audio Laboratories ha nuovamente elevato ciò che i veri audiofili si aspettano dai loro componenti audio.
Considerata da tempo una linea di prodotti leader del settore, Viola Audio Laboratories continua lo sviluppo di prodotti audio rivoluzionari per soddisfare il gusto raffinato di coloro che apprezzano il più alto grado di accuratezza nella riproduzione audio.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Viola Audio Labs
Website Viola Labs
Viola Audio Labs – Download PDF review
Link Review Viola Audio Labs
Viola Audio Labs
Gallery