Reviews
Tom Colangelo e le sue creature
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
A qualche anno dalla morte avvenuta nel 2007, vogliamo ricordare un personaggio poco noto al grande pubblico, ma che è stato, secondo noi di Blue Moon House-Sophos, una mente importante nel mondo della riproduzione audio di altissimo livello, al pari di altri mostri sacri quali Dan D’Agostino, Nelson Pass, Mark Levinson e altri.
Con quest’ultimo ha condiviso un proficuo e straordinario percorso nella realizzazione di macchine di livello assoluto.
Tutto nasce nel 1976, quando Colangelo inizia una collaborazione con l’azienda di un giovane che si occupava di audio di fascia alta. L’azienda era la MLAS (Mark Levinson Audio System) e il giovane era Mark Levinson.
Pochi anni dopo vennero prodotti dei capolavori che, ad oggi, sono delle pietre miliari nel campo delle elettroniche per la riproduzione audio: Cello Palette e Cello Encore Line Pre, Cello Encore Phono, Cello Encore 50 Power amplifier, Cello Duet 350 Power amplifier.
E’ su queste magiche macchine che vogliamo fermare la nostra attenzione, non perché i prodotti marcati Mark Levinson (i finali ML1, ML2, ed alcuni preamlificatori) siano meno importanti, ma perché riteniamo che i prodotti Cello abbiano una particolare magia espressiva che si risolve nella capacità di riprodurre il suono con una qualità che poche altre elettroniche hanno: la naturalezza dell’esprimersi.
Essere naturale e neutro nella riproduzione del messaggio sonoro implica che, con una umiltà assoluta, non venga aggiunto al percorso del segnale niente di più di quello che è contenuto nell’incisione originale.
Certo, proprio una bella coppia Tom Colangelo e Mark Levinson. Hanno regalato al mondo degli appassionati alcuni capolavori che, io credo, si possano apprezzare solo dopo parecchi anni di militanza audiofila.
Questo perché solo con tanti anni di esperienza si riesce a “fare la tara” sulle qualità di molti prodotti.
In questo periodo della nostra carriera nel mondo della riproduzione audio, noi di Blue Moon House-Sophos siamo convinti che le macchine di questi due straordinari progettisti (senza dimenticare anche l’apporto di Paul Jayson, padre dei diffusori Stradivari ed Elves), siano quanto di meglio avvicini la riproduzione audio alla riproduzione dell’evento reale.
E noi crediamo che questo sia il fine ultimo dell’Alta Fedeltà.
In quasi trent’anni di collaborazione, Colangelo e Levinson hanno creato, oltre a Cello, anche elettroniche di riferimento assoluto come Viola, con la Viola Audio Lab (2001).
Non possono non essere menzionati gioielli del calibro del pre Cadenza e del finale Symphnony o dei piccoli finali Viola Forte, per non parlare dei grandi Viola Bravo.
“Non ci sarà mai un altro Tom Colangelo”, ha detto Mark Levinson. “Era un individuo davvero unico e ispirato con talenti, percezioni e doni che non possono essere sostituiti.
Tom era una combinazione di così tante cose: concreto, umile, pratico, leale, pieno di vitalità e brillantezza, con molte lotte e dolore, e cercando sempre di fare del suo meglio per i suoi cari e il suo lavoro”.
Un appassionato che non abbia ascoltato, almeno una volta nella vita, una elettronica Cello, non può dirsi audiofilo completo.
Bruno Fazzini
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Click on the image for the reviews list
Link Review Link Review
Website Cello
Website Viola Labs
Tom Colangelo e le sue creature
Gallery