Shop
Blue Moon AT – PreAmp N.1
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Blue Moon AT – PreAmp N.1
Classificazione
Pre Amplificatore Stereo : Stato solido. Configurabile con 1 o 2 alimentazione separata.
Neutralità : E’ neutro senza essere esasperato nella ricerca del rigore. E’ neutro ma molto democratico, poiché non impone alcun range di frequenza, così che nessuno venga privilegiato, ma fornisce a ciascuna gamma la possibilità di esprimersi al meglio.
E’, quella espressa dal Premp N.1, una neutralità sana, grazie alla quale sarà facile abbinarlo ai finali più diversi o alle sorgenti più eterogenee.
Non è il pre più neutro del gruppo, ma si colloca, per questo parametro, in una posizione molto avanzata.
Timbrica: Grazie alla neutralità sopra descritta, è facile ritrovare una globale correttezza della timbrica, fatta di rispetto tra le varie frequenze che sembrano legate tra loro da un “filo elastico” che permette a questa elettronica di adattarsi con facilità ad ogni esigenza del messaggio musicale.
Dunque equilibrato, ma senza irrigidirsi in alto o impoverirsi in basso.
I confini dove far muovere ogni range di frequenza sono ben delimitati, anche se, talvolta, viene concesso un “permesso speciale” di sconfinamento entro ristrettissimi limiti territoriali, mantenendo sempre l’obiettivo di avvicinarsi, quanto più possibile, alla realtà dell’evento sonoro.
Voci maschili e femminili dal grande fascino.
Micro contrasto: Non impiegando il bisturi non scarnifica il messaggio sonoro alla ricerca del micro dettaglio, ma riesce comunque, con fermezza, a far emergere i particolari nascosti nelle pieghe di ogni passaggio musicale.
La sua grana sonica non è impalpabile come quella del Cello Encore o del Viola Cadenza, né ha i netti contrasti della stoffa sonica del VTL 7.5, ma questo pre della Blue Moon Audio risulta superiore a concorrenti come il Convergent o il Conrad Jhonson che, essendo a tipologia valvolare, dovrebbero risultare vincenti per questo parametro che sfocia, inevitabilmente, nella trasparenza.
Ricostruzione scenica/Sonud Stage: Gli esecutori si muovono bene sul palco, sembrano svincolati dal limiti fisici e, allo stesso tempo, appaiono solidi e concreti.
Lo spazio a disposizione degli artisti risulta più che adeguato, consentendo la percezione della volumetria e delle distanze fra i diversi piani prospettici.
Ottima la prospettiva orizzontale che interseca quella verticale.
Dinamica: Quella espressa è una dinamica che non ha dell’esplosivo come quella del VTL, ma nemmeno ha la fiacchezza di quella fornita dal Conrad Johnson. E’, invece, una dinamica corretta e più simile a quella fornita dal Klyne o del Palette, fatta più di sostanza e meno di apparenza.
Credo che il modo migliore per descriverla sia “naturalezza dinamica”.
Musicalità: E’ con questo parametro che il Preamp N 1 risulta vincente.
La musicalità che, come abbiamo anticipato nelle note, è la summa di tutti i parametri, fornisce a questo pre una marcia in più, in virtù della possibilità di amalgamarli e fonderli in delizioso mix di piacere d’ascolto.
Con questa musicalità vengono regalati ascolti prolungati e rilassati, mantenendo sempre attento l’ascoltatore che ha continuamente desiderio di alzare il volume per scoprire di più, per ascoltare ancora.
Rapporto Qualità/Prezzo: Usato –4– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)
Configurazione “Two Box”. Sezione linea “Line Stage” + PS
Cosa dice il produttore
Il PreAmp N.1 ha una configurazione dual-mono, con 2 box, uno per canale che contengono i circuiti di preamplificazione “Line Stage”, con nessun condensatore sul percorso del segnale. Le alimentazioni, con doppia stabilizzazione delle tensioni, sono inserite in box separati.
Il “Two Box”
Il N.1 è composto dal “Line Stage” + “Power Supply A2”.
La “Power Supply A2” è un’alimentazione con trasformatore custom ad alte prestazioni, costruito su specifiche Blue Moon AT, e condensatori di filtraggio in polipropilene. Questa configurazione assicura un suono neutro e naturale, raggiungibile solo usando materiali di altissima qualità.
Configurazione “Two Box”. Sezione linea “Line Stage” + PS
Vista posteriore collegamenti.
Il “Three Box”
Il N.1 include, “Line Stage” + 2 “Power Supply A2”, una per ogni canale.
La massima configurazione si raggiunge con l’inserimento di una seconda “Power Supply A2”.
In questo ambito, i due canali sono alimentati separatamente e sono anche “galvanicamente” separati sia sulle alimentazioni sia sulla sezione linea.
La totale separazione tra i due canali riduce drasticamente le contaminazioni elettromagnetiche che inevitabilmente si creano al passaggio del segnale audio, sia sugli stadi di premplificazione che sui cavi di collegamento (interni ed esterni).
Configurazione “Three Box” Sezione linea “Line Stage” + 2 PS, canale destro e canale sinistro
Avere due alimentazioni permette, inoltre, di sfruttare solo una piccola parte della corrente prodotta dai dispositivi, facendoli lavorare in una fascia lineare.
I cinque classici parametri, Ambienza, Dinamica, Micro Contrasto, Sound Stage e Timbrica ne beneficiano in toto portando l’ascolto verso la ricostruzione reale dell’evento sonoro. Un ascolto comunque, è l’unico modo per comprendere fino in fondo l’entità dei benefici.
Configurazione “Three Box” Sezione linea “Line Stage” + 2 PS, canale destro e canale sinistro.
Vista posteriore collegamenti.
Tutti i “box” sono in rame, materiale che garantisce un eccellente isolamento elettromagnetico, e favorisce un “suono” neutro e naturale.
I pannelli posteriori, dove sono alloggiate le connessioni, sono in bachelite, materiale che assicura il massimo isolamento dal telaio senza il fenomeno dell’elettrizzazione, come invece avviene nei materiali plastici.
Principali caratteristiche:
Configurazione Dual Mono
Cabinet in rame
Totale assenza di condensatori elettrolitici “Elettrolitic Capacitor Less”
Nessun condensatore sul percorso del segnale
Cavi schermati singolarmente (stadio alimentazione e stadio linea)
Cablatura fatta a mano per ottimizzare i percorsi di corrente e segnale
Schermatura ed isolamento dei condensatori in polipropilene
Doppio livello di stabilizzazione della corrente di alimentazione
Blue Moon AT – PreAmp N.1
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Balanced preamplifier
Input: 3 balanced
Output: 2 balanced (bridge)
2 box Copper-Plexiglass front pannel
Dimension: mm. 430x330x110 (W x D x H),
Weight Kg. 5,0
Power Supply Dimension: mm. 430x330x110 (W x D x H)
Weight Kg.8,0
Prezzo di listino oggetto nuovo Eur (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 4.500/6.000 a seconda della configurazione e delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Blue Moon A.T.
Blue Moon PreAmp N.1 – Download PDF review
Blue Moon AT – PreAmp N.1
Gallery