Systems
JBL 4355 Evo, Aleph 0s – System
Pass Labs Aleph – Cello – BlueMoon – Restek
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Sistema: sistema dal grande fascino grazie ai componenti dallo spiccato carattere che hanno segnato importanti momenti nell’epoca d’oro dell’Hi Fi.
In particolare le JBL Studio Monitor top di gamma e il pre Cello Palette, sono due prodotti che, ancora oggi, rimangono gli “oggetti del desiderio” per moltissimi appassionati.
Il finale in casse A del famoso progettista Nelson Pass con le sorgenti analogiche e digitali scelte, danno un tocco di modernità all’intero sistema.
Questo system si può inserire in una categoria che ruota far i 30.000 e i 40.000 euro.
Sorgenti: riguardo il digitale la scelta è caduta su un lettore di file come l’Interface e su un convertitore separato, il Restek MDAC+ dalla voce privata delle esasperazioni in gamma alta e con una timbrica di seta, oltre ad un colore sonico tendente alle sfumature pastello.
Il giradischi Blue Moon Audio è un telaio semi rigido, ideale per velocizzare la dinamica e tenere sotto controllo le basse frequenze generate dai grandi woofer delle JBL. Abbiamo evitato giradischi a telaio flottante che potevano esasperare la morbidezza del messaggio musicale che i diffusori si sarebbero trovati a dover faticosamente gestire.
La testina è stata scelta tra le MM di medio prezzo e media qualità; una degnissima Ortofon Red in grado di tracciare adeguatamente i solchi del vinile (un Direct Vinyl Cut) e passare il segnale estratto al decorosissimo pre phono Azur della Cambridge.
Amplificatori: il pre è un pezzo storico fra i preamplificatori a stato solido.
Progettato da Mark Levinson diversi decenni or sono, il Cello Palette Pre risulta, ancora oggi un riferimento per correttezza timbrica, naturalezza di emissione, trasparenza, vivacità dinamica e ricostruzione scenica.
La sezione di equalizzazione (disinseribile), risulta particolarmente utile per adattare l’emissione del segnale in ambiente, soprattutto per quei diffusori, e sono la maggioranza, che non presentano regolatori di livello.
Il finale Pass Aleph 0 è uno stereo di modesta potenza, ma che riesce a dare un tocco di classe a tutta la catena di riproduzione, grazie alla sua voce ambrata che non trascura alcun particolare del messaggio sonoro.
L’Aleph 0 è un ottimo abbinamento timbrico con il pre Cello Palette, riscaldando leggermente la trasparente neutralità del pre di Mark Levinson.
Diffusori: le JBL 4355 Evo sono casse acustiche davvero emozionanti. Impatto, dinamica e coinvolgimento sono le caratteristiche peculiari di questi diffusori, diventati un riferimento tra gli appassionati del marchio.
La versione Evo di questo sistema ha, in più rispetto all’originale, la modernità di un progetto che, nel rispetto della componentistica originale e delle originali volumetrie, fornisce un risultato impossibile alla versione normale.
Questo è possibile grazie al nuovo cross over, al nuovo cablaggio e ai regolatori di livello che permettono di adattare la risposta ad ogni ambiente e ad ogni elettronica, fornendo risultati mozzafiato.
Cavi: sono stati provati diversi abbinamenti, ma la migliore soluzione è risultata quella con l’adozione di cavi controllati in gamma bassa e ariosi in gamma alta, evitando quelli tendenti a sottolineare la gamma media, già particolarmente ben espressa dalle JBL e dal finale in classe A.
In questo contesto i cavi Blue Moon Audio sono stati gli ideali partner del sistema.
JBL 4355 Evo, Aleph 0s – System
Aple – Carry Audio – BlueMoon – Restek
JBL 4355 Evo
Pass Labs Apleph 0s
Cello Palette Pre
Restek MDAC
BlueMoon
TurnTable S
Interface Archive
Direct Vinyl Cut
Cables
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
4355 Evo System – Download PDF review
Link Articoli JBL
JBL – Report
Web Site JBL
JBL 4355 Evo, Aleph 0s – System
Gallery