Report
Report
Click on the photos to see the review
Pass Labs X350.5
Pass Lab – Report
Cosa dice il produttore
Pass Laboratories, Inc. è stata fondata nel 1991 da Nelson Pass. Operando nel suo negozio a casa, Pass ha sviluppato prototipi di un progetto di amplificatore di Classe A single-ended. Allo stesso tempo, lui e Mike Burley stavano costruendo un’officina meccanica interna con tre fresatrici CNC costruite in casa con cui produrre gli amplificatori quando il progetto era finito.
Nel 1994 Pass Labs ha rilasciato un nuovo design Aleph che ha semplificato il circuito da tre stadi di guadagno fino a due soli stadi e ha utilizzato una sorgente di corrente di alimentazione recentemente brevettata per polarizzare lo stadio di uscita single-ended. Il nuovo circuito è stato incorporato in una revisione dell’Aleph 1, dell’Aleph 1.2 da 200 watt e dei modelli più piccoli, dell’Aleph 2 da 100 watt.
Nel 1994 Nelson fu raggiunto da Wayne Colburn, che iniziò a lavorare su una versione migliorata del preamplificatore e su un nuovo stadio phono. L’azienda ha ricevuto due brevetti quest’anno, uno dei quali il design che è diventato il circuito SuperSymmetric in uso oggi.
Nel 1995 l’azienda aveva superato gli edifici di Nelson e la costruzione era iniziata in una nuova posizione. Nel 1997 Pass Labs si trasferì dallo spazio del negozio di Nelson e si trasferì in una nuova struttura a Foresthill. A quel punto, era necessario ancora più spazio ed è stato affittato per riporlo altrove. Il negozio originale di Nelson continua a ospitare la ricerca.
Nel 1998 l’azienda ha rilasciato l’X1000, il primo amplificatore che utilizza la topologia brevettata SuperSymmetric. L’X1000 ha raggiunto 1000 watt con alte prestazioni, feedback locale e solo due stadi di guadagno: una coppia differenziale di transistor in cascata e un ampio banco di follower di uscita complementari. Questo design rivoluzionario ha formato i prodotti di amplificazione da Pass Labs ai giorni nostri.
Nel 2002 sono stati rilasciati i primi amplificatori XA, combinando le topologie X e Aleph in amplificatori bilanciati in Classe A single-ended con molte delle caratteristiche delle serie X e Aleph. L’XA200 aveva una potenza nominale di 200 watt mono, l’XA160 era di 160 watt.
Anno 2003
Anno 2003, l’azienda ha prodotto l’X150.5, il primo grande miglioramento dell’amplificatore X150, seguito da revisioni “.5” degli altri amplificatori X fino al 2003 e al 2005.
2003 l’azienda ha prodotto l’X150.5, il primo grande miglioramento dell’amplificatore X150
Nel 2007 Pass Labs applica i progressi “.5” alla serie di amplificatori XA, con l’XA100.5, XA60.6 e XA30.5 in vendita al momento della stesura di questo documento. Queste revisioni riducono notevolmente la distorsione e il rumore e migliorano notevolmente le prestazioni degli amplificatori con carichi a bassa impedenza.
Sempre nel 2007, Desmond Harrington ha assunto la responsabilità di presidente della società. Nelson e Wayne continuano il lavoro di sviluppo, Joe gestisce le vendite e il marketing ed Elena e Kent English gestiscono il resto dell’azienda. Tutte queste persone si piacciono ancora e siedono nello stesso ufficio tutti i giorni. In questo modo tutti possono sentire tutto quello che sta succedendo, ridendo della maggior parte di esso.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Pass Lab
Pass Lab link Reviews
Web Site Pass Labs
Importatore Audioreference
Pass Lab – Report – Download PDF review