Usato
Manley Stingray -Integrated Amp
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Integrato : a Valvole (EL84)
Gli “Abbinamenti Audio”
MANLEY Stingray
Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 10.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti
Sorgenti: per il digitale buon inizio con il computer con uscita analogica. Streamer entry level consigliati per il passo successivo. Adatto un classico CD di media qualità e dalla impostazione timbrica chiara. Giradischi dal timbro asciutto e dalla dinamica non costretta.
Diffusori: preferibilmente con casse moderne, dalla timbrica aperta e chiara e dall’efficienza medio alta (89 – 93dB circa) secondo le dimensioni dell’ambiente.
Cavi: Asciutti, timbricamente chiari, dinamicamente veloci.
Dalla matita di EveAnna Manley sembra che questa forma esagonale sia nata quasi per gioco su un tovagliolo di un bar di Los Angeles. Da qui a far somigliare la realizzazione ad una razza il passo è stato breve.
Ma la forma è, anche in questo caso, espressione della funzione, dal momento che è stata scelta anche per soddisfare diversi parametri tecnici, come la possibilità di avere i percorsi del segnale i più brevi possibile.
La sezione preamplificatrice di questo integrato è di tipo passivo, mentre le valvole finali sono, come da tradizione, quattro EL84 che riescono ad erogare una quarantina di watt per canale in configurazione ultra lineare, con un suono che ben conosciamo fin dalle prime realizzazioni di David Manley.
Le voci sono riprodotte con la magia che un amante dei tubi si aspetta, come pure la trasparenza e la raffinatezza sonica sono un punto di riferimento per la categoria di questa elettronica
Meno appariscente la spinta dinamica e la forza in gamma bassa, ma se accoppiamo diffusori efficienti allo Stingray, e magari anche timbricamente contrastati in gamma alta, otterremo un risultato dalla grande musicalità complessiva.
Il prezzo di questo integrato nuovo è, oggi, di circa 7.700 euro, ed è la versione II, prezzo non proprio economico, ma sul mercato dell’usato si può trovare ad un prezzo molto vantaggioso, probabilmente abbattuto di circa il 60% secondo le condizioni del suo stato.
In questo modo, anche se nella precedente versione, ci si porta a casa un integrato “tuttofare”, con una piacevolissima impostazione timbrica, molto coinvolgente nell’esposizione del messaggio musicale, oltre ad un pezzo di storia dell’Hi Fi che proviene dal fondatore della Manley, David, che fin dai suoi inizio in SudAfrica nel 1980 ha sempre realizzato amplificazioni valvolari che hanno lascito un segno (LEAK, Manley, VTL).
Caratteristiche
4 x ingressi RCA di linea stereo
TRIODO – Commutazione Pentodo UL
REGISTRAZIONE
SUBWOOFER
TAPE LOOP (Inserto) con interruttore Bypass
Controllo passivo del volume e del bilanciamento
Cosa dice il produttore
La chiave per realizzare questo spirito di guida onnicomprensivo sarebbe trovata in un nuovo design del trasformatore di uscita. Armati della nostra vasta libreria tecnica e delle strutture interne per l’avvolgimento dei trasformatori, sono tornati al pensiero più tradizionale.
Misurare, ascoltare, testare e sintonizzare hanno portato alla decisione di sostituire il nostro venerabile stadio di ingresso di 15 anni con un contributo innovativo e fresco di Paul Fargo. La porta della “vera anima” è stata aperta e spalancata.
Interruttori di selezione separati a contatto d’argento sinistro e destro (per i quattro ingressi di linea stereo) portano la tua musica nel bilanciamento Noble® premium e nei controlli del volume prima di arrivare alla prime valvole di ingresso 12AT7.
I vantaggi di un preamplificatore passivo che pilota un cavo estremamente corto e di bassa capacità di due pollici sono ben noti: trasparenza quasi assoluta, nessun rumore aggiunto ed estrema semplicità del percorso del segnale. Questo è il posto perfetto per implementare un preamplificatore passivo per così dire.
Seguendo il potente driver / splitter di fase 6414, il fidato stadio di uscita EL84 può essere commutato tra circa 20 watt di TRIODE o 40 watt di funzionamento push-pull in modalità Ultra Linear. Il bias individuale per ciascuna valvola può essere facilmente regolato utilizzando i trimpot e i punti di prova, comodamente posizionati sulla superficie superiore dell’amplificatore.
L’alimentatore di Stingray è estremamente robusto e rigido, un segno distintivo di MANLEY. Nuota con gli squali: veloce, agile, fluido e con consumata autorità.
Con lo Stingray, il team MANLEY ha raggiunto un equilibrio notevolmente armonioso nel design che soddisfa i desideri sonori dell’audiofilo e del rocker, dell’artista e del musicista, dello studente e del maestro, dello yin e dello yang. Ti invitiamo a provare personalmente la straordinaria qualità sonora e la bellezza visiva di Stingray.
Manley Stingray – Integrated Amp
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Design: integrato stereo Lo-feedback completamente valvolare
Massima potenza di uscita in modalità UL: 40 Watt x 2 canali 1,5% THD a 1 kHz
Massima potenza di uscita in modalità TRIODO: 20 Watt x 2 canali
Valvole di uscita: 8 x EL84 Navi – NOS EL84M (aka 6Pi14Pi-EB) (Ei 6BQ5)
Tubi driver: 2 x 6414 Navi con GE o RAYTHEON JAN NOS USA o 6414W
Valvole di ingresso: 2 x 12AT7EH Fornito con: 12AT7EH piatto grande Electro-Harmonix russo
Risposta in frequenza: 15 Hz – 40 kHz, -1dB
Guadagno: 37 dB al volume massimo
Sensibilità di ingresso: 185 mV in ingresso = 50 watt in uscita su 5 ohm
Triodo di sensibilità in ingresso: 66 mV in = 1 W su 8 ohm
Sensibilità di ingresso UL: 53mV in = 1W su 8 Ohm
Rapporto S / N: tipicamente 87 dB A-WGT, 20Hz-20KHz
Impedenza di ingresso: 50 kOhm nominale
Carico ottimale degli altoparlanti: 5 ohm
Impedenza di uscita effettiva: a 20Hz: 2,8 Ohm – a 100 Hz: 2,6 Ohm – a 1 KHz: 2 Ohm
Dimensioni: L = 480, P = 355, H = 140 mm – W = 19 “, D = 14”, H = 5 1/2 “
Peso di spedizione: 15 kg – 30 libbre.
Prezzo di listino oggetto nuovo 7.690 Stingray II (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 2.400/3.200 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Manley
Manley – Report
Website Manley Lab
Importatore Musica & Video
Manley Stingray – Download PDF review
Manley Stingray – Integrated Amp
Review
6 Moons
uando ho disimballato per la prima volta la Stingray e l’ho sistemata sul mio portapacchi, la melodia di Steppenwolf sopra è immediatamente saltata nel mio cranio. Avevo visioni di percorrere un’autostrada su una Harley, insieme a Dennis Hopper e Peter Fonda alla ricerca della “vera America” e lanciare l’uccello all’Uomo. Anche mia moglie ha osservato che la Stingray sembrava qualcosa che Harley Davidson avrebbe progettato. In effetti, c’è sicuramente qualcosa in questo amplificatore che proclama con orgoglio Made in America….. see more
Stereo Times
Innanzitutto, devo dirti che sebbene la Stingray sia stata progettata da una donna, c’è un certo machismo nel suo fascino che è innegabile. No, non è una Corvette supercarica, ma sotto il suo “cofano” di acciaio inossidabile, si trova un piccolo “motore”, che POTREBBE (e HA FATTO)! Come succede,
Lascia che ti assicuri, non c’è niente di strano nella Stingray. L’ho collegato ai miei altoparlanti Eminent Technology LFT-8a (83 dB / W / m), che non mi aspettavo nemmeno che guidasse con successo…. See more
Video
Manley Stingray – Integrated Amp
Gallery