Usato
EAR 834 Yoshino
Tim De Paravicini “Docet”
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo offerta: telefonare
In vendita per conto di un cliente
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatore Integrato : a Valvole (EL34)
Gli “Abbinamenti Audio”
EAR Yoshino 834
Sistema: prodotto centrato per sistemi intono ai 12.000 euro. Oltre da valutare gli accoppiamenti
Sorgenti: per il digitale buon inizio con il computer con uscita analogica. Streamer entry level consigliati per il passo successivo. Adatto un classico CD di media qualità e dalla impostazione timbrica chiara. Giradischi dal timbro asciutto e dalla dinamica libera di manifestarsi senza costrizioni.
Diffusori: preferibilmente con casse moderne, dalla timbrica aperta e chiara e dall’efficienza medio alta (89 – 93dB circa) secondo le dimensioni dell’ambiente.
Cavi: Asciutti, timbricamente chiari, dinamicamente veloci.
Tim de Paravicini ci ha lasciato da poco e il ricordo di averlo incontrato a Monaco Hi End di qualche anno fa è ancora vivo in me.
Insieme a tanti suoi progetti e realizzazioni, oggi vi voglio proporre alcune considerazioni su questo suo integrato, il modello 834, così chiamato perché monta 8 valvole (4 per canale) EL34 in grado di erogare una potenza di 50 watt per canale.
50 watt per canale non sono pochi e permettono di pilotare tanti diffusori in ambienti non grandi, ma la potenza non è tutto (anche se è molto).
Quello che più mi piace di questo amplificatore è la sua garbata musicalità, che non risulta stucchevole o melensa, come quella di molti valvolari vecchio stile. Il suono dell’EAR 834 è quello di un valvolare moderno, che vuole mantenere le sue connotazioni tipiche dei valvolari, ma senza strafare.
Un suono equilibratamente valvolare, riconoscibile nella impostazione progettuale, ma corretto e privo di eccessi.
Nella norma la ricostruzione della scena acustica, mentre parametri come la trasparenza e la finezza di grana sono molto buoni.
La costruzione, infine, è semplice e solida, caratteristiche che apprezzo particolarmente. Anche a livello estetico è un piacere guardare le proporzioni e la qualità dei suoi materiali.
Ritengo questo EAR 834 una macchina da Musica ben centrata, che farà felici molti audiofili alla ricerca di amplificatore in grado di semplificar loro la vita, ma allo stesso tempo, con quel tocco di magia tipica delle elettroniche a tubi.
Fate arrivare a questo integrato il segnale da un DAC moderno, dinamico e dalla voce cristallina e ….enjoy!
Caratteristiche EAR 834 Yoshino
Amplificatore integrato stereo push-pull.
50 Watt per canale su 4, 8 o 16 Ohm.
Utilizza tubi di uscita 6L6, EL34 o KT66. Auto-polarizzazione.
Sei ingressi di linea e un’uscita nastro.50 Watt / canale
Otto EL34
Due valvole ECC85
Due valvole ECC83
Cinque ingressi analogici (RCA) · Frontalino cromato con manopole dorate o cromate
Cosa dice il produttore
Storia – Fondazione di EAR – Esoteric Audio Research Ltd è stata fondata in Inghilterra nel 1976 con l’EAR 509, un amplificatore di potenza monoblocco a valvole da 100 watt.
Il prodotto era un equilibrio tra prestazioni, affidabilità, dimensioni e costi, motivo per cui è ancora in produzione oggi. L’amplificatore di potenza ha lasciato una solida base per progettare i futuri prodotti EAR.
Da quel momento, c’è stata una gamma completa di prodotti costruiti secondo questa filosofia originale. Dalle apparecchiature per la registrazione in studio che catturano il suono, fino a ricreare quel suono nel tuo salotto.
Tim de Paravicini – Tim ha iniziato a lavorare in prodotti progettati su misura per gruppi rock and roll sin dal 1965, dove ha acquisito esperienza diretta nel mondo dell’audio. Ha trascorso la sua prima età adulta sviluppando, modificando e riparando apparecchiature da studio e prodotti audio esistenti.
Una parte di quel tempo è stata trascorsa in Sud Africa prima di avere l’opportunità di lavorare in Giappone per Lux Corporation nel 1972. Durante il suo periodo presso il marchio con sede a Osaka, Tim ha sviluppato la combinazione di pre / finale C1000 / M6000 e
Produzione – Tutti i prodotti sono assemblati nel nostro stabilimento di produzione nel Cambridgeshire, in Inghilterra, il che ci consente di avere il pieno controllo sulla qualità della produzione. Gli ingegneri di produzione hanno molta familiarità con i prodotti con un’esperienza media superiore a 10 anni con EAR Yoshino.
Ogni prodotto è costruito dall’inizio alla fine da un singolo ingegnere, fabbricando un tocco personale al prodotto che è più vicino al riassemblaggio artigianale rispetto agli oggetti anonimi prodotti in serie che tutti conosciamo.
Affidabilità – Valvole o tubi di vuoto possono essere cose volubili, ma con la nostra vasta esperienza crediamo di avere una comprensione migliore della maggior parte. Se progettati con cura, possono produrre una grande gioia dalla loro produzione pur mantenendo un’elevata affidabilità.
Registrazione di ogni suono – La nostra convinzione è che registrare il suono sia importante quanto la sua riproduzione. Lavorare a stretto contatto con la produzione musicale che include Exchange (Londra) e Mobile Fidelity (San Francisco), ci dà una profonda comprensione dei suoni che sono necessari per essere ricreati.
Reciprocità, con questi studi, miriamo ad aiutare a estrarre il massimo possibile dal loro setup che dà alcuni dei suoni deliziosi che probabilmente hai già sperimentato dal loro lavoro.
EAR 834 Yoshino
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Power output: 50 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 30Hz to 15kHz
Total harmonic distortion: 1%
Damping factor: 12
Input sensitivity: 200mV (line)
Signal to noise ratio: 85dB (line)
Valve complement: 2 x ECC83, 2 x ECC85, 8 x EL34
Dimensions: 405 x 405 x 150mm
Weight: 20kg
Prima uscita anno: 1999
Prezzo di listino oggetto nuovo 6.600 (alla data dell’articolo)
(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo
Eur 3.000/4.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
WebsiteEAR Yoshino
Importatore Il Tempio
(Good Object) - (Very Good Object) - (Recommended) - (One of the Best, Recommended) |
---|
EAR 834 Yoshino – Download PDF review
Review
Remusic
Dopo oltre 30 anni di eccellenza nella progettazione, il mitico Tim de Paravicini non sembra ancora stancarsi di divertirsi. L’ultima digressione di questo eclettico guru dell’alto di gamma si trova in una delle sue più recenti creazioni: l’ amplificatore integrato EAR-Yoshino 834 …. see more
Positive Feedback
Questo articolo, di Dave Clark, Larry Cox, Francisco Duran e Roger McNichols, è stato pubblicato originariamente quando audioMUSINGS era in stampa – Numero 4, 1998.
Mettiamo fine alle chiacchiere audiofili e arriviamo alla domanda importante: “Cosa ottieni per $ 3600?” Ottieni un amplificatore a valvole da 50 watt e un preamplificatore molto ben fatti combinati in un attraente chassis nero e cromato dal vero pazzo inglese, Tim de Paravicini….. see more
Acoustic Dimension
Dopo tutti questi anni di design di valvole elefantini che occupano uno spazio eccessivo nel soggiorno, c’è una nuova tendenza in via di sviluppo. È l’amplificatore valvolare integrato e la società Esoteric Audio Research di Tim de Paravicini è l’ultima a combinare potenza e preamplificatore in un unico pacchetto più domestico….. see more
Enjoy The Music
Cosa è questo EAR / a stato solido Yoshino, amplificatore integrato, che è in sala d’ascolto Toobman s’ vi chiederete? E perché è così innamorato del suo suono? Queste sono domande serie a cui verrà data risposta a tempo debito. Basti dire che la presenza di trasformatori di uscita è una buona indicazione del fatto che non si tratta di un progetto convenzionale. In primo luogo, i dettagli banali.
Si dice che l’834T attinga alle basi progettuali sia del modello 834 interamente valvolare che dei monoblocchi a transistor M100. Offre 100 wpc di potenza MOSFET accoppiata a trasformatore insieme a sei ingressi a livello di linea e un’uscita nastro. Entrambe le prese di impedenza di uscita da 4 e 8 Ohm sono fornite sul retro…. See more
Video
EAR 834 Yoshino
Gallery