Usato

 

Aragon 4004 MKII 

Stereo Amp 2x200w

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Prezzo offerta: telefonare

In vendita per conto di un cliente

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

 

Aragon 4004 MKII

Classificazione

Amplificatori stereo: stato solido

Vintage

 


 

Gli “Abbinamenti Audio”

 

ARAGON 4004 MKII

 

Sistema: prodotto centrato per sistemi intono agli 8.000 eur. Oltre da valutare gli accoppiamenti.

 

Sorgenti: per il digitale buon inizio con il computer con uscita analogica. Streamer entry level consigliati per il passo successivo. Adatto un classico CD di media qualità e dalla impostazione timbrica chiara. Giradischi corretti timbricamente senza esagerazioni in gamma media e dinamicamente veloci.

 

Preamplificatori: ideale abbinamento con pre dalla voce chiara e trasparente; adatti sia quelli a stato solido che a valvole purché dinamici e privi di colorazione nella zona mediana dello spettro audio.

 

Diffusori: diffusori a scelta secondo i gusti, l’Aragon pilota in maniera disinvolta tantissime casse acustiche, anche impegnative.

 

Cavi: Asciutti, timbricamente chiari, dinamicamente veloci.

 

Musicalità/Note di ascolto: Quando il progetto è sano e partorito da un grande dell’elettronica audio come Dan D’Agostino, allora i risultati sono garantiti indipendentemente dall’età.

200 watt in classe AB sono tanti e si sentono tutti durante l’ascolto, si percepisce una dinamica sana e decisa, soprattutto perché questa potenza è erogata con decisione e con “pugno di ferro”, anche senza la presenza del “guanto di velluto”.

 

A livello timbrico, in realtà, il “guanto di velluto” c’è e fornisce un equilibrio un po’ virato verso le tinte calde e verso i colori pastello, determinando così una certa caratterizzazione. 

Questa impostazione, unita ad una grana non troppo fine, non fornisce un alto grado di trasparenza, che si attesta su livelli soltanto medi.

 

A questo consegue una ricostruzione scenica non molto estesa nelle due dimensioni, poiché condizionata dalla carenza di ossigenazione. In ogni caso la fermezza della struttura è sempre garantita.

L’Aragon 4004 è un finale complessivamente sano, silenzioso e, soprattutto, molto musicale.

 

Rapporto Qualità/Prezzo Usato: –5– (1=sotto la Parità, 2=Parità e da 3 =Favorevole a 5= Molto Favorevole)

 

 

Negli anni ottanta Dan d’Agostino costruiva le sue prime amplificazioni Krell, diffondendo un marchio che, di lì a poco, sarebbe diventato sinonimo di prestigio in ambito Hi End.

 

Dopo qualche anno il progettista volle realizzare una elettronica che seguisse la scia delle sue creazioni, ma con un marchio, un look e un costo diversi rispetto alle amplificazioni che lo resero famoso nel mondo.

 

Nacque più o meno così il marchio Aragon, un finale da 200 watt per canale a mosfet.

 

Ascoltato oggi il 4004 MKII mostra certamente il peso dell’età, ma lascia intravedere il carattere sonico determinato e deciso che il progettista vi ha infuso.

 

Dinamico, dunque, dal carattere forte e dalla voce ambrata come si conviene agli amplificatori a mosfet, questo finale ha una buona velocità, pur non essendo paragonabile a quella delle elettroniche a cui siamo abituati oggi.

 

Con la sua notevole potenza erogata che diventa di 400 watt per canale su 4 ohm, questo finale è in grado di pilotare moltissimi diffusori presenti sul mercato, non spaventandosi neppure delle impedenze critiche.

 

Quello che risulta importante, però, è che nella sua categoria di appartenenza, ovvero tra i finali a stato solido vintage e con una potenza intorno ai 200 watt per canale, l’Aragon risulta un sanissimo prodotto, soprattutto se si considera il prezzo d’acquisto oggi.

 

 

Le valutazioni nel mercato dell’usato variano da un minimo di 1.000 euro, ma possono arrivare ad oltre 2.000 euro per un esemplare in perfetto stato di conservazione.

 

Il pregio più grande? E’ sicuramente il suo silenzio.

 

Non è solo la totale assenza di rumorosità e piccoli ronzii elettronici ma, nelle varie prove d’ascolto effettuate, la silenziosità è stata l’elemento che più mi ha colpito. E’ riuscito nei vari passaggi dinamici, a darmi la possibilità di apprezzare le fini variazioni dinamiche e inter strumentali. Sono queste le caratteristiche che rendono l’ascolto preciso e rilassato allo stesso tempo, a riprova della bontà del progetto, nonostante l’età.

 

E’ la costruzione interna dual mono che garantisce queste notevoli prestazioni? Probabilmente si, o almeno ne contribuisce in maniera sostanziale.

 

La sua voce vellutata ben si addice a pilotare diffusori ariosi in gamma alta, trasparenti e con una buon grado di ossigenazione. Abbinato ad un pre valvolare dalla grande trasparenza o, addirittura, ad un modernissimo pre digitale, produrrà un mix di precisione, dettaglio, trasparenza, contrasto dinamico, controllo e articolazione della gamma bassa.

 

 

Aragon con JBL 4355 Evo. Come suonano?

 

Una nota interessante la merita l’ascolto di questo finale messo a pilotare una coppia di impegnative casse acustiche JBL 4355 EVO che, nonostante la buona efficienza, hanno bisogno, come dichiarato dallo stesso costruttore, di circa 200 watt per la sola gamma bassa.

 

Nella sala di Blue Moon House l’Aragon si è comportato più che dignitosamente, riuscendo a governare l’intero range di frequenza di questi storici diffusori.

 

Certamente non avrebbe fatto difetto una maggiore potenza nei passaggi musicali più gravosi o, ancora meglio, un secondo Aragon, così da impiegare la biamplificazione e alleviare un po’ di fatica ai 200 watt per canale dello stereo che, dovendo fare tutto da solo, richiedeva una maggiore snellezza dinamica.

 

In ogni caso sono rimasto sorpreso dal risultato e dalla capacità di amplificare diffusori non proprio facili, a causa di trasduttori impegnativi per numero e dimensioni.

 

Un felice abbinamento è poi risultato anche quello timbrico, grazie al quale le JBL hanno ricevuto un segnale amplificato con il giusto carattere.

 

In conclusione, questo Aragon, nonostante non abbia avuto un gran successo commerciale a causa del suo marchio poco conosciuto, rimane un prodotto centrato, ben progettato, ben realizzato e dalle sane prestazioni musicali.

 

 

 

Cosa dice il produttore

 

ARAGON 4004 MK II. Progettato da Dan D’Agostino, ne è stata avviata la produzione nei primi anni ’80 da Mondial Designs a New York, USA

 

Aragon ha prodotto un notevole amplificatore di potenza … il 4004MKII. Oltre alla sua sofisticata topologia circuitale all’avanguardia, questo amplificatore incarna pienamente la nostra filosofia di progettazione degli alimentatori.

Il 4004MKII da 200 watt per canale contiene due amplificatori mono separati in un unico chassis.

 

Una coppia di trasformatori di potenza toroidali ad alta efficienza e per impieghi gravosi i cui bassi campi di ronzio, il peso relativamente leggero e le dimensioni compatte consentono di installare questo amplificatore su uno scaffale adiacente ad altri componenti.

 

Tuttavia, fornisce tutta la potenza possibile da una linea CA standard da 15 amp

 

 

I circuiti di alimentazione e i trasformatori influenzano le qualità sonore grazie alla loro capacità di far fronte alle richieste del singolo circuito di manipolazione.

 

La configurazione dual mono degli amplificatori di potenza stereo Aragon produce una separazione coerente in tutta la gamma di frequenze audio, influenzando la capacità di produrre un’immagine stabile indipendentemente da qualsiasi requisito di alimentazione o dalle condizioni della linea CA.

 

A differenza di quasi tutti gli altri amplificatori, Aragon raddoppia la sua potenza di 8 ohm quando si aziona un carico di 4 ohm e la potenza di uscita continua continua ad aumentare in carichi di 2 e 1 ohm. Quindi, il numero di modello 4004 si basa su watt continuo

 

 


 

Aragon 4004 MKII – Stereo Amp 2x200w

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

REQUENCY RESPONSE   20Hz-20kHz

DESIGN Analog

POWER OUPUT 8             200-watts by 2-channels

POWER OUTPUT 4          400-watts by 2-channels

THD       0.05% for 8 ohm loads

S/N RATIO          110dB A Weighted

INPUT SENSITIVITY          150 mV for 1-watt output

INPUT IMPEDANCE         22 kohms

POWER CONSUMPTION               1500-watts max

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 850/1.600 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 


 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Website Aragon

Importatore Home Cinema Solution

 

Aragon 4004 MKII – Download PDF review


 

Aragon 4004 MKII

 

Video

 

https://youtu.be/2yjM1BHbXvc

 

 

 


 

Aragon 4004 MKII

Gallery