Review
JBL 43xx Studio Monitor
La tecnica delle 4 “Sorelle”
4343 Studio Monitor
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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By Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Caratteristiche generali delle “4 Sorelle”
1 numero di vie 4
2 sospensione Bass Reflex
3 altoparlanti MidRange Alto e Twetter a compressione
4 mid range basso in volume separato
5 efficienza medio alta ( tra 93dB e 96dB)
6 stesso twetter 2405H
7 importante tenuta in potenza
8 caldamente consigliato il Bi-Amping
Quando la JBL ha progettato la serie 43xx Studio Monitor, e in particolare le 4343, 4344, 4345, 4350, le ha costruite per l’utilizzo professionale da studio.
I diffusori per questo uso devono possedere grande dinamica, tenuta in potenza e una caratteristica sonora in cui il programma musicale riprodotto sia proposto in primo piano.
Il cabinet, poi, deve avere caratteristiche di robustezza e capacità di contenere le vibrazioni che i grandi coni dei woofer emettono posteriormente all’interno del mobile stesso.
Tutte queste caratteristiche sono presenti nella serie Studio Monitor.
Ciò spiega la presenza, negli anni ottanta, di questi diffusori nei più importanti studi di registrazione.
E spiega anche l’apprezzamento del mondo hifi domestico relativamente alle caratteristiche sonore della serie Studio Monitor.
4344 Studio Monitor
Gli altoparlanti
Per la sezione bassi sono usati coni di generose dimensioni, da 30cm fino a 46cm. Questi altoparlanti producono una emissione potente e, nonostante le dimensioni, un buon controllo.
Le frequenze medio basse sono affidate a componenti anche essi di grande diametro, tipicamente da 25cm e 30cm.
Tali componenti devono avere una certa neutralità, perché arrivano a frequenze di taglio intorno a 1,2KHz, zona normalmente riservata a trasduttori di ben più piccola dimensione.
Ma il vero fiore all’occhiello della serie Studio Monitor sono i componenti a compressione dedicati alle medio alte ed alte frequenze.
In questi componenti il segnale emesso dalle membrane, prima dell’emissione, passa attraverso una gola più piccola della membrana stessa (1 o 2 pollici) e, successivamente, inviato in ambiente tramite un piccolo cono a tromba.
Questa tipologia produce una emissione presente e ben dettagliata, con notevole dinamica che ricorda le caratteristiche della musica dal vivo.
4345 Studio Monitor
In particolare i midrange alti sono tra i migliori componenti mai costruiti. Se opportunamente tagliati e regolati nel livello, uniti a componenti moderni in diffusori attuali, producono risultati straordinari
Ecco spiegato il “Suono JBL”: componenti a cono di generose dimensioni e componenti a compressione che generano grande dinamica e presenza.
Tutti gli appassionati JBL amano queste caratteristiche, che danno la sensazione di essere davanti ai musicisti con una pressione sonora dei loro strumenti palpabile.
Allora questi diffusori sono esenti da pecche?
No, nessuna cassa acustica è perfetta, altrimenti non ce ne sarebbe una così grande varietà sul mercato.
I componenti JBL però, proprio per queste spiccate caratteristiche di dinamica e presenza, hanno una loro timbrica ben riconoscibile e molto aperta.
I componenti a cono, specialmente nelle frequenze medie, tendono a “ornare” un poco il suono. Soprattutto nella musica acustica, hanno una pizzico di colorazione in gamma media.
Il tweter ha una spiccata presenza che, se non ben calibrata, tende a irrigidire il messaggio musicale connotandolo di una certa freddezza.
Per mitigare queste caratteristiche la JBL ha previsto dei controlli di livello per i componenti descritti che, se sapientemente dosati, stemperano queste peculiarità che si sovrappongono al segnale originale emesso dalla sorgente.
Il risultato finale è comunque convincente e riesce a catturare le emozioni degli ascoltatori.
Allora JBL si o JBL no? La risposta è scontata, per le studio Monitor il responso è senz’altro positivo perché porta l’ascoltatore ad avvicinarsi molto alla realtà dell’evento sonoro.
Lunga vita a JBL.
PS. E oggi le JBL Studio Monitor 43xx …..?
…… cosa ben diversa sono le evoluzioni dei progetti originali JBL della serie Studio Monitor.
Si tratta di realizzazioni prodotte da aziende conosciute, che prevedono il rigoroso rispetto del progetto originale, a cominciare dal mobile, dalla finitura e dal colore del frontale.
I trasduttori impiegati sono quelli certificati e forniti dalla JBL Lansing di attuale produzione, in grado di offrire prestazioni ottimali senza i limiti che hanno i trasduttori d’epoca, ma nell’osservanza delle medesime misure elettriche….see more
…… moderatamente più facile è la reperibilità, da parte di alcune (poche) aziende specializzate nella produzione dei modelli JBL Studio Monitor, le quali sono in grado di realizzarle alla perfezione e nel rispetto del progetto originale….. see more
4350 Studio Monitor
JBL 43xx – Le 4 “Sorelle”
TECHNICAL SPECIFICATIONS
4343
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4344
Scheme |
4 ways, 4 loudspeaker bass-reflex scheme, and a bookshelf type |
Unit |
low-pass: 2235H
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Play frequency band |
35Hz-20kHz 3dB |
Cross over frequency |
320Hz, 1.3kHz, 10kHz |
Directivity |
60 degrees x 30 degrees (16kHz) |
Impedance |
8ohms |
Output sound pressure level |
93dB/W/m |
Allowable input |
120W (At the time of a network ) |
Enclosure dimension |
156L (Woofer), 14L (mid Woofer) |
Dimensions |
Width 635x height 1051x depth of 435mm |
Weight |
104kg |
4345
Scheme |
4 ways, 4 loudspeaker bass-reflex scheme, and a floor type |
Unit |
low-pass: 46cm cone type (2245H)
|
Frequency characteristic |
32Hz-20kHz±3dB |
Directivity (horizontal x vertical) |
60 degrees x 30 degrees (-3dB, 16kHz) |
Output sound pressure level |
95dB/W/m |
Impedance |
8ohms |
Allowable input |
120W (at the time of a network)
|
Cross over frequency |
320Hz, 1.3kHz, 10kHz (at the time of a network)
|
Enclosure dimension |
253L (Woofer)
|
Dimensions |
Width 765x height 1096x depth of 470mm |
Weight |
112kg (at the time of an original packaging) |
4350
|
JBL 43xx – Le 4 “Sorelle”
Le evoluzioni
4344 MKII
Scheme |
4 ways, 4 loudspeaker bass-reflex scheme, and a bookshelf type |
Unit etc. |
low-pass: 38cm cone type (ME150HS)
|
Frequency characteristic |
30Hz – 22kHz (-6dB) |
Output sound pressure level |
95dB/2.83V/m |
Impedance |
6ohms |
Allowable input |
200W(IEC) |
Cross over frequency |
340Hz, 1300Hz, 8000Hz |
Dimensions |
Width 635x height 1051x depth 383(lens, grill included 435) mm |
Weight |
81.9kg |
4355
Scheme |
4 ways, 5 loudspeaker bass-reflex scheme, and a floor type |
Using unit |
2235Hx2, 2202H, 2441, 2308, 2307, 2405H |
Play band |
31.5Hz – 18000Hz |
Allowable input |
Bass region: 400W
|
Impedance |
Bass region: 4ohms
|
Cross over frequency |
290Hz, 1.2kHz, 10kHz |
Output sound pressure level |
96dB |
Dimensions |
Width 1223x height 901x depth of 510mm |
Weight |
120kg |
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
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