Review
Jeff Rowland Model 925
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Questo Jeff Rowland è l’erede del model 9 presentato una ventina di anni fa, il 925 ricalca le orme del suo predecessore, sia a livello costruttivo che a livello sonico.
Quattro grandi telai, due per la sezione di alimentazione e due per la sezione di amplificazione, rendono questi finali mono piuttosto impegnativi, sia sotto il profilo degli ingombri che sotto quello dei costi.
Oltre 80.000 euro per questa coppia di elettroniche li pongono su un piedistallo di prestigiosa desiderabilità.
I model 925 sono pensati per gli appassionati che hanno non solo la necessità di pilotare diffusori impegnativi, ma anche per quelli che vogliono un prodotto esclusivo e, soprattutto, modernissimo nella tecnologia impiegata.
Per diffusori con impedenza di 4 ohm, la maggioranza tra quelli dalle alte prestazioni, questi finali erogano 850 watt ciascuno. Tale elevata potenza è espressa tramite moduli che lavorano in Classe D e che impiegano una innovativa tecnologia che si basa su un loop di controllo auto oscillante.
Il costruttore ci ha abituato, da tempo con altre sue realizzazioni, ad amplificazioni che adottano la Classe D implementandola alla massima espressione, portandola a fornire risultati entusiasmanti e che, personalmente, ritengo la via maestra per le amplificazioni del futuro.
Da non trascurare lo straordinario valore dell’efficienza energetica che, per questi modelli e grazie alla Classe di appartenenza, arriva al 93%.
Da 20 a 20.000 Hz il livello d’impedenza di questi finali è di soli 3 milliohm, garantendo il pilotaggio praticamente di tutti i diffusori in commercio con estrema scioltezza e fluidità. Anche la stabilità dei finali, grazie a questi bassissimi valori d’impedenza, è garantita per qualunque cassa acustica.
Il model 925 è in grado di vivacizzare e infondere nuova vita a diffusori un po’ datati e di progettazione “vintage”, i model 925 saranno in grado di far esprimere al meglio diffusori moderni e attuali, fornendo prestazioni di grande impatto dinamico, ma, soprattutto, di estrema velocità nell’esposizione del messaggio, grazie alla quale la naturalezza di emissione sarà sempre assicurata.
La caratteristica timbrica a cui il progettista ci ha abituato con i modelli precedenti viene, anche con il 925, mantenuta su tutti i parametri. Trasparenza elevata, ariosità in gamma alta, controllo in quella bassa, precisione e focalizzazione, oltre alla già citata dote di eccellente dinamica, sono le caratteristiche distintive di questo prodotto della prestigiosa azienda americana.
Bellissimi esteticamente e modernissimi nella realizzazione, questi quattro telai sono il sogno di moltissimi audiofili.
Cosa dice il produttore. Le caratteristiche generali e elettriche. Le funzionalità
Telaio in alluminio lavorato
Quad chassis lavorato con precisione in alluminio aeronautico T-6061 da barra piena che fornisce trasferimento / dissipazione termica eccezionale, schermatura RFI / EMI e controllo della risonanza.
Isolamento funzionale
L’amplificatore e l’alimentazione di ciascun canale sono isolati l’uno dall’altro in chassis separati. L’alimentazione CC ad alta corrente e i segnali di controllo a bassa corrente vengono trasferiti tra l’amplificatore e l’alimentatore tramite cavi staccabili personalizzati.
Correzione del fattore di potenza attiva
La correzione del fattore di potenza attiva (PFC) nell’alimentatore riduce l’inquinamento acustico della linea CA e aumenta l’utilizzo della potenza di linea CA al 93%. Le richieste di tensione e corrente dall’amplificatore rimangono in fase l’una con l’altra, il che elimina gli impulsi transitori, sfasati e ad alta corrente comuni al funzionamento di tutti gli altri amplificatori di potenza audio non PFC.
Alimentatore switching ad alta efficienza
Potente ed efficiente alimentatore switching da 2500 W fornisce una regolazione ottimale della tensione per tutti i circuiti e condizioni operative e consente un funzionamento silenzioso su un’ampia gamma di fonti di alimentazione CA.
Commutazione a corrente zero
L’alimentatore è composto da quattro convertitori da CC a CC che incorporano la tecnologia di “commutazione a corrente zero” per livelli di rumore condotto e irradiato ad alta efficienza e notevolmente ridotti.
Condensatori a 4 poli
I condensatori a 4 poli realizzati su misura e integrati nell’alimentatore riducono ulteriormente il rumore residuo residuo.
Isolamento acustico
Un alimentatore isolato, a componenti discreti, regolato tramite shunt, che fornisce oltre 130 decibel di isolamento acustico, offre un basso rumore a banda larga e impedenza di uscita. Questo fornisce alimentazione CC priva di rumore a tutti i circuiti audio di basso livello per prestazioni simili a quelle di una batteria.
Relè a stato solido
L’alimentazione di rete CA viene commutata tramite un relè a stato solido. La commutazione avviene solo durante il periodo di attraversamento della tensione di rete CA zero riducendo drasticamente la corrente di spunto durante le sovratensioni di accensione e fornendo una commutazione senza problemi per tutta la vita.
Circuiti ceramici
Tutti i circuiti di ingresso sono implementati su un substrato per circuiti ceramici ultra rigidi Rogers ™, multistrato, con specifiche mil, a bassa costante dielettrica per ritenzione e assorbimento di energia estremamente bassi.
Topologia bilanciata
Gli effetti di cancellazione intrinseci della topologia bilanciata implementati in tutti i circuiti di alimentazione e di ingresso / uscita assicurano una distorsione e un rumore notevolmente ridotti in condizioni di segnale dinamico.
Componenti per montaggio superficiale ad alta precisione
L’ampio utilizzo di componenti a montaggio superficiale attivi e passivi privi di piombo (Pb), a basso coefficiente di temperatura, si traduce in aree di loop significativamente più piccole, capacità e induttanza del circuito ridotte e introduce meno rumore rispetto ai componenti con piombo convenzionali.
Resistori a film sottile
Tutti i resistori sono di tipo SMD (Surface Mount Devices) a film sottile allo 0,1% a basso rumore per un rumore termico estremamente basso che integra le caratteristiche di basso rumore dei circuiti attivi.
Trasformatore-accoppiamento e isolamento
Il circuito di ingresso accoppiato a trasformatore fornisce compatibilità universale dei componenti, eccellente reiezione del rumore di modo comune (CMRR) dalla sorgente di ingresso ed elimina virtualmente il rumore del loop di massa e RFI / EMI. L’accoppiamento del trasformatore garantisce lo stesso guadagno complessivo dell’amplificatore quando si utilizzano ingressi sbilanciati.
Controlli del pannello posteriore
Commutazione sul pannello posteriore della fase di ingresso, guadagno complessivo e selezione dell’ingresso (XLR / RCA).
Jack di ingresso personalizzati
Entrambi i jack di ingresso XLR e RCA sono connettori Cardas su misura realizzati con materiali in rame, rodio, oro e teflon per una perdita di segnale minima e un’eccellente resistenza alla corrosione.
Circuiti di uscita all’avanguardia
L’innovativa tecnologia di potenza audio di classe D si basa su un loop di controllo auto-oscillante del 5 ° ordine senza isteresi che riceve il feedback solo all’uscita dell’altoparlante.
Distorsione estremamente bassa
L’esclusivo circuito di uscita garantisce un livello di distorsione estremamente basso inferiore a 0,004% THD + rumore sull’intero spettro audio da 20 Hz a 20 kHz alimentando qualsiasi carico compreso tra 2 e 8 Ohm.
Stabilità e flessibilità
Un’impedenza di uscita inferiore a 0,003 Ohm (3 milliohm) sull’intera gamma di frequenze da 20 Hz a 20 kHz garantisce che tutti i tipi di altoparlanti possano essere pilotati impunemente.
La stabilità dell’amplificatore è garantita in tutte le condizioni durante il pilotaggio di qualsiasi tipo di altoparlante o cavo per altoparlante.
Rilevamento degli errori
L’ampio circuito di rilevamento degli errori controllato da microprocessore garantisce la protezione dei componenti degli altoparlanti associati in molte condizioni operative estreme.
Alta efficienza
Un’efficienza energetica del 93% a piena potenza fornita da questa tecnologia garantisce un basso consumo energetico, una bassa temperatura di esercizio e una maggiore durata di tutti i componenti all’interno dell’amplificatore.
Post di rilegatura parallela
I doppi terminali di uscita dei diffusori approvati CE non richiedono strumenti per connessioni sicure ea bassa resistenza e consentono facili applicazioni di cablaggio doppio.
Alimentazione CA flessibile da 20 amp
L’ingresso di alimentazione CA da 20 A accetta un’ampia varietà di cavi di alimentazione ad alte prestazioni after-market.
Pulsante Standby sul pannello anteriore
Il pulsante illuminato sul pannello anteriore mette l’amplificatore in modalità standby.
Il circuito separato di stand-by riduce l’alimentazione di rete CA a meno di 1 watt durante lo stand-by, garantendo la conformità alle normative internazionali.
Accensione / spegnimento remoto
Un connettore mini plug da 1/8 ”(3,5 mm) sul pannello posteriore consente l’accensione / lo standby dell’amplificatore nelle applicazioni home theater e remote.
Supporti autolivellanti
I supporti del telaio Delron autolivellanti a 3 punti rimovibili forniscono isolamento meccanico ad alta frequenza.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Class D amplifier
Output Power 430 watts @ 8 ohms / 850 watts @ 4 ohms
Frequency Response 5 Hz – 50 kHz
Input Impedance 40k ohms
THD + Noise 0.004%, 20 Hz – 20 kHz
Damping Factor > 1000, 20 Hz – 20 kHz
Overall Gain Switchable 26/32 dB
Inputs 1 pr balanced (XLR) / 1 pr unbalanced (RCA)
Outputs 2 pr parallel binding posts (per channel)
Amplifier Weight 160.4 lbs. / 73 kg (per channel)
Overall Amplifier Dimensions (h/w/d) 16.5” x 15.5” x 16.25” / 394mm x 394mm x 413mm (each)
Prezzo nuovo eur 81.000 (anno 2021)
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Link Articoli Jeff Rowland
Jeff Rowland – Report- Report
Website Jeff Rowland Group
Importatore – Audio Gamma
Jeff Rowland – Model 925 – Download PDF review
Mr. Jeff Rowland
Jeff Rowland Model 925
Review
HiFi Advice
Per un po ‘di tempo, il 925 non era più disponibile nei Paesi Bassi. Nel frattempo è stato introdotto il 725 nuovo modello.
Doveva essere il sostituto del grande 925?
Ora sappiamo che non lo era, ma per un po ‘sembrava che Rowland avesse gradualmente eliminato il 925, a giudicare dalla sua assenza dalla brochure del 2012…. See more
Jeff Rowland Model 925
Vide0
Jeff Rowland Model 925
Gallery