Gryphon – Mephisto Solo – MonoAmp

Feb 2, 2021 | Amplificatori mono a stato solido, P Amplificatori, P Magazine

Review

Gryphon – Mephisto Solo

Pure Class A 200 W mono amp

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatori mono: stato solido (Classe A)

Categoria prezzo nuovo :  eur 100.000/200.000

 

Oltre 100.000 euro e oltre 200 Kg per una coppia di finali mono da 400 watt l’uno su 4 ohm in Classe A non sono prodotti che si vedono tutti i giorni.

 

Chi conosce il suono di queste elettroniche danesi non avrà difficoltà a riconoscere anche in questi monofonici Mephisto l’impronta del suono Gryphon, fatto di eleganza ed impostazione timbrica orientata verso una speciale attenzione della gamma media. Il tutto corroborato da una vigorosa spinta dinamica.

 

E’ proprio questa scioltezza dinamica, generata da una enorme erogazione di corrente prodotta da 80 transistor bipolari ad alta corrente e da condensatori di ben 1.000.000 di microfarad, a creare una emissione sonora non solo generosissima, ma anche in grado di governare tutte le più complesse evoluzioni del messaggio musicale espresse da diffusori estremamente esigenti.

 

Questi Mephsto Solo sono stati in grado di pilotare dalle Magico Q7 ad altre impegnative casse acustiche con molti trasduttori da gestire e, soprattutto, dalle impedenze critiche, senza che questi mono abbiano mai mostrato segni d’incertezza nei passaggi musicali complessi.

 

 

A tali livelli di eccellenza costruttiva a cui il marchio di Rasmussen, patron della Gryphon, ci ha abituato, ritengo addirittura superfluo parlare degli altri parametri sonici, quali la trasparenza o la raffinatezza sonica, la ricostruzione scenica o la finezza di grana.

 

Qui siamo in presenza di elettroniche allo stato dell’arte. In fondo basta guardare la realizzazione tecnica di queste macchine per capire, anche per i non addetti ai lavori, i livelli progettuali e costruttivi che hanno portato alle potenzialità dei finali mono Gryphon Mephisto.

 

Queste sono elettroniche uniche, costruite non per stupire, né come mero esercizio tecnologico. Con i solo la Gryphon ha voluto portare la realizzazione dei sistemi per amplificare il segnale audio alla massima espressione, attraverso la sua concezione tecnica nel rispetto del suo credo aziendale.

 

Concezione che è rimasta la stessa nell’arco dei decenni, anche se implementata ad opera delle migliori conoscenze tecnologiche e dei migliori materiali oggi disponibili.

 

 

 

 

 

Cosa dice il produttore

 

Uno sguardo nell’interno. Per generare e controllare una potenza così pura, Gryphon Mephisto Solo impiega trasformatori Holmgren progettati su misura con una capacità di filtraggio generosa per correnti impulsive elevate. L’alimentatore con stadio di guadagno completamente regolato garantisce affidabilità e sicurezza a lungo termine.

 

L’alimentatore accuratamente regolato e filtrato rimuove il rumore dannoso ad alta frequenza e i picchi di tensione senza compromettere la capacità di corrente. La rimozione completa del rumore di rete migliora la messa a fuoco, l’immediatezza, la nitidezza dei transienti e la profondità del palcoscenico.

 

Gryphon Mephisto Solo è progettato con zero feedback negativo globale per soddisfare le esigenze dinamiche dei migliori componenti di sorgenti analogiche e digitali. Si ottiene una larghezza di banda eccezionale, oltre i 350 MHz, nonostante la totale eliminazione del feedback.

 

Solo i migliori componenti vengono utilizzati ovunque per ottenere caratteristiche elettriche e audio ottimali. Lo stadio di amplificazione della tensione incorpora transistor Zetex a montaggio superficiale ad alta velocità con capacità minima e guadagno di corrente CC elevato (Hfe) e lo stadio di uscita utilizza transistor pre-driver Toshiba ad alta velocità.

 

Per tutte le sezioni di amplificazione di tensione è stato utilizzato un alimentatore a bassa tensione regolato completamente simmetrico. Per ogni monoblocco, otto condensatori microFarad da 56.000 con bassa ESR (resistenza in serie equivalente) e una capacità totale di 448.000 microFarad / 100 V attenuano la tensione all’alimentazione in uscita.

 

La schermatura statica isola gli avvolgimenti primari e secondari negli enormi trasformatori doppi Holmgren progettati e costruiti appositamente per il Gryphon Mephisto Solo.

 

Eliminando i relè di uscita, Gryphon Mephisto Solo raggiunge un’impedenza di uscita straordinariamente bassa. Ma soprattutto, poiché i relè di uscita in grado di gestire enormi correnti costanti tendono ad avere caratteristiche di trasferimento del segnale da basse a moderate, il relè migliore è semplicemente nessun relè.

 

Come sempre con Gryphon, ciò che viene tralasciato è altrettanto critico di ciò che accade.

 

 

 

Protezione non invasiva

 

Mephisto Solo è dotato di una protezione efficace contro il surriscaldamento, offset di ingresso CC, cortocircuito, RF e alimentazione di tensione errata. Il circuito di accensione ad avvio lento analizza e conferma lo stato del trasformatore, del raddrizzatore a ponte, dell’alimentatore, dei condensatori del serbatoio e del circuito di amplificazione prima dell’accensione completa e prima di accettare qualsiasi segnale di ingresso.

 

Poiché l’avanzato circuito di protezione di Mephisto Solo è mantenuto al di fuori del percorso del segnale, si ottiene una protezione completa senza sacrificare la qualità del suono.

 

I terminali di rilegatura Mephisto Solo sono connettori placcati in oro massicci e progettati su misura che forniscono un trasferimento sicuro della potenza con cavi per altoparlanti di qualsiasi diametro.

 

Come la sua ispirazione, l’amplificatore a due canali Gryphon Mephisto, Gryphon Mephisto Solo è un concetto di design unico, destinato a trovare posto solo nelle cure dell’amante della musica più ossessivamente esigente.

 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Pure Class A 200 Watts (8 Ohm), 400 W (4 Ohm), 800 W (2 Ohm), continuous RMS

 

Zero global negative feedback

 

80 high current bipolar output transistors

 

1,000,000 microFarad capacitor bank

 

DC servo-coupling

 

Gryphon internal wiring

 

Output coupling via massive copper bussbars

 

No output relays

 

Decoupled transformer casings

 

Military spec. double-sided printed circuit boards

 

Optimal circuit layout for shortest possible signal path

 

Two separate Holmgren toroidal transformers with internal magnetic shielding

 

Separate power supplies for amp and digital circuits

 

Gold-plated Neutric XLR input sockets

 

Gold-plated custom-built Gryphon binding posts

 

Backlit, touch-sensitive front panel controls

 

12V remote power trigger for automatic turn-on

 

Automatic Green Bias setting or manual Low/Mid/High bias

 

Non-invasive protection system

 

Power consumption at idle below latest EU requirements

 

Designed and built in Denmark

 

Prezzo listino  Eur 121.000 la coppia

 

(Prezzo usato stimato alla data dell’articolo

Eur 40.000/70.000 a seconda delle condizioni dell’oggetto)

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link Articoli Gryphon

Gryphon – Report

 


 

Website Gryphon

Importatore – AudioReference

 

Gryphon – Mephisto Solo – Download PDF review


 

 


Gryphon – Mephisto Solo

Review

Ultra High End Review

http://www.ultrahighendreview.com/gryphon-audio-releases-the-mighty-mephisto-solo-amplifier/

 

Remusic

La Gryphon Audio Designs of Denmark, forse rinvigorita dalle celebrazioni del 25 ° anniversario dell’anno prima, ha pubblicato i suoi migliori risultati nel 2011, in seguito all’introduzione dell’acclamato stadio fono Legato Legacy e del loro sistema di pre / alimentazione più ambizioso e costoso di sempre, Gryphon Pandora e Mephisto….. see more

 

Sound Stage Ultra

Le mie due esperienze di revisione di amplificatori della Gryphon Audio Designs della Danimarca sono avvenute a distanza di anni. Ho recensito l’ amplificatore Antileon Signature Stereo nel lontano 2004. Il mio sistema di riferimento….. see more

 

The Audio Beat

Progettato per massicce oscillazioni di corrente di picco in impedenze molto basse senza perdere il suo fascino “: questo è il modo in cui Gryphon Audio Designs fattura il suo nuovo amplificatore mono Mephisto Solo ($ 110.000 la coppia)….. see more

 

Sound Stage HIFI

L’amplificatore stereo Mephisto di Gryphon Audio Designs misura 20,5 “L x 13,5” A x 28 “P, pesa 238 libbre e vende per $ 57.000 USD. Un design dual-mono completamente bilanciato, di conseguenza ha solo ingressi XLR bilanciati e richiede due alimentazioni cavi: uno per canale. Secondo Gryphon,… see more

 

 


 

Gryphon – Mephisto Solo

Vide0

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=LPJz9SbQNY4

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Gryphon – Mephisto Solo

Gallery

 

 

 

 

 

 

 

Proprietario di Gryphon Valdemar Borsting e CEO Jakob Odgaard con Oleg Lohnes