Review
Merrill Audio – Element 118
Mono Amplifier
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Google translator is available
By Bruno Fazzini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Amplificatori mono: stato solido (classe D)
Categoria prezzo nuovo : eur 50.000/100.000
La classe D non ha mai suonato così bene
Una quindicina di anni fa, il timido affacciarsi delle amplificazioni in Classe D sul mercato Hi Fi Home (sul mercato Professional erano già presenti da tempo), ha iniziato a tracciare una strada che, ad oggi, ha avuto notevoli sviluppi.
Negli anni, gli audiofili detrattori di questa tipologia di amplificazione sono stati la maggioranza, e non mi sento di dar loro torto. Il divario sonico tra la Classe A delle valvole e della Classe AB era, oggettivamente, palpabile.
A poco valevano i miglioramenti della Classe D relativi al modesto peso delle elettroniche, al ridotto ingombro, all’assenza della produzione di eccessivo calore, alla notevole potenza disponibile e ai prezzi particolarmente vantaggiosi, poiché risultava difficile accettare sonorità rigide e poco musicali, freddine e orientate ad un suono digitale.
Noi audiofili dal dopoguerra ascoltiamo il nostro segnale audio amplificato da sistemi valvolari, e va bene così per gli amanti del genere. Questa tecnologia, però, ha ormai dato il massimo possibile. Non si si può andare oltre.
Lo stato solido dagli anni ’70 in poi ha aperto una nuova strada con classe AB.
Ritengo, però, che il futuro sia la Classe D. Su questo ho pochi dubbi e molte certezze. L’importante è conoscerla bene (e in questi ultimi 10 anni abbiamo imparato molto), e farla suonare bene.
La Classe D è impiegata, a volte con poca convinzione per non scontentare gli appassionati, da autorevoli costruttori Hi End che hanno inserito nei loro listini alcuni modelli di amplificazione in Classe D. Audio Research la propone con il modello DS 450 (450 watt per canale), Jeff Rowland con il modello 501 Mono (500 watt ciascuno), PS Audio con i mono Stellar 700 (350 watt per canale), ed altri costruttori si stanno avvicinando sempre di più verso questa tipologia.
Penso, ad esempio, ad alcuni modelli nel listino del gigante Burmester come il modello 101, o alle ormai famose alimentazioni switching dei modelli della prestigiosa Soulution.
Ma i Merril Audio, con Elemento 118 sono, a detta di tutti quelli che li hanno ascoltati, un’altra cosa rispetto al suono digitale fino ad ora conosciuto.
Quella impiegata dal costruttore, Mr. Merril Wettasinghe, ingegnere elettronico che da più di 10 anni si occupa di amplificazione, è una tecnologia che gli altri costruttori non adottano, grazie ad un circuito innovativo, che impiega speciali transistor in grado di mantenere l’induttanza e la capacità il più vicino possibile allo zero, eliminando l’uso del feedback negativo.
Questa scelta tecnica ha portato ad un livello di uscita molto alto a fronte di distorsioni molto, molto basse.
Alcuni recensori che hanno ascoltato il suono di questi finali lo definiscono veloce, dinamico, con bassi molto controllati, trasparentissimo, articolato e focalizzato. In una parola naturale, musicale e con una notevole dose di “corpo”. Tutto questo è l’esatto contrario del suono in Classe D che eravamo abituati a sentire dagli amplificatori digitali prodotti fino
ad oggi.
Voglio concludere con una considerazione di Mr. Wettasinghe:
“Gli strumenti dal vivo richiedono una gamma molto dinamica, ad esempio il pianoforte è molto difficile da riprodurre accuratamente con la dinamica e la chiarezza complete senza schiacciare tutto il suono in un miscuglio di rumore. L’ingegnere del suono e l’ingegnere del mastering potrebbero cambiare alcune di queste cose, tuttavia ciò che è sulla traccia musicale deve essere riprodotto fedelmente. Direct to Disk, nastri di alta qualità e musica digitale registrata ad alta risoluzione sono alcune delle sfide migliori. Minore è la distorsione, migliore è la riproduzione. Maggiore è l’immediatezza, maggiore è la vivacità del suono. Più basso è il rumore, maggiore è la gamma dinamica. Tutti questi sono gli obiettivi di progettazione di Merrill Audio”.
Casa dice il produttore
Perché Merrill Audio è così concentrato sulla velocità?
……in Merrill Audio produciamo strumenti musicali, non macchine. Realizziamo amplificatori che sono essenzialmente musicali e una parte importante di quella musicalità è la loro velocità. La questione del tempo di reazione è stata una parte enorme del nostro approccio alla ricerca e allo sviluppo senza costi e il risultato finale è: gli amplificatori di potenza monoblocco Element 118.
Quella sensazione, quando ti stai sistemando nel tuo posto in 5a fila alla Carnegie Hall. L’aria stessa viene caricata; anticipazione, presenza, qualcosa sta per accadere, qualcosa di straordinario. Questo è ciò che vogliamo che tu viva a casa tua con i monoblocchi dell’amplificatore di potenza Elelement 118, prima che la lancetta colpisca il solco, o il laser brilli o il segnale arrivi dal DAC. Magia, la palpabile carica elettrica dell’attesa.
E quando lo strumento i vostri amplificatori Element 118 suonano vogliamo essere al top della musica, pronti, svegli, vigili, capaci di muoversi con la destrezza e reattività del grande musicista.
Per chi è tecnicamente incline, ci sono alcuni problemi con i progetti di amplificatori tradizionali che mitigano questa vitale impressione ed espressione di velocità, principalmente: ciò che chiamiamo “overshoot” e “ringing”.
Overshoot e ringing sono fenomeni correlati. Overshoot si riferisce ai valori transitori di qualsiasi parametro che supera il suo finale valore di stato stazionario desiderato durante la sua transizione da un valore a un altro.
Lo squillo è un’oscillazione indesiderata di una tensione o di una corrente. Accade quando un impulso elettrico fa sì che le capacità e le induttanze parassite nel circuito (cioè quelle che non fanno parte del progetto, ma solo sottoprodotti dei materiali utilizzati per costruire il circuito) risuonino alla loro frequenza caratteristica.
In altre parole: il carico capacitivo può produrre “burst” fuori banda che poi producono artefatti risonanti nei componenti. Questi sono tipi di distorsione e, alla Merrill Audio, non li vogliamo, perché attenuano il rumore di fondo e lo stato pronto desiderati, “nero assoluto”. Vogliamo evitare di avere componenti legati in modalità di energia risonante anomale perché questo riduce la loro efficienza e velocità. Ma eliminare completamente il problema è difficile. Tuttavia questo è ciò che abbiamo fatto.
Il risultato è uno dei più puri, silenziosi e veloci amplificatori disponibili L’amplificatore monoblocco di potenza Element 118 solo musica, nient’altro .
Merrill Wettasinghe
Caratteristiche
Progettiamo gli amplificatori monoblocco di potenza Element 118 per essere belli.
Vogliamo che tu li accolga nella tua casa per migliorare e completare il tuo spazio vitale attentamente considerato.
Gli amplificatori sono compatti. Behemoth di musicalità e potenza possono essere, ma sono discreti in loro presenza.
I materiali e le finiture sono scelti con cura per fornire contrasti belli e sottili e una potenza visiva silenziosa, l’oro rosa di tendenza adorna la fascia, le parti superiori e laterali che sono perfettamente proporzionate rispetto alle dimensioni dell’unità……
…….. il pezzo poggia su solidi stabilizzatori in acciaio inossidabile, progettati per creare un ambiente di equilibrio e isolamento acustico per prestazioni ottimali dello strumento. Questi stabilizzatori terminano in basi ad alte prestazioni che isolano il pezzo dal piano di base e aiutano ad assorbire le vibrazioni a bassa frequenza indesiderate che hanno origine nel terreno.
Inutile dire che la componentistica in tutto è dei più alti standard disponibili, dai morsetti ai collegamenti di alimentazione placcati in rodio. Il rodio è costoso, ma estremamente durevole. Questo è ciò di cui abbiamo bisogno nel nostro design. Dalle schede dei circuiti al nostro sistema proprietario di distribuzione del calore ricco di rame, tutto è il migliore della categoria, pensato per una vita di puro piacere di ascolto.
Crediamo di aver creato uno strumento estremamente musicale, che migliora la vita, dal punto di vista sonoro e visivo, integrando un pensiero profondo sulla musica e la musicalità, con un approccio raffinato all’estetica e alla presenza, per deliziarti, affascinare i tuoi ospiti e fornire esperienze senza precedenti del vera anima della musica.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Amplificatori di potenza in Classe D
S / N: 110dB
Guadagno: 26db
Livello di potenza: 400 W / 8, 800/4, 1600/2 ohm
Terminali altoparlanti: Doppia coppia di morsetti per bi-cablaggio – Doppia coppia per bi-cablaggio WBT 0710 CuMc. Accetta banane, picche o filo.
Ingresso: Ingresso bilanciato XLR, Cardas XLR
Alimentazione AC: Ingresso AC 20A, ingresso Furutech Rodhium Plated
Sotto: Stabilizzatore in acciaio inossidabile GAiA III di Isoacoustics
Telaio: 350 mm (13,7”) L x 220 mm (8,7”) A x 495 (20,4”) P senza stabilizzatori – 460 mm (18,1”) L x 275 mm (10,8”) A x 495 mm (20,4”) P con stabilizzatori
Dimensioni di spedizione: 610 mm (24”) L x 355 mm (14”) A x 610 mm (24”) P
Peso: 30 kg (65 libbre)
Price Usd 76.000 pair (Anno 2021)
(Sulla Web ufficiale è indicato il prezzo di $38,000/Pair. Ma provando a fare l’acquisto la pagina indica il prezzo di $76,000.00. Vedi screenshot) https://www.merrillaudio.net/checkout/?add-to-cart=1218
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Website Merrill Audio
Marrill Element 118 – Download PDF review
Review
HI.Fi+
In effetti, gli unici limiti a questo sono le qualità senza compromessi di Merrill scritte attraverso il prodotto con inchiostro rosso. A un livello banale, l’assenza di connessioni single-ended e off-switch ne aggraverà alcuni e potrebbe persino limitare le vendite in alcuni paesi…..see more
Positive-Feeback.
Dr David Robinson, Editor in Chief.
Dato che AXPONA 2019 si avvicina la prossima settimana, ho tre elementi di cui devo scrivere brevemente prima di raggiungere Chicago.
Saranno brevi e pertinenti … non tutto deve essere Guerra e Pace , vedi … ma completano alcune delle mie riflessioni e ne svuotano il taccuino. Si noti che la fascia di prezzo dei tre si estende da $ 36.000 fino a $ 129. Possa tu trovare utile una o più mie osservazioni nel tuo viaggio audio…. see more
SoundStage Ultra
Merrill Audio Advanced Technology Labs, LLC, è stata fondata nel 2010 da Merrill Wettasinghe, che non solo ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica e un MBA, e ha goduto di una carriera in ricerca e sviluppo e marketing con Hewlett-Packard, ma ha a lungo avuto una passione per la purezza del suono. Nel 2011, Wettasinghe ha rilasciato il primo amplificatore Merrill Audio, il monoblocco Veritas ($ 12.000 USD la coppia, fuori produzione).
Il Veritas era considerato un prodotto rivoluzionario non solo per la sua qualità del suono, ma anche per essere stato uno dei primi amplificatori a essere basato sul modulo di potenza di classe D Ncore NC1200 di Hypex. A quel tempo, era anche uno dei pochi amplificatori a utilizzare un cablaggio litz punto a punto di rame ultrapuro, morsetti di rame placcati in rodio e connettori XLR di alta qualità, tutti realizzati da Cardas…..see more
Part Time Audiophile
Nel 2018, ho ricevuto una telefonata da Merill Wettasinghe, CEO di Merrill Audio, che era interessato a far rivedere da Part-Time Audiophile la combinazione Merrill Audio Christine e Element 118. Ho spiegato che “analogico” è la mia area di interesse e che potrei non essere il miglior candidato per le revisioni degli amplificatori.
Ho un grande sistema incentrato sui diffusori Peak Consult Dragon Legend in una stanza di 18,5 x 29,5 pollici, che richiede amplificatori abbastanza grandi, di solito superiori a 1000 W…. See more
Enjoy The Music
Negli ultimi tre anni godersi il Music.com ha esaminato quattro componenti Merrill audio. Nel 2015 Ron Nagle ha recensito il loro stadio phono Jens , che ha vinto non solo un Blue Note Award 2015 , ma anche un 20/20 Award di Enjoy The Music.com . Inoltre, quell’anno ho recensito gli amplificatori monoblocco Thor di Merrill Audio , e più tardi quell’anno l’ amplificatore stereo Taranis .
Nel maggio del 2017, ho recensito il preamplificatore Merrill Audio Christine Reference , che è stato premiato con un Blue Note Award 2017 . Lettori di Enjoy The Music.compotremmo pensare che Merrill Audio ci abbia offerto una sorta di allettamento sottobanco per i suoi scrittori, in particolare…..see more
Audio-Head
Giusto in tempo per lo spettacolo di fascia alta a Monaco, Merrill Audio, con sede nel New Jersey, ha annunciato una nuova linea di monofonici chiamata serie Element a partire dall’ammiraglia Element 118 ($ 36k). Il nuovo amplificatore di potenza spinge 800 watt su 8 ohm, 400 su 8. L’estetica esterna include frontalino in oro rosa / smorzatori acustici e un’interfaccia touch screen…..see more
MONO&STEREO
“Merrill Audio Advanced Technology Labs nuovissimo ($ 36.000) ELEMENT 118 amplificatore di potenza più avanzato.” .
“Connettendoti alla tua musica così profondamente che toccheranno la tua anima, questa è la nuova linea di amplificatori di potenza più avanzati di Merrill Audio. Questo risultato coronamento ha richiesto oltre 4 anni di ricerca, l’uso della tecnologia più recente, ingegneria meticolosa e I migliori materiali disponibili….see more
IsoAcoustics
Con 5 sale d’ascolto in casa c’era spazio per molta varietà. La sala principale ha ospitato la nostra demo IsoAcoustics GAIA A / B nella stanza principale utilizzando Focal Sopra N2, i bellissimi amplificatori Merrill Audio Element 118 400W Classe D di Merrill Wettasinghe e il giradischi VPI HW-40 per commemorare il 40 ° anno di VPI .
Un’altra stanza aveva i Focal Kanta 2 con l’amplificatore integrato Naim Uniti Nova mentre altre stanze avevano i diffusori Paradigm Persona 7F, Gershman Acoustics, KEF Blade e Raidho D5.1…. tutto su isolatori IsoAcoustics GAIA…. see more
Merrill Audio – Element 118
Video
Merrill Audio – Element 118
Gallery