Soulution 701 – Mono Amp

Nov 11, 2023 | Amplificatori mono a stato solido, P Amplificatori, P Magazine

Review

Soulution 701 – Mono Amp

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Classificazione

Amplificatori mono: stato solido (alimentazione switching)

Categoria prezzo nuovo :  eur 100.000/200.000

 

La prima volta che ascoltai i finali Soulution rimasi colpito dalla capacità di scontornare il messaggio sonoro, offrendolo all’ascoltatore con una naturalezza assoluta.

 

Il loro merito maggiore che notai fu, però, la capacità dinamica che queste elettroniche erano in grado di fornire.

 

Ad oggi posso dire che non è, però, solo la potenza esuberante di 1.200 watt su 4 ohm che i Soulution sono in grado di erogare, ma tutta questa energia è rispettosamente al servizio della riproduzione, nel senso che l’onda dinamica travolgente viene fuori solo e soltanto quando richiesto.

 

Durante tutto il dispiegarsi della riproduzione è comunque sempre percepibile la grande energia dinamica a disposizione, che porta a godere di una velocità di risposta che non ho mai avuto modo di percepire.

 

Questa estrema velocità regala attacchi e rilasci fulminanti, che al momento dell’ascolto portano verso un prezioso senso di naturalezza sonica.

 

 

I Soulution non vogliono strafare, al contrario, sono molto composti. Il loro carattere discreto ma fermo, rende la riproduzione granitica, come la scena acustica che sanno esprimere: ferma e solidissima.

 

Altro punto focale a favore di questi finali è la loro estrema neutralità timbrica. Qui siamo lontani anni luce dalle caratterizzazioni timbriche delle valvole o degli amplificatori in classe A. Ma è anche la Classe AB ad essere distante da questa modalità di riproduzione, che appare esente da ogni tentativo di condiscendenza.

 

La grana sonica, poi, i Soulution non sanno nemmeno cosa sia. Il messaggio riprodotto è impalpabile e, allo stesso tempo, concreto. Delicatissimo e, allo stesso tempo, incisivo. Neutro e, allo stesso tempo, dettagliatissimo.

 

Nessun diffusore in commercio impensierisce questi finali. Quello che, invece, impensierisce l’appassionato è il prezzo d’acquisto che arriva a sfiorare i 140.000 euro.

 

 

 

 

 

Cosa dice il produttore

 

Più potenza, più controllo e anche una minore distorsione.

 

Supportato dalla nuova tecnologia di alimentazione “switching”, il monoamplificatore soulution 701 stabilisce nuovi standard per la riproduzione musicale senza compromessi e surclassa di gran lunga il suo predecessore Soulution 700. Potenza colossale e prestazioni mozzafiato.

 

Un amplificatore non è mai stato così vicino alla perfezione, ma allo stesso tempo la tecnologia deve essere subordinata – e trasparente – alla musica. Permettendoti di vivere la musica in tutta la sua naturale diversità e bellezza.

Caratteristiche principali:

Alimentatore “switching” di livello audio (4 × 600 VA)

Capacità di memoria superiore a 1.000.000 µFarad nell’unità di alimentazione

Corrente nominale di picco di oltre 120 Ampere

Potenza nominale dell’impulso> 12.000 Watt

 

 

Punti salienti

 

Filosofia

È possibile utilizzare due canali dell’amplificatore in modalità mono o in modalità doppia. Funzionano perfettamente con un carico stabile e accurato al 100% in termini di livello e fase come nel soulution 711 con percorsi di segnale più brevi e nessun guadagno ad anello aperto eccessivo, come spesso associato all’amplificazione a stato solido.

 

Il monoamplificatore soulution 701 è un design ultraveloce e ultra wideband (2 MHz / – 3 dB) e fornisce valori di corrente di picco che non sarebbero mai possibili con un design a valvole. Il concetto unico del monoamplificatore soulution 701 combina qualità apparentemente contraddittorie.

Precisione, velocità, stabilità e potenza. Il soulution 701 è il più vicino di tutti a questo ideale. Essendo un design monoblocco, è in grado di fornire fino a 1.200 W di potenza continua (in 4 Ω) e oltre 12.000 W di potenza transitoria. Più che sufficiente per infondere nuova vita sonora anche ai più esigenti,

Layout

Per fornire questi livelli di potenza impressionanti abbiamo utilizzato amplificatori a ponte. La costruzione meccanica ottimizzata garantisce che entrambi i circuiti dell’amplificatore siano perfettamente bilanciati, condividendo condizioni termiche identiche e una messa a terra ideale.

 

Quando non viene riprodotta musica, un sistema di controllo intelligente abbassa automaticamente la corrente di riposo. E quando gli altoparlanti impongono la biamplificazione, il monoamplificatore soulution 701 può essere facilmente commutato in questa modalità. La pensiamo come un’amplificazione su misura.

 

 

Alimentazione

Il nuovo alimentatore del mono-amplificatore Soulution 701 si basa su moduli “switching” di grado audio.

 

Quattro unità da 600 VA ciascuna combinate con condensatori di memorizzazione di fascia alta (> 1.000.000 µFarad) forniscono riserve di potenza sufficienti che consentono ai 701 di riprodurre con facilità anche segnali musicali molto complessi.

 

I circuiti che non elaborano i segnali audio non dovrebbero essere in grado di influenzarli. Ecco perché utilizziamo alimentatori dedicati all’interno di ogni monoamplificatore per gli stadi ausiliari.

 

 

 

Funzionamento

Le funzioni di alimentazione, modalità e ingresso vengono gestite dai pulsanti del pannello anteriore. L’alimentazione alterna tra gli stati on e off. La modalità trasferisce il controllo dell’accensione a un preamplificatore associato tramite il sistema LINK di Soulution. Input seleziona l’ingresso desiderato e silenzia gli altri.

 

Connettori e opzioni di avvio

Il mono-amplificatore 701 ha ingressi bilanciati e sbilanciati. Con il collegamento bilanciato il segnale in ingresso può essere bypassato ad un altro amplificatore. Gli interruttori sul retro dell’amplificatore consentono di definire le opzioni di avvio per la luminosità del display, le condizioni di avvio dell’amplificatore e la modalità di funzionamento (mono o biamplificazione).

 

 

 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

 

Mains  220 – 240 V (50 – 60 Hz)  –  100 – 120 V (50 – 60 Hz)

 

Power consumption       < 0.5 W standby idle 300 W / 200 W max 1600 W

 

Outputs        2 pairs Cu-terminal, gold plated

 

Gain      Dual: Mono:       + 26 dB + 32 dB

 

Power output     600 W @ 8 Ω (2 × 150 W*) – 1200 W @ 4 Ω (2 × 300 W*) – 2000 W @ 2 Ω (2 × 600 W*) *in dual mode

 

Pulse power       > 12,000 W

 

Frequency response   (– 3 dB)       0 – 2 MHz (0 – 1 MHz*) *in dual mode

 

THD + N < 0.0003% at 50 W @ 4 Ω (20 Hz – 20 kHz)

 

IM distortions    < 0.005% SMPTE < 0.0006 CCIR

 

Signal-to-noise ratio       108 dB (5 W @ 1 kHz)

 

Damping factor    > 10 000

 

Output current max        120 A (limited)

 

Inputs   1 × balanced (XLR) – 1 × unbalanced (RCA)

 

Input impedance           2.3 kΩ balanced (XLR)  4.0 kΩ unbalanced (RCA)

 

Dimensions        560 × 306 × 585 mm (W × H × D)

 

Weight approx    75 kg

 

LINK (remote turn-on)    12 V control signal

 

Prezzo di listino oggetto nuovo eur 139.000 (alla data dell’articolo)

 

Website Soulution

 

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




 

Link Articoli Soulution Audio

Soulution Audio – Report

 


Website Soulution

Importatore – AudioPlus

 

Soulution 701 – Mono Amp – Download PDF review


 

Mr. Cyrill Hammer Of Soulution Audio Switzerland

 


 

Review

The absolute Sound

Soulution, la società svizzera dal nome stravagante, ha avuto una vera lacrima ultimamente. La sua elettronica “più economica” della serie 5, l’amplificatore monoblocco da $ 55k 501 e il preamplificatore completo da $ 26k 520, di cui ero entusiasta nel numero 235, erano in alcuni modi chiave (le ottave inferiori, il timbro e le dinamiche su larga scala) miglioramenti considerevoli rispetto alle sue offerte originali della Serie 7, molto più costose (i monoblocchi da $ 115k 700, l’amplificatore stereo da $ 40k 710 e il preamplificatore da $ 40k 720, di cui anch’io ero entusiasta nel numero 199).

Ora, con il rilascio dei suoi componenti della serie 7 di seconda generazione ancora più costosi: i monoblocchi da $ 155.000 701 su cui Robert commenterà, e l’amplificatore stereo da $ 65.000 711 e il preamplificatore completo da $ 50.000 725 di cui parlerò – Soulution ha rimesso il cavallo davanti al carro, producendo ciò che è, con un buon margine, la migliore elettronica a stato solido che abbia mai sentito nel mio sistema.

In effetti, la migliore elettronica che abbia mai sentito, periodo, a valvole o a stato solido…. See more

 

 


 

Soulution 701 – Mono Amp

Video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Soulution 701 – Mono Amp

Gallery