JBL 4429 Studio Monitor

Apr 30, 2020 | Diffusori da pavimento, P Diffusori, P Magazine, P Usato, Usato Diffusori

Usato

 

JBL 4429 Studio Monitor

 

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138



Prezzo offerta: telefonare – Sold

 

Google translator is available

 

By Bruno Fazzini

Graphic Massimo Piantini

 

Cosa dice il produttore

 

Diffusore bookshelf a 3 vie, driver a copressione con tromba. Woofer 300mm. 4429 STUDIO MONITOR Il monitor da studio JBL® 4425, introdotto nel 1985, è stato il primo sistema con driver a compressione dell’azienda con tromba Bi-Radial® e woofer di grande formato progettato per fornire prestazioni da studio in dimensioni compatte senza dover utilizzare un subwoofer.

 

Il nuovo JBL 4429 presenta diversi importanti miglioramenti rispetto al 4425 e ai suoi successori. Un trasduttore per le frequenze altissime (UHF), un progetto migliorato per il driver a compressione delle alte frequenze (HF) e per la sua tromba, una nuova rete di crossover e rinforzi interni più robusti si combinano per fornire al 4429 un vantaggio in termini di naturalezza, chiarezza e dettaglio del suono rispetto ai modelli precedenti.

 

 

 

Generando senza alcuno sforzo la larghezza di banda e l’intera dinamica dei più moderni supporti digitali, senza limitazioni a nessun livello di ascolto, il 4429 vi farà ascoltare sottigliezze precedentemente mai percepite nella musica registrata.

 

Ogni dettaglio del progetto e della costruzione di questo sistema sono stati attentamente studiati con un unico obiettivo: prestazioni sonore senza compromessi.

 

Grazie al solido woofer da 300mm e ai driver a compressione HF e UHF di grande formato con una tromba monoblocco in SonoGlass®, il 4429 fornisce bassi rapidi e precisi, una gamma di medie frequenze naturale, chiara e ben focalizzata e alti chiari e distinti per creare esperienze di ascolto che non tradiscono in alcun modo la ricchezza e la complessità delle esibizioni originali.

 

 

 


 

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Frequency Response: 55Hz – 20 kHz (-3 dB)
Frequency Response: 40 Hz – 45 kHz (-6 dB)
Maximum Power Input: 200 W
Sensitivity (2.83 V / 1 m): 91 dB
Nominal Impedance: 6 Ω
Crossover Frequencies: 800 Hz, 7 kHz
Dimensions (HxWxD): 635 mm x 400 mm x 300 mm
Weight: 32.3 kg / piece

Per ascolti e info


 

email: sophoshiend@gmail.com


Bruno Fazzini – tel. + 39 347  1402138







Link ad altri argomenti che potrebbero interessare






       Usato                    Shop        






      Our Review            Our Music           Our Video               Our Systems






Quotes - Second Hand HiFi - Usato              The Best Hi-End in the World






MultiAmplificazione - Tutti gli articoli            Multicanale - Tutti gli articoli






Diffusori e ambiente domestico







      Evo Project - Reviews, Products and Systems






       Preamplifiers 


        Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




       PowerAmplifiers Under 10.000 EUR 


       Our Ranking, Le Nostre Preferenze


 




Seguici su     Instagram                     Seguici su     FaceBook




Link Articoli JBL

JBL – Report- Report

 


Web Site JBL


 

 

Review

 

Di seguito le considerazioni di conosciuti e affermati recensori di altrettante autorevoli riviste.

Cominciamo con un po’ di storia.

JBL 4429 Studio Monitor

 

Hi Fidelity

La storia del 4429 Studio Monitor risale al 1968 e al diffusore 4310. I 4310 sono stati progettati per essere utilizzati come monitor near-field negli studi di registrazione e mastering, posizionati sopra la console di missaggio o nella finestra della sala di registrazione. Non è certo chi sia il responsabile della loro progettazione, ma Ed May ha contribuito in modo determinante mentre Bart Locanthi ha fornito analisi analogiche al computer (citate dopo Development of a Industry Standard – JBL 4310, “Audioheritage.org”, vedi QUI).

 

Durante gli anni ’70 questo monitor poteva essere trovato in gran parte degli studi americani, inclusa Hollywood. Dopo che la società fu venduta alla Jervis Corporation, fu ancora prodotta come un’edizione domestica con il nome L100, con una griglia a scacchiera.

 

Il 1983 portò alla fine della produzione del Paragon, ovvero il “Secondo progetto” di JBL e segnò l’inizio del “Terzo progetto” – i relatori del DD55000 Project Everest. Insieme a quest’ultimo, JBL ha progettato un diffusore per sostituire il 4310. Entrambi i diffusori, il DD55000 e il monitor da studio 4425, sono stati presentati nel 1985. Non era rimasto molto del predecessore di quest’ultimo, tranne le dimensioni.

 

Questa volta era un design a 2 vie con un tweeter bi-radiale caricato a tromba (ulteriori informazioni sul sistema bi-radiale sono disponibili nell’articolo di D. Smith, D. Keele, Jr., J. Eargle, Miglioramenti in Monitor Loudspeaker Systems, Journal of Audio Engineering Society, Vol. 31, N. 6, Giugno 1983). Per farla breve, il punto era di modellare l’onda sonora in modo da controllarne la dispersione.

Il terzo monitor di questa serie, con il simbolo 4429, è stato presentato nel 2011……see more

 

 

Audio Activity

Negli anni, vari diffusori si sono succeduti nella mia sala d’ascolto e sono stati i miei riferimenti. Ne cito alcuni: Martin Logan, Avalon, MBL … Ad oggi, la mia coppia di JBL4350B è certamente quanto di meglio, per svariati motivi, sia transitato da qui. Certo, sono un modello degli anni ‘70, un’epoca che sembrava passata per sempre ed appartenere solo alla storia del glorioso marchio californiano.

 

Fino a quando, all’improvviso e da non troppi mesi, il gruppo Harman, proprietario del marchio, ha improvvisamente deciso di rinverdire i fasti della linea Studio Monitor, quella che a suo tempo equipaggiava i principali studi di registrazione in tutto il mondo. Ho avuto occasione di ascoltare in condizioni controllate praticamente tutta la nuova linea, riscontrando sempre il mantenimento di quel “family feeling” tipico del marchio, malgrado le sensibili differenze tra i vari modelli, dovuti a dimensioni e tipologie degli altoparlanti impiegati per la realizzazione.

 

Questa volta è il turno delle 4429, il modello quasi al top della serie, subito sotto al 4635.
Si tratta di un 3 vie provvisto di un woofer col cono in carta da 300 mm, un driver a compressione con membrana in titanio per la gamma medioalta ed un tweeter, anch’esso in titanio. La sensibilità, di 91 dB, è nella media. Il peso è di 32,5 Kg cad. Il 4429 è definito “bookshelf”, malgrado le sue abbondanti dimensioni (635 mm di altezza) e necessita di supporti altri 35/40 cm circa…… see more

 

What Hi Fi

I monitor da studio JBL di fascia alta stanno tornando in voga

Hai un sacco di spazio e denaro? Prova questi due nuovi monitor da studio JBL, JBL 4367 e 4429, entrambi progettati per offrire prestazioni di livello professionale a casa.

 

Mentre i loro interni contengono componenti elettronici all’avanguardia, sembrano decisamente retrò all’esterno, con deflettori anteriori blu e trombe a media / alta frequenza esposte, perfette per il tuo studio impiallacciato in noce.

I 4367 utilizzano la tecnologia di driver D2 derivata dal monitor di riferimento master M2 di JBL e mirano a fornire una risposta ad alta frequenza estesa a 40 kHz e a ridurre al minimo la distorsione, anche a volumi elevati.

 

JBL ha anche utilizzato la sua nuova guida d’onda HDI (High-Definition Imaging), che mira a fornire una risposta in frequenza neutra su e fuori asse, e rivendica una perfetta fusione di frequenza con il woofer. Il woofer della M2s è stato aggiornato, impiegando un nuovo materiale a cono, oltre a doppie bobine vocali da 75 mm e strutture del motore al neodimio.

I diffusori 4429 sono un aggiornamento dei monitor da studio 4425 dell’azienda, introdotti per la prima volta nel 1985….see more

 


Gallery