Johann Sebastian Bach: Concerti brandeburghesi (Claudio Abbado)
Concerti brandeburghesi
Compositore Johann Sebastian Bach
Direttore Claudio Abbado
Interpreti Solisti del Teatro alla Scala (ensemble)
Etichetta Dischi Ricordi
by Barbara Pasqualini
Il compositore, Johann Sebastian Bach
http://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Sebastian_Bach
Johann Sebastian Bach (1685-1750) fu un compositore, organista, clavicembalista e maestro di coro tedesco del periodo barocco. Le sue opere, ragguardevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e bellezza artistica, lo consacrarono come uno dei più grandi geni nella storia della musica. L’opera di Bach fu innovativa per la sua capacità di coniugare, in modo originale, lo stile tedesco e quello italiano.
Egli si avvalse inoltre dell’invenzione contrappuntistica, in virtù della quale, probabilmente, preferì una forma di scrittura musicale dettagliata, contrariamente alla tendenza barocca dei compositori di prediligere linee melodiche semplici, poi arricchite dagli esecutori.
L’opera, I concerti brandeburghesi
http://it.wikipedia.org/wiki/Concerti_brandeburghesi
http://it.wikipedia.org/wiki/Cristiano_Ludovico_di_Brandeburgo-Schwedt
I cosiddetti concerti brandeburghesi sono sei concerti composti nel periodo che Bach trascorse a Köthen, ducato della Sassonia, dal 1717 al 1723. Essi furono dedicati al margravio Cristiano Ludovico di Brandeburgo-Schwedt (principe e militare del Brandeburgo, 1677-1734), il 24 marzo 1721.
Il Direttore d’orchestra, Claudio Abbado
http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Abbado
Claudio Abbado (Milano, 26 giugno 1933 – Bologna, 20 gennaio 2014) è stato un direttore d’orchestra e senatore a vita italiano. Nel 1955 si era diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano. Il primo grande riconoscimento arrivò già nel 1958, quando conquistò il primo posto al concorso Koussevitsky a Tanglewood, nel Massachussets: grazie a quel premio debuttò negli Stati Uniti con la New York Philarmonic. L’anno dopo debuttò a Trieste come direttore sinfonico, mentre l’esordio alla Scala arrivò nel 1960.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Video