CD LP File
Cantate Domino
Cantate Domino è tra gli appassionati, e con ottime ragioni, uno dei dischi più famosi e apprezzati. La registrazione è del 1976, analogica. Nonostante siano passati più di 40 anni, la qualità di ripresa e a tutt’oggi di elevatissimo standar. Per certi parametri, come timbrica e ricostruzione spaziale, è sicuramente uno dei riferimenti.
Le dimensioni della chiesa, sono chiare e i cantanti, sia del coro, sai solisti, sono collocati ad una distanza tale da ricreare un soundstage credibilissimo.
Le note profonde dell’organo si spandono nella stanza di ascolto, senza code, ma con adeguata potenza. Nella traccia dove canta il solo soprano, verso la fine del brano, si nota un insolito rumore di fondo a frequenza bassa. Se l’album viene riprodotto da un sistema molto ”risolutore” e capace di ricreare dimensioni reali, si apprezzerà distintamente che questo rumore non è altro che il traffico fuori dalla chiesa, ripreso dai microfoni.
Penso che questo sia il miglior biglietto da visita per una “registrazione reale” , cioè riuscire a riprendere l’evento sonoro nella sua interezza, compresi eventuali rumori presenti al momento della registrazione. Album imperdibile.
Massimo Piantini
Classical Candor
by John J. Puccio
Audiophiles will undoubtedly have one version or another of this 1976 Proprius album sitting on their shelves. The music is beautifully sung and beautifully recorded, and the disc has deserved its reputation through the years. It’s a collection of mostly sacred Christmas hymns, with a couple of traditional Christmas tunes thrown in for good measure (and sounding oddly out of place).
After sublime renditions of “Silent Night,” “Hosianna Davids Son,” “Christmas Song,” and the like, the concluding “Zither Song” and “White Christmas” strike an odd note. In fact, the performance of “White Christmas” with its jazzy organ accompaniment has always reminded me of a skating rink…. See more
Performer: Alfred Linder, Marianne Mellnas
Orchestra: Oscar’s Motet Choir
Conductor: Torsten Nilsson
Composer: Adolphe Adam, Irving Berlin, Marco Enrico Bossi, Franz Xaver Gruber, George Frederick Handel, et al.
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|