Shop
4355 Evo – Components by JBL – 1° parte
La naturale “Evoluzione” della specie
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Prezzo eur : telefonare per info
Google translator is available
By Bruno Fazzini e Massimo Piantini
Graphic Massimo Piantini
Classificazione
Diffusori da pavimento: 3 o più vie (carico Reflex)
Categoria prezzo nuovo: eur 20.000/50.000
Ascoltare, o meglio, riascoltare le 4355 Studio Monitor produce sempre una grande emozione, poiché le caratteristiche d’impatto e il coinvolgimento sonoro tipici del marchio appaiono subito in tutta la loro evidenza.
Ma dopo anni (tanti) di ascolti e di affinamento sonico, risultano evidenti le connotazioni espressive del modello originale di questi storici diffusori JBL. Dalla nascita del digitale in poi non siamo più disposti, noi audiofili, ad accettare eccessive caratterizzazioni timbriche, evidenti sottolineature delle varie gamme di frequenza o, alcune volte, delle sovrapposizioni.
Oggi noi appassionati ci siamo evoluti e pretendiamo di più, senza però rinunciare al mito sonoro fornito dalle JBL, quelle “importanti”.
Vorremmo, cioè, avere la magia, il coinvolgimento, l’impatto dinamico e le emozioni fornite da queste casse acustiche, senza però dover accettare le caratteristiche sopra descritte.
Esiste una soluzione? Oggi si!
Con la serie Evo, finalmente, vengono eliminate le caratterizzazioni timbriche e gli eccessi in alcune gamme di frequenza (penso alla eccessiva generosità dei woofer e alla esuberante presenza dei tweeter), grazie ad una linearizzazione della risposta e ad un controllo preciso delle tre gamme principali di frequenza.
Gli interventi apportati, che non modificano in alcun modo il carattere sonico delle JBL né il loro DNA caratteriale, portano l’ascolto verso una maggiore correttezza del timbro espresso, una superiore pulizia dei vari range di frequenza, con il risultato di avere il solito, amabile, conosciuto e riconoscibile suono JBL della serie Studio Monitor, ma con tutti i vantaggi di una freschezza sonica ed una espressività sonora adatta alle odierne elettroniche.
Le amplificazioni di oggi non sono più quelle di quaranta anni fa.
Quelle a stato solido sono decisamente più dinamiche e veloci, timbricamente meno caratterizzate (soprattutto in gamma media quando volevano somigliare a quelle valvolari), più potenti (condizione questa assolutamente necessaria per far esprimere al meglio le grandi Studio Monitor) e dal maggior contrasto armonico.
Lo stesso discorso vale per le amplificazioni valvolari dove la potenza segna lo spartiacque tra una elettronica modesta ed una elettronica speciale.
Seguendo le indicazioni della JBL sul pilotaggio delle 4355, non si possono non rispettare le indicazioni della casa madre che consigliavano 200 watt per governare la gamma bassa e altri 150 watt per le vie superiori.
Ascoltare oggi le Studio Monitor 4355, ma anche le più piccole 4344 o 4345, nella rinnovata versione Evo, pone l’ascoltatore in una condizione di godimento totale, grazie al famoso e straordinario coinvolgimento di cui questi diffusori sono capaci, ma con tutta la correttezza della riproduzione a cui oggi non si può più rinunciare.
Innamorarsi della modalità di riproduzione delle Studio Monitor dovendosi accontentare dei limiti di questa straordinaria serie, oggi non è più necessario.
Grazie alla serie Evo, che mantiene inalterato il progetto originale di questi diffusori (volumi, cabinet, trasduttori, ecc. e con piccoli interventi migliorativi sul cross over, sul cablaggio e con l’adozione dei regolatori di livello), è oggi possibile ascoltare le grandi JBL in tutto il loro smagliante splendore, dando ad esse la possibilità di esprimersi come mai prima.
Non solo le amplificazioni, come detto, si sono evolute, ma anche i cross over con le più efficaci tarature, i cavi, i morsetti e i regolatori di livello, sono dettagli che, nel gioco della riproduzione operata dalle 4355 Evo, fanno la differenza tra un suono datato e uno moderno.
Sulla espressione della dinamica nemmeno mi soffermo, tanto appare evidente e straordinario il risultato, come pure sulla trasparenza, che può ora esprimersi al meglio grazie alle evitate sovrapposizioni di alcune gamme di frequenza. Dello stesso alto livello risulta, infine, la ricostruzione della scena acustica, con gli esecutori che, sul palcoscenico virtuale, si muovono con una sorprendente naturalezza.
Oggi possiamo godere di tutto il fascino sonoro che questi mitici diffusori possono regalarci.
Finalmente una emozione suprema.
4355 Evo – Components by JBL
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Schema del diffusore (Scheme) |
4 vie (ways) 5 altoparlanti (loudspeakers)bass-reflexDa pavimento su stand a ruote (floor type) |
Componenti (Unit) |
Woofer: 2 x 38cm cono (cone type)Midrange Basso: 30cm cono (cone type)Midrange Alto: a compressione (Horn type)Tweeter: a compressione (Horn type) |
Risposta in frequenza(Play frequency band) |
30Hz-20kHz |
Frequenze di cross over(Cross over frequency) |
290Hz, 1.200Hz, 10.000Hz |
Inpedenza(Impedance) |
290Hz : 4ohms
|
Potenza consigliata(Allowable input) |
Sotto 290Hz : 200W
|
Volume |
Woofer: 269L
|
Dimensioni(Dimensions) |
Larghezza (Width) 1225 mmAltezza (Height) 890 mmProfondità (depth) 500 mm (con la griglia anteriore) |
Peso (Weight) |
140kg per ogni diffusore |
Per ascolti e infoemail: sophoshiend@gmail.comBruno Fazzini – tel. + 39 347 1402138 |
---|
Web Site Blue Moon AT
4355 Evo 1° parte – Download PDF review
Link Articoli JBL
JBL – Report- Report
4355 Evo – Components by JBL
Video
4355 Evo – Components by JBL
Gallery